1-2-3-4

Veloce, violenta e diretta.

Niente retorica, niente intelletualismi e prolissità, niente esibizionismi. Due chitarre strimpellate e un basso nervoso, nessuna cornice, un ritornello indelebile che penetra nella testa e nel cuore

Lo spocchioso di turno può bollarla come semplicistica e musicalmente insignificante, l'ottuso buonista da pubblicità progresso può vederci un incitamento alla guerra razziale, il professor intellettuale di sinistra posto statale fisso potrà dire che il testo è elementare e scontato. Fanculo.

Fanculo a loro e al loro mondo fatto di manifestazione non violenta e repressione violenta, al loro mondo in cui un pastore sardo, mentre protesta perchè le istituzioni lo tutelino dal parassitismo di mercato che lo sta mettendo in ginocchio, può perdere un occhio per un fumogeno lanciato ad altezza d'uomo, ed è tutto a posto perchè "le forze dell'ordine non hanno violato la procedura" e perchè "la manifestazione va fatta nel rispetto delle regole".

Un macigno scagliato contro i vigliacchi in giacca e cravatta del "sediamoci ad un tavolo e trattiamo" e contro quelli che neppure vogliono trattare. Contro gli indifferenti e i qualunquisti, i conigli, passivi e passivisti dell'opposizione pacifica: quelli che nel '77 come nel 2010 dovrebbero imparare dal popolo nero a combattere per una causa, o per la semplice dignità di essere umani.

Joe Strummer e Paul Simonon c'erano davvero, fianco a fianco con la comunità giamaicana, per le strade di Notting Hill nel '76, ad assaggiare i manganelli, a dare un senso compiuto alla loro arte e alle loro esistenze. Loro  c'erano davvero, e per questo possono permettersi di penetrare nelle nostre coscenze, da ormai più di trent'anni, per cercare di svegliarci.

Are you taking over
Or are you taking orders?
Are you going backwards
Or are you going forwards?

Carico i commenti...  con calma