Mezzanotte e un minuto. Poco sole tanto buio (per forza, è notte!). Giù nella cantina di De Baser si sentono alcuni stravaganti rumori.

Alcuni debaseriani si sono riuniti segratamente per un motivo che ai più potrebbe sembra futile e sbalestrato, ma che invece, per i veri debaseriani doc, è tutto fuorchè futile e sbalestrato.

Cazzo, di Eminem ci sono 50 recensioni, degli Oasis ce ne sono almeno 80, e di "Sgt. Peppers Lonely Hearts Club Band" ne compare solamente una. Bisogna rimediare, bisogna farne una nuova, e poi rifarne un'altra, e poi ancora rifarne un'altra. Già, sembra semplice. Ma chi, dico chi, sottolineo chi, la dovrà fare? Chi?

I debaseriani si consultano, il compito è arduo e impegnativo.

Mantaray: "Non è il mio preferito dei Beatles"
Ziabice: "E che vi devo dì. . . a me i Beatles non hanno mai preso, diciamo che mi trovo sulle posizioni "contro" di Scaruffi: http://www.scaruffi.com/vol1/beatles.html"
PuntiniCazPuntini: "Le posizioni di Scaruffi sono un esempio illuminante su cosa significhi essere un coglione"
El Guevo: "Non ho capito molto"
Frantz: "Ma la famosa amichetta era di John Lennon o di Julian?"
Ziabice: "E che vi devo dì"
Punisher: "A me fa cagare, cazzo puttana troia coglioni merde schifosi bavosi maiali cazzoni"
Giuseppe: "Scaruffi ha dato 7 al primo disco degli Aqua, mi sembra sufficiente per inquadrare il personaggio"
Cece 65: "Ma su Scaruffi non c'è bisogno di aprire alcun post, è da un bel po' di tempo che se ne parla in DeBaser in quasi tutte le recensioni dei Beatles, e mi sembra che sia stato ampiamente messo in evidenza che il suo è un modo di porsi, davanti a qualsiasi gruppo, di uno che vuole a tutti i costi fare la parte dell'alternativo per forza, a rischio di scrivere immani stronzate e di fare clamorose figure di merda"
Bogusman: "Dipende da che punto analizzi l'opera"
Hal: "Me la immaginavo una risposta del genere"
Odradek: "Ah, i Beatles! Che belle scaramucce si potrebbero, quanta carne al fuoco!"
El Guevo: "Magia, ecco che cosa è questo disco"
Frantz: "L'album che preferisco dei Beatles in assoluto!"
Marmist85: "Salvo solo "Sgt. Pepper", "Lsd", "With a little help" e "A day". . . . Le altre sono mediocri". Mangoni: "Leggete cosa pensava di "Sgt. Pepper's" Sterling Morrison e poi mandate a cagare Scaruffi"
Boredom: "Sull'argomento scaruffi prima o poi qualcuno aprirà un forum"
Punisher: "A me fa cagare, cazzo troia stronzi bastardi figli di puttana porci maledetti"
Hal: "Tu invece che ne dici? Niente mi sembra"
Odradek: "Mi congedo ripetendomi: ogniSca(r)ruffoneèbello a mamma sua"
Psychopompe: "È dato di fatto che senza i beatles e i kinks il garage americano del tempo (non tutto ovviamente) non dico non sarebbe nato, ma sarebbe stato fenomeno di minore portata"
Bogusman: "Scusa ma è proprio nell'epoca di zappa red crayola e velvet (mettiamo il 66-67) che i beatles iniziavano a proporre la loro sperimentazione psichedelica"
Psychopompe: "A me non interessano anche perchè la loro psichedelia sarà cmq differente da quella americana".
Ziabice: "E che vi devo dì"

La tensione si tagliava con un coltello. Il discorso rischiava di arenarsi e concludersi con nessuna vera decisione condivisa e condivisibile. Tutti si alzano. Se ne vanno. Ad un certo punto però il Punisher alza la testa ed esclama:

"A me fa cagare, solo uno stronzo bastardo cazzone cretino scemo bastardo figlio di troia puttana pieno di merda schifoso puttaniere rompicoglioni schifoso bavoso imbecille può recensire 'sto schifo".

Le parole risuonarono come uno squillo di tromba nell'aere umido e freddino della tristissima cantina debaseriana. Non è un caso che la recensione di 'sto disco (che non ho fatto in tempo a fare) sia capitata nelle mie mani. Non vi pare?