Ebbene, siccome l'altra recensione presente su DeBaser parla positivamente (attraverso metafore) di questo disco, io invece racconto "Ammonia Avenue" dalla mia prospettiva di amante deluso. Sì, perchè il gruppo inglese capitanato dall'eclettico sound engineer dei Pink Floyd è stato il mio primo amore musicale, tanto che per molto tempo ho concentrato la mia attenzione esclusivamente su di loro, un pò come fa il buon mien_mo_man su Rundgren e amenità varie.

Quello che più mi ha sconvolto è l'influenza strabordante che hanno avuto gli anni Ottanta non solo su Parsons ma su molti altri artisti provenienti dalla scena degli anni Settanta. Tanto che sono arrivato a concludere, dopo una lunga catena di pippe mentali, che la decadenza musicale odierna non è altro che la continuazione (talvolta rivisitata) di quel decennio. Se ci pensate, la produzione da "studio" nasce negli Ottanta, durante i quali la tecnologia raggiunge l'apice; come pure l'approccio puramente "commerciale" (vedi Mtv) e una progressiva massificazione della cultura. Ciò che piaccia o no, non è un giudizio personale, ma un pensiero sociologico, perchè di fatto, secondo me, oggi siamo più o meno (in peggio) come venti anni fa.

E la cosa che più mi ha rattristato è stata proprio la svolta degli APP verso le sonorità anni Ottanta. Dopo aver amato l'esoterismo di "Tales", la fantascienza di "I Robot", l'orgia rock-orchestrale di "Turn of a friendly card", gi ellepì più venduti si rifanno invece agli schematismi del pop inglese dell'epoca. Quindi ciò che emerge è stanchezza compositiva, se non freddezza, come pure un approccio "plastificato" che mi ha fatto ovviamente storcere il naso. Ad eccetto di "Pipeline", un ottimo pezzo strumentale che tuttavia si rivela un pò freddino, come pure della title track molto struggente, il resto del disco sembra un tentativo di speculare dopo il successo di "Eye in the Sky", in maniera frettolosa. La melodia di "Don't Answer Me" fa sbadigliare; il rock da Fm americana di "Let me go home" mi sembra un pesce fuor d'acqua; gli altri pezzi risultano insipidi, poco ispirati, non lasciano il segno. E soprattutto la fantasia strumentale viene sacrificata al posto di anonime batterie elettroniche e synth ben calibrati, ma glaciali.

Allora deve essere stata così: il successo incredibile del disco precedente li lascia spiazzati, e decidono di mettere da parte le soluzioni originali degli anni precedenti per battere il ferro fin che è caldo. Ciò che risulta non è un disco propriamente "brutto", ma sembra che il gruppo debba comporre e suonare controvoglia qualcosa che a loro non appartiene: scendono quindi a patti col mercato rinunciando al loro stile particolarissimo.

Sono un amante deluso. Perchè avrei preferito ascoltare ancora suite impregnate di mistero, pezzi funk-prog, arrangiamenti classici e strumentali futuristiche. Peccato. Anche se questa recensione probabilmente non attirerà la vostra attenzione (chissenefrega di un disco innocuo dell'84), colgo l'occasione per sconsigliare questo album a chi voglia accostarsi agli Alan Parsons Project. E soprattutto per contrastare l'atmosfera incantata (giustamente) della recensione di Pibroch.

Elenco tracce testi samples e video

01   Prime Time (05:04)

02   Let Me Go Home (03:21)

03   One Good Reason (03:37)

04   Since the Last Goodbye (04:35)

05   Don't Answer Me (04:12)

(Eric Woolfson - Lead Vocal)
(Alan Parsons/Eric Woolfson)

If you believe in
The power of magic
I can change your mind
And if you need to
Believe in someone
Turn and look behind

When we were living
In a dream world
Clouds got in the way
We gave it up in
A moment of madness
And threw it all away

Don't answer me
Don't break the silence
Don't let me win
Don't answer me
Stay on your island
Don't let me in

Run away and
Hide from everyone
Can you change the things
We've said and done?

If you believe in
The power of magic
It's all a fantasy
So if you need to
Believe in someone
Just pretend it's me

It ain't enough that
We meet as strangers
I can't set you free
So will you turn your back forever
On what you mean to me?

Don't answer me
Don't break the silence
Don't let me win
Don't answer me
Stay on your island
Don't let me in

Run away and
Hide from everyone
Can you change the things
We've said and done?

Don't answer me
Don't break the silence
Don't let me win
Don't answer me
Stay on your island
Don't let me in

Run away and
Hide from everyone

Don't answer me
Don't break the silence
Don't let me win
Don't answer me
Stay on your island
Don't let me in

Can you change the things
We've said and done?

Don't answer me
Don't break the silence
Don't let me win
Don't answer me
Stay on your island
Don't let me in

06   Dancing on a Highwire (04:23)

07   You Don't Believe (04:27)

(Lenny Zakatek - Lead Vocal)

My eyes with your vision
My choice but always your decision
My play with your direction
Well it's my lead but always your connection

When I look into your eyes you don't believe me
I can see it in your eyes you don't believe

My words, your expression
My land, always your possession
My song, your production
My expense is always your deduction

When I look into your eyes you don't believe me
I can see it in your eyes you don't believe

And the face I see before me
Is both sides of a mirror
You really know you've got a hold on me
And the face you're looking into
Is both sides of a window
And any way you look you see through me

My fame, your reflection
My weakness always your protection
Well it's my terms on your conditions
And they're my tunes but they're your compositions

When I look into your eyes you don't believe me
I can see it in your eyes you don't believe

08   Pipeline (03:57)

(Instrumental)

09   Ammonia Avenue (06:33)

(Eric Woolfson - Lead Vocal)

Is there no sign of light as we stand in the darkness?
Watching the sun arise
Is there no sign of life as we gaze at the waters?
Into the strangers eyes

And who are we to criticize or scorn the things that they do?
For we shall seek and we shall find Ammonia Avenue

If we call for the proof and we question the answers
Only the doubt will grow
Are we blind to the truth or a sign to believe in?
Only the wise will know

And word by word they handed down the light that shines today
And those who came at first to scoff, remained behind to pray
Yes those who came at first to scoff, remained behind to pray

When you can't hear the rhyme and you can't see the reason
Why should the hope remain?
For a man will be tired and his soul will grow weary
Living his life in vain

And who are we to justify the right in all we do?
Until we seek until we find Ammonia Avenue

Through all the doubt somehow they knew
And stone by stone they built it high
Until the sun broke through
A ray of hope, a shining light Ammonia Avenue

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Pibroch

 «Un raggio di speranza, dicono. Sarà…»

 «Tirate fuori quelle teste dalla sabbia, cazzo. Non la vedete?»