Grrrrrrrrrrrrrr..ho da due giorni sul desk del pc il nuovo CD dei Blow Monkeys, "If Not Now, When?", e per profonda amarezza ("che amarezza..") reagisco allo sconforto recensendo l'opera precedente "Feels Like A new Morning", di un paio di anni fa. Fan del gruppo di Doc Robert dalla prima ora (1984), accolsi con sincero entusiasmo un lavoro pregevole, ispirato, magistralmente suonato e orchestrato. Con altrettanto stupore ascolto ora il nuovo album, a dire del Dottore "la nostra miglior produzione di sempre". Devo aver capito male, sinceramente. Sciattino anzichenò, retrò fino allo stucchevole, "If Not Now, When?" non è nemmeno cugino di terzo grado di "Feels Like A New Morning", la cui luminosità incide fin dalla copertina. Colorata, autunnale, fresca. Come la musica, a iniziare dalla title track, il cui suono rimanda, noblesse oblige, alla meravigliosa colonna sonora del trito e ritrito "True Detective" televisivo. Ah, ci sono un altro paio di gemme di quelle vere. "Cover Me" e "Chained", due songs tra le più belle dell'intero anno solare 2013. Due autunni dopo e con la primavera imminente, nonostante il cielo azzurro e gli svolazzi volatili in copertina, il disco nuovo fa venire sempre più voglia di reiniettarsi nelle vene quello vecchio. Complimentoni per l'ispirazione. Tanta fu, che svanì in un batter d'ali. Come in copertina.