Ho avuto l'incredibile onore di ascoltare in anteprima il nuovo album dei Chemical Brothers "We Are The Night"! Grazie alla "promo version" che un mio amico dj si è procurato pagandolo a peso d'oro!! Quindi come al solito farò da portabandiera di questo grande gruppo (non per vantarmi ma.. quando me ne andavo in giro con il lettore cd a fracassarmi le orecchie con Surrender, la gente in Italia ancora diceva "chemichal chi?").
Dedico questa recensione a tutti coloro che stanno aspettando impazientemente l'uscita di questo album.
Sono passati quasi 3 anni dall'uscita di "Push The Button" e non ce la facevo più ad aspettare! E quelli come me, amanti dell'elettronica e del duo chimico, non ce la fanno più ad aspettare.. quindi... poche chiacchiere e veniamo subito al sodo:
"We Are The Night" è l'album meno TUNZ TUNZ dei Chemichal Brothers! Scordatevi i ritmi techno martellanti e acid house spacca timpani dei precedenti album, le casse sono meno dritte, la musica e meno casinara e i rumori meno assordanti; questo è un album dedicato alla melodia e alla tecnica! Infatti a livello di manipolazioni sonore e miscuglio di suoni chimici ci troviamo di fronte al miglior album dei Chemical Brothers! Per questo disco i fratelli chimici hanno dedicato molto spazio al revival di effetti sonori anni 80 uniti a tecniche moderne e all'avanguardia, suoni pulitissimi melodie accattivanti e un sound psichedelico degno dei migliori Chemical di sempre! Un disco con pochissimi loop e campionamenti ripetitivi ed una marea di manipolazioni sonore... eccezionale! Ma veniamo ad analizzare in anteprima queste 12 tracce che sicuramente faranno dal colonna sonora all'estate 2007 (ma penso che verranno suonate nei club più IN del pianeta per altri 3 anni!!)
"No Path To Follow":
non si tratta di un brano ma di un introduzione all'album,una voce cupa,distorta al vocoder (il rimando è sempre ai Kraftwerk!) intona un ritornello a cappella che a mano a mano si fa sempre più umano e meno robotico (ma i Daft Punk non c'entrano nulla), cortissima ma ottima traccia per creare l'atmosfera giusta prima di iniziare il nostro viaggio sonoro....
"We Are The Night":
ecco, ci siamo! I Chemical Brothers sono tornati! Dopo la rilassante introduzione di cui ho parlato.. l'ascoltatore viene immediatamente bombardato da un tripudio si suoni psichedelici e distorti.. ci si aspetta il solito brano techno super pompato.. invece... ecco una serie di suoni computerizzati anni 80 stile commodore 64 attualizzati da suoni modernissimi e di una psichedelia pura! La canzone parte a razzo! Batteria frizzante, distorsioni psichedeliche, effetti sonori alla super Mario Bross... ritornello con voce che intona "we are the night" in continuazione... una melodia trascinante che raggiunge picchi elevatissimi di psichedelia e musicalità! Scatenato, nostalgico e con un ritmo travolgente! Un puro viaggio sonoro!
"All Right Reversed":
Inizio cupo e dark, voci scure e sussurrate accompagnano una base ritmica marcata con un ritornello pop niente male e come al solito una lavorazione sonora di gran classe... nonostante il ritmo di base trascinante e ballabile la canzone sembra un un po' malinconica e sofferta.... L'intermezzo è da paura! I Chemical si divertono a suonare i loro sintetizzatori e computer producendo un miscuglio di Rock,Trip Hop,e Break... anche qui viene dato spazio a sonorità nostalgiche anni 80.
"Saturate":
Inizio minimale,sembrano i suoni del nintendo a 8 bit! Una melodia secca suonata sui tasti di una tastiera di 40 anni fa si ripete in continuazione.. fino a quando si aggiunge la cassa marcata e un ricamo melodico modernissimo e come al solito psichedelico... un unione tra passato e futuro niente male... l'intermezzo molto dance anni 90 e la melodia ossessiva.. la rendono una canzone molto interessante. Bellissimi i suoni verso il finale! Da club! (ma non pompata)
"Do It Again":
Primo singolo che tutti già conosciamo. La versione album è più pompata ed elaborata rispetto alla radio version. L'inizio ricorda un po' quella Techno minimale dei primi anni 90,sembra un piccolo ritorno al TUNZ TUNZ ma in realtà si tratta di un finto minimalismo! Infatti con il proseguire della canzone i suoni si fanno più elaborati e la voce di Ali Love danno quella carica irresistibile per ballare,ballare,e ancora ballare! La parte finale di questa album version è fenomenale! Più lunga e con più suoni... a mio avviso la radio version è troppo minimale.
"Das Spiegel":
Primo capolavoro dell'album! Ho le lacrime agli occhi! Mega ballatone elettronico in puro stile Chemical, suonatissimo, lavoratissimo, pieno zeppo di effetti sonori e distorsioni varie, melodia romantica e base ritmica coinvolgente, da ascoltare centinaia di volte! Una ballata che farà faville nei concerti live del gruppo,un viaggio cosmico allegro e divertente... mi commuovo perché oltre che farmi ballare mi ricorda gli anni 80!
"The Salmon Dance":
Brano simpaticissimo! Niente di più! Con questo pezzo i Chemical non hanno voluto stupirci ma solo divertirci e farci sorridere, la base semplice e orecchiabile ti fa ballare dall'inizio alla fine, si tratta di una canzone rap leggera e spensierata cantata da Fatlip, belli i suoni come al solito. E come volevasi dimostrare... strizzatina al sound del passato anche in questo pezzo.
"Burst Generator":
Secondo capolavoro dell'album! O meglio IL CAPOLAVORO dell'album e uno dei più grandi capolavori dei Chemical Brothers! Allacciate le cinture! "Burst Generator" è un viaggio puro nel mondo della psichedelia!!! In questo pezzo i Chemical raggiungono il massimo!!! Il cervello si scollega, i neuroni impazziscono, le particelle iniziano a viaggiare, l'anima si stacca dal corpo! Il brano definitivo che farà impazzire le folle nel nuovo tour mondiale! Troppo bello! Ritmo da paura, ritornello mistico, suoni acidi e piccole rimpatriate Techno/Acid house vecchio stile... oddio mio... una bomba! Non aspettatevi però una canzone che fa BOOM BOOM BOOM! Qui ci troviamo di fronte alla pura melodia!!! Il TUNZ è solo un particolare che si inserisce qua e la. Fatemi un favore... anche se non vi piacciono i Chemical compratevi questo album solo per questo pezzo!
"Modern Midnight Conversation":
Bellissima! La canzone perfetta da inserire dopo quel capolavoro di cui vi ho parlato,una base campionata di percussioni marcate psichedeliche fanno da sfondo ad una morbida melodia intonata da una bella voce femminile,un ritmo trascinante e nello stesso tempo sentimentale, adatta per un viaggio allucinogeno nel mondo dei sogni (come al solito scherzo! Non calatevi niente!) una marea di suoni!, alcuni soffici e vellutati,a ltri assordanti e riverberati, giochi di sintetizzatori in cui i Chemical sembrano proprio divertirsi, è un sogno ad occhi aperti!
"Battle Scars":
Ecco una bella canzone electro/pop/country! Tranquilla,rilassante,caratterizzata da pianole,tamburelli,base con timbro country elettronico e la coinvolgente voce tranquilla di Willy Mason,se non fosse per i soliti suoni chimici... non sembrerebbe una canzone del duo. Molto bella da ascoltare!
"Harpoons":
Questo brano è un introduzione al brano successivo... un puro momento di musica ambient alla Moby, cori di sirene, suoni distorti e ipnotizzanti, arpe, echi, riverberi, e le solite diavolerie elettroniche rendono questo breve pezzo veramente coinvolgente a livello emotivo.
"The Pills Won't Help You Know"Pezzo di chiusura di questo grande album! Un brano melodico, suonato e cantato dall'inizio alla fine, sentimentale, emotivo, strappalacrime, coinvolgente e con intermezzi di vera e propria psichedelia.. il finale diventa più ritmico ma mai dance! Ci troviamo di fronte ad un vero e proprio gioiello musicale! qui raggiungiamo probabilmente una delle vette più alte dell'intera carriera del duo chimico!
Ricapitolando il tutto, "We Are The Night" non è un album da Rave party! È invece un buona raccolta di inediti all'insegna della melodia e del ritmo psichedelico, se una volta i Chemical mettevano questo tipo di tracce tra un pezzo TUNZ e l'altro.. con questo album hanno voluto dedicare quasi un intero spazio alla melodia.
Forse gli amanti di "Surrender" e di "Come With Us" cioè, quelli abituati a distruggere gli impianti stereo con "It Began In Afrika" e "Hey Boy Hey Girl" potranno rimanere delusi! Ma per chi invece ama i fratelli chimici per il loro sound psichedelico ed elettronico, cioè capaci non solo di far casino ma anche di comporre brani melodici di gran classe come "One Too Many Mornings", "Where Do I Begin" e "The Private Psychedelic Reel" capaci di far ballare ma anche di emozionare... ameranno questo nuovo album!!!
Per me, che sono un nostalgico dei vecchi suoni ma nello stesso tempo amante di quelli nuovi... "We Are The Night" merita il massimo dei voti!
COMPRATELO! ORIGINALE!
P.S.= non se l'album vero e proprio sarà diverso dalla promo version, comunque le canzoni sono le stesse. Vedremo gli arrangiamenti. Io lo comprerò sicuro!
Carico i commenti... con calma