Ordiniamo mentalmente questo 2015:

Album Carini ma non Troppo:

Toro Y Moi? - What For | Broken Water - Wrought | Novella - Land

Album Belli:

Soko - My Dreams Dictate My Reality | Speedy Ortiz - Foil Deer | Waxahatchee - Ivy Tripp

Album Bellissimi:

Krill - A Distant Fist Unclenching | Joanna Gruesome - Peanut Butter | The Soft Moon - Deeper

Oltre:

Hop Along - Painted Shut | Pile - You're Better Than This | Title Fight - Hyperview


Dopo questo mezzo pippone, rendendomi ovviamente conto che lo faccio ad ogni recensione, ma è un modo per consigliare a voi senz perdere troppo tempo e un modo per me, nel ricordare ciò che di bello c'è stato questo anno e che di bello potrà arrivare (Beach House? Alex G? Protomartyr? Chromatics?).

Oggi parliamo di Tamaryn, ragazza neozelandese, supportata da una band in carne ed ossa, che ha dato alle stampe due gran bei album come The Waves e Tender New Signs, sonorità dream e shoegaze, riconducibili a band come My Bloody Valentine, Cocteau Twins, Slowdive, Mazzy Star, una gamma ampia e ben amalgamata.

Questo Cranekiss, si nutre di anni '80, svarionando su tutti i fronti, dall'Industrial, Darkwave, Dream Pop, Shoegaze, Trip hop, una sequenza di generi che ruotano attorno alla voce eterea ed ammaliante della nostra Tamaryn. In questo disco la componente elettronica si fa largo in maniera pesante, con sintetizzatori tra i Dead Can Dance e i New Order, che condividono il basso con i Cure. Molto spesso la batteria elettronica sostituisce quella reale, inoltrando l'ascolto in antri ancora più oscuri, nonostante la voce porti le atmosfere sopra le nuvole, scagliandoci prepotentemente dall'abisso alle stelle.

Un misto di '80 e '90 che non farà dispiacere nessuno, unica becca a parte l'eterogeneità del lavoro in alcuni punti, è la pretesa di voler esser commerciali e nel pezzo: Hands All Over Me, si sente questa cosa, ma è totalmente trascurabile; insomma Tamaryn sta tra i Bellissimi e Oltre, il tempo delineerà la giusta collocazione, nel frattempo ascoltatevelo e ditemi cosa ne pensate.

Carico i commenti... con calma