The Blue Effect (Modry Efekt)

Gruppo musicale

Band cecoslovacca nota per un jazz‑rock progressivo di qualità, con il chitarrista Radim Hladík (1946–2016) come figura di spicco. Il gruppo affrontò la censura dell'epoca e cambiò il nome in Modrý Efekt per ragioni legate al regime.

Formazione e attività in Cecoslovacchia; orientamento verso jazz‑rock e progressive rock; Radim Hladík (1946–2016) chitarrista di riferimento; legami testuali/contenutistici con Jaroslav Hutka; il gruppo subì forme di controllo e censura dal governo comunista.

Recensione entusiasta che mette in luce l'alto livello strumentale e compositivo di The Blue Effect (Modrý Efekt). Il disco Svět Hledačů è descritto come una perla nascosta del jazz‑rock sinfonico. Viene ricordato Radim Hladík (1946–2016) come elemento di spicco. Si segnala la censura subita dal gruppo e il legame con Jaroslav Hutka. Confronti sonori citano Yes ed ELP, senza perdere personalità.

Per: Appassionati di rock progressivo, jazz‑rock e musica dell'Europa dell'Est; amanti delle perle nascoste degli anni '70.

 Est europeo, Cecoslovacchia dietro la cortina di ferro del ’79, i Blue Effect suonano e cantano in lingua ceca costretti dal regime a cambiare il loro nome in Modry Efekt perchè il governo comunista non ammetteva nomi in inglese.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e The Blue Effect (Modry Efekt)
Chi conosce The Blue Effect (Modry Efekt)?
Carico...