I Texas Lightning sono una originalissima e davvero simpatica band tedesca, formatasi in quel di Amburgo ormai nove anni orsono. Olli 'Ringofire' Dittrich, Jon 'The Flame' Flamming-Olsen, Markus 'Fastfinger' Schmidt, Uwe 'Friendly' Frenzel e la bella del gruppo, Jane Comerford sono i cinque-elementi-cinque della band, che ama definirsi 'old fashioned & hip'.

Hanno fino ad ora all'attivo due album in studio e uno live: recensisco qui il secondo, simpaticissimo lavoro dal titolo «Meanwhile? Back At The Golden Ranch», che altro non è che una raccolta sedici cover più quattro inediti. La particolarità sta nel fatto che queste cover sono riviste e corrette in chiave country. Abbiamo pezzi di ogni genere: da «Like a Virgin» di Madonna a «Dancing Queen» degli Abba, da «Man In The Mirror» di Michael Jackson a «Nothing Compares To You» di Seaned O'Connor. Uno degli inediti è «No, No, Never», un bel pezzo che inneggia all'amicizia, in cui la vocalist Jane promette 'non ti lascerò piangere da solo, non eviterò mai di rispondere quando mi chiamerai, no, no, mai' e che riscosse grande successo quando venne pubblicato come singolo nel 2006. Altri inediti sono «I Promise», «Blue Bayou» e «This Is Me», tutte belle esecuzioni, uniformi alla linea generale country dell'album.

Simpatia ed originalità a parte, bisogna dire che i membri della band sono tutti musicisti raffinati. La bella voce della Comerford, che suona anche l?ukulele, si alterna nelle canzoni a quella calda ed educata di Uwe Frenzel. «Meanwhile? Back At The Golden Ranch» ha ottenuto in Germania, Austria e Svizzera un ottimo successo, piazzandosi per diverse settimane al primo posto nelle classifiche, e sbarcando anche oltre oceano: la band ha infatti ricevuto la cittadinanza onoraria dello Stato del Texas. Oltre a quelle già citate, ecco le cover presenti nell'album: «Bad Case Of Loving You» (Robert Palmer), «Kiss» (Prince), «Enjoy The Silence» (Depeche Mode), «C'est La Vie» (Chuck Berry), «Highway To Hell» (AC/DC), «You're The Voice» (John Farnham), Norwegian Wood (Beatles), «Raindrops Keep Falling On My Head» (dal film Butch Cassidy), «Smoke, Smoke, Smoke That Cigarette» (Tex Williams) e «Walk On The Wild Side» (Lou Reed).

Numero massimo di stellette per questo lavoro, che consiglio a tutti perché davvero piacevole, ben eseguito e divertente.

Carico i commenti...  con calma