Se si prende No Need To Argue, uno dei capolavori della famosa band irlandese The Cranberries, e lo si ripropone sul mercato con una nuova edizione con cinque bonus tracks, il risultato è la conferma della grandezza dell'album.
I Cranberries di Dolores O'Riordan sono personalmente la mia band preferita, e dovendo fare le oramai dovute distinzioni, i Cranberries dei primi tre album sono a parer mio fantastici. Ho conosciuto gli album dei Cranberries nella Complete Session, e le bonus tracks non tolgono a parer mio l'armonia che già regnava nell'album tra le tracce. L'album ha tanti capolavori, da Twenty One, scritta il giorno in cui la O'Riordan ha compiuto gli ormai lontani ventun'anni, a Disappointment, canzone delicata e forte allo stesso tempo. Inutile descrivere la celeberrima Zombie, capolavoro assai apprezzato da tanti giovani ancora oggi.
Delle cinque bonus track una sola è a parer mio davvero brutta, e si tratta di una mal riuscita versione remix di Zombie.
Ma ascoltando I Don't Need, Away e So Cold In Ireland capiamo che quest'album racchiudeva talmente tanti piccoli capolavori, che è stato necessario eliminare tracce degne di diventare grandi singoli. L'ultima bonus Track da citare è Close to you, una dolcissima cover, molto bella e romantica.
Se è vero che la musica è soggettiva, permettetemi di dire che tra le tracce si nasconde un immenso capolavoro che è passato un pò inosservato. Si tratta del quarto singolo estratto, struggente, rabbioso, esasperato, cargo di pathos e sentimento, è a parer mio il più grande capolavoro dei Cranberries, Ridiculous Thoughts. Il ritornello è potente e davvero da brividi, in tutti i sensi possibili.
Ma assolutamente un giudizio personale e difficile da elaborare vista la bellezza di tutte le tracce, tra le quali segnalo anche Daffodil Lament, dallo stile epico e amatissima dai fan, che l'hanno eletta 'canzone piu bella dei Cranberries', la famosa Ode To My Family, l'energica I Can't Be With You, l'emozionante Everything I Said, e forse è il caso di fermarmi dato che ho nominato quasi tutte le tracce.
Unica nota negativa dell'album è a parer mio la conclusione, nella versione originale stupenda, con No Need To Argue (la traccia) che culla l'ascoltatore e pian piano, sempre con grande pathos, chiude l'opera grandiosa, ma nella Complete Session emblematica con Zombie Remix che sembra dire "Torna indietro e riascolta le altre tracce...".
In conclusione dico che questo è un album non ottimo, ma di più, perchè quando un album diventa parte di te non basta dire che è ottimo. A molti non piacerà, ma ad altrettante persone può tenere compagnia in qualsiasi momento e diventare parte della loro vita per sempre. Se i Cranberries si dovessero riunire, spero di cuore che tornino sul sentiero intrapreso con i loro primi, fantastici, capolavori.
Carico i commenti... con calma