Oscar Garcia, Jesse Pintado (R.I.P.), David Vincent e Pete Sandoval sono i Terrorizer, gruppo leggenda, se mai ce n'è stato uno della saga Grindcore, le maestranze della fabbrica di Death Metal D.O.C; non gli inventori del genere macina tutto, onore che spetta (dicono) ai Napalm Death, non i più longevi, non i più scaltri, ma i più eroici senz'altro.
"World Downfall" esce nel 1989 quando la band non esiste più: Pintado entra nei Napalm Death e Pete Sandoval passa ai Morbid Angel unitamente a David Vincent. Nel corso degli anni questo è stato l'unico full-lenght del gruppo che recentemente ha dato alle stampe, ben dicissette anni dopo, il follow up "Darker Days Ahead" (senza Garcia e Vincent) funestato però dalla scomparsa del chitarrista Jesse Pintado, a seguito di problemi con l'alcolismo. In "World Downfall" troviamo sedici tracce di travolgente Grindcore e Death Metal, a volte disgiunti a volte diluiti, in trentasei minuti di massacro privi di assoli di chitarra, con varie soluzioni affascinanti; si spazia dlla batteria ultra fast al basso corde d'acciaio, dalla chitarra rumorosa come una caldaia alla voce di Oscar Garcia iraconda, dolente, inquisitoria nel declamare testi intrisi di alienazione, di fine del mondo, di avide multinazionali, di guerre atomiche, di crudeltà mescolate nella cover verde petrolio che ammanta il collage di guerriglieri islamici, centrali nucleari e bambini sepolti: sapore aspro simile alle cover di "Scum" e "From Enslavement To Obliteration" della Morte Al Napalm.
Il Grindcore è lo stampede sonico base di tensione e rilascio fra ritmica Thrash e tempi batteristici blast beat aromatizzati dalla produzione Death metal adamantina e grezza allo stesso tempo di Scott Burns e David Vincent. Tutto sembra perfetto fin dall'opener "After World Obliteration" il porto dove salpa crescendo dalla zona del crepuscolo, di dylandoghiana memoria, il muro Death Metal suonato con verve da Pintado, tampinato da Sandoval che dispensa velocità slayeriana mista a dissertazioni hardcore tritatutto e doppia cassa stellare; cementa il tutto il basso tsunami di Vincent mentre romba il turbine Pintado, con miagolio flebile della sei corde in mezzo alla buriana, prima di tuffarsi nel magma blast ferino, chirurgico, celebrato dai piatti che sembrano un mugghio di strike violenti di birilli al bowling. Immenso Garcia con il suo growl potente, gutturale, bestiale, da puma inferocito contro l'onesta società, contro il profitto delle multinazionali ("Multinational Corporations, genocide of the starving nations" cantavano già anche i Napalm Death). Ripartenza con "Storm Of Stress" aperta dal basso tonante e luciferino che ci proietta nelle strade con i nervi a fior di pelle, oppure nel sabba delle streghe o in una grotta di riti voodoo nera come la pece, il tutto sublimato da batteria a macchina da cucire sciroccata.
"Fear Of Napalm" attacca con quiete, ma poi decolla come un jet e ci ubriaca con cambi di tempo entusiasmanti fino al confine di "Human Prey", con il "battito a raffica" più feroce e lungo dell'album, che si innesta senza soluzione di continuità al grido di "Diee, diee, diee" in "Corporation Pull-In" ove "The rich get rich the poor stay poor" e il disagio dilania le carni. "Strategic Warheads" ci scuote con il testo da labbra doloranti, con rullate che appaiono infinite, creative all'inverosimile, ripetute vieppiù su "Condemnem System" valorizzata da Oscar che sbotta un refrain easy ma ficcante, laddove "Resurrection" è Death Metal ortodosso, di grana grossa: un piccolo calo di songwriting. Brano dal cantato eccelso è "Enslaved by Propaganda" con il ruggito che sale scende, a sottolineare i concetti espressi, mentre il drum kit sembra scoppiare di continuo variando il battere e levare spesso e volentieri; non c'è tempo per ossigenarsi che giunge "Need To Live" marchiata da un incipit del buon Oscar, dal vocione impastato più del solito; non così "Ripped To Shreds": una doccia sgangherata di velocità, con altri mini urli della chitarra in chiusura che trapela dal muro metallico a singhiozzare.
"Injustice" è aperta da uno strano riff a vortice, with blast beat a seguire, cambio di tempo e ricongiungimento al tema iniziale: una delizia; ci sono pure due brani opachi "Whirlwind Struggle" con doppia cassa fitta in sottofondo, ed "Infestation", decisamente un filler. Ed ecco la canzone simbolo dell'album, inserita nella compilation "Grindcrushers", l'anthemica e aggressiva "Dead Shall Rise" che è la sintesi perfetta della potenza Grindcore e del suono Death Metal: drumming furibondo e suono della chitarra epico e serrato, senza dubbio l'amica del cuore di "Reek Of Putrefaction" dei Carcass. Incombe la title track in chiusura, più composta e versatile nei ritmi, sghemba nel suo dipanarsi, che sfuma lentamente con Oscar che abbassa il vocione cantando e parlando, con l'amaro in bocca della "Rovina del mondo".
Un album evergreen, fonte di ispirazione per band Grind/Death degli anni '90, suonato da musicisti con il pacco che stavano esplorando territori quasi vergini del metal: l'eredità di "World Downfall" risuona in "Altar Of Madness" dei Morbid Angel e più compassatamente su "Harmony Corruption" dei Napalm Death.
Mitici, unici, incommensurabili Terrorizer, uno dei gruppi che ho amato tantissimo (e adoro tuttora) e che sono stati vicini al mio cuore con la loro musica.
Elenco tracce testi samples e video
04 Human Prey (02:08)
See into the future
what will be
devastation, mutilation
of mankind
multi-million slaughter
killed in torture
by the final seize
of pure hatred
Live to die
In a world
Far beyond
Another time
A race is gone
with his words
to keep his faith
proud and strong
the pain we gave to millions
the only escape is to die
Last hope
Human prey
05 Corporation Pull-In (02:21)
Big money business
take what they can
always for a profit
never for the consumer
using all tricks
using to trap
taking all for money
for their personal gain
Corporation pull-in
Corporation pull-in
The rich get rich
the poor stay poor
working hard
all for nothing
life of dreams
shatter faith
down and grim
there's no answer
Corporation pull-in
Corporation pull-in
Always in it for the money
government bastards are to blame
no-one cares anymore
about society and economy
millions die
loss of values
corporation takes control
no way out of this misery
always backing big business shit!
The economy of this nation
is slowly drifting away
self-righteous bastards
never caring about society
Who - suffers - pays the price
People - prisoners - to the system
The wealth and greed
the power to gain
fucking over others
just to stay ahead
Can't they - see - they must help
Stop - the Pain - of mankind
Racial powerkeeeps minorities down
who died and made them god
If they want an apartheid state
then take your shit and fuck off
06 Strategic Warheads (01:38)
Nations falling, to defeat
burning ash, who's to blame
human suffer, left in torture
rise and fall, fear of war
Fear the future of mankind
nothing left but wasted years
Can't escape, world downfall
cut-throat system, spare no pain
life and death, meet together
why must one, lose like this
Fear the future of mankind
nothing left but wasted years
07 Condemned System (01:22)
Do you see the Pain
Do you see the Power
Do you see the Hate
Do you see the Shit
You say you're for the system
What harm can it really do
to back up some deceiver
the promises they made to you
09 Enslaved by Propaganda (02:14)
Entrapment
by society
corporation
propagandist
Money making
gain for power
gimmicks and lies
slaves to the system
Why?
Irresistible
Break down system
to the game
the economy suffers
Third world nations
suffer most
takes for granted
just for their dollars
akways helpless
being fucked over
other nations use them
as stepping stones
10 Need to Live (01:17)
Birth from wound
life begins
sin from start
hell of living
no-one cares
no-oine listens
to the cries
of lost defeat
(Need to Live)
Why must one
suffer through life
always take second
Price to pay
can't stand society
can't stand lies
Born to live
Then to die
(Need to Live)
11 Ripped to Shreds (02:52)
So damn tired of these lies
It looks so nice on the TV screen
animal slaughter killed for profit
one just buys and gives no thought
Big Bad Business killing millions
for their greed, love for money
always trying to make a buck
can't you see we want some truth
Ripped to shreds
nothing to gain but murder
bloody, animal slaughter
why can't understand life
12 Injustice (01:28)
Bullshit lies they make to us
take our money for their gain
never give a damn about this life
living in a world just to die
13 Whirlwind Struggle (02:16)
You know what makes us really sick
Are these fucking assholes in control
With their power, greed for money
they take it all from the poor
Whirlwind struggle for survival
Taking force on the innocent
take what rights, what little we have
thay say we're free as can be
but we're all slaves to the governments
Whirlwind struggle for survival
Understand there's too much pain
the suffering of man continues
will we ever learn from this
or will war be the final destiny
Whirlwind struggle for survival
14 Infestation (01:55)
So wrapped up in the system
Prisoner of the government
fall into a brainwashed state
you're just a number in their eyes
Selfrighteous Bastards live for greed
never caring about society
fear the future what it holds?
Guess who pays the final price
never run from the system,
face it strong, standing proud
never let them take control
uphold your words and don't back down
15 Dead Shall Rise (03:05)
(Only known lyrics)
The dead shall rise
From their grave
To destroy
All mankind
16 World Downfall (02:36)
You fall into their trap
They con you to believe
that they'll make everything better
they're running for the people
Can one trust these lying bastards
Squeezing every cent from you
Using one to gain more power
One must put a stop to this
World downfall
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Taxirider
Odore di napalm sonorizzato, tritolo prodotto da strumenti rock, piombo grindcore, proiettili death metal, sirene di guerra in growl vocals.
Questo disco lo farei sentire all'animaccia di Karl Popper, lo sparerei in cuffia a quel ciccione di Giuliano Ferrara e costringerei falsi anti-conformisti come Oliviero Toscani e Vittorio Sgarbi a sorbirselo dall'inizio alla fine.