Erano stati tra i pionieri della scena punk inglese, ma il punk era troppo limitato per loro: già nel 1977, manco il tempo di metabolizzare il relativo successo riscontrato con l'album d'esordio si fanno produrre il secondo LP, "Music For Pleasure", da tale Nick Mason: il disco di per sè è del tutto trascurabile, per non dire assai scarso, ma ai tempi della famosa maglietta ostantata dal "pistola" Sid il vizioso era un gesto abbastanza significativo, che la dice lunga sulla personalità forte della band capitanata da Dave Vanian, che nel corso degli anni intraprende nuovi percorsi e sperimenta nuova sonorità, raggiungendo l'apice del successo nel 1985 con "Phantasmagoria": dark, verrebbe spontaneo pensare a giudicare dal titolo e dalla copertina, ma è un'etichetta imprecisa e non del tutto veritiera, "Phantasmagoria" è semplicemente un maturo, affascinante e raffinato album rock dalle molteplici sfumature.

Oggettivamente una voce come quella di Dave Vanian, baritonale, calda, sensuale e mascolina, era assolutamente sprecata per canzoni in stile "New Rose", ed in questo contesto le grandi potenzialità canore del frontman sono finalmente sfruttate appieno. Una delle influenze più evidenti che caratterizzano "Phantasmagoria" è senza dubbio quella dei Doors, anche per la notevole affinità vocale tra Vanian e Jim Morrison, oltre ad un gothic rock allora sulla cresta dell'onda e reminescenze glam palesate dal look esibito all'epoca dal frontman: scenico, studiato. opposto ai canoni punk con cui si erano fatti conoscere. L'influenza dei Doors è particolarmente evidente nell'atmosfera avvolgente, cupa e sciamanica di "Shadow Of Love", scandita dal basso di Bryn Merrick e nella la più ritmata e psichedelica "There'll Come A Day", in cui sono le tastiere a reggere la scena oltre che in una "Street Of Dreams" di più ampio respiro, coinvolgente cavalcata dalle molteplici sfumature, energica ma al tempo stesso ricercata e quasi barocca nella sua ricchezza compositiva. Non manca un singolo di classe e radio-friendly come "Is It A Dream", melodia malinconica, riflessiva ed agrodolce che non rinuncia alla teatralità e all'energia proprie di questo album, mentre l'ironia tipica dei Damned è ben rappresentata da "Grimly Fiendish", divertente marcette darkeggiante dalle sfumature simil-beatlesiane che mette in mostra l'estro compositivo del tastierista Roman Jugg, artefice insieme a vanian della svolta gothic dei Damned, che qui sostituisce degnamente anche Captain Sensible come chitarrista e si cimenta come cantante (con buoni risultati) in "Edward The Bear", altro momento leggero e distensivo dell'album. A chiudere degnamente l'affascinante spettacolo teatrale di "Phantasmagoria" ci pensa "The Eight Day", altro perfetto esempio del sound pop-rock con sfumature dark sviluppato dai Damned per quest'album, impreziosita da un chorus particolarmente riuscito ed efficace, che lascia spazio alle atmosfere ovattate e crepuscolari dello strumentale "Trojans", dominato dalla melodia di un tremulo piano elettrico e da una movimentata fuga rock per il gran finale.

Il magum opus di "Phantasmagoria" è senza ombra di dubbio "Sanctum Sanctorum": estetica, atmosfere e teatralità gotica incarnate in musica nella forma più immediata e vivida: l'organo spettrale che introduce la composizione è quanto di più filmico ci possa essere, così come la composizione che si snoda con sinuosa eleganza tra climax intensi e momenti di grande atmosfera, in una serenata decadente in cui il connubio tra l'interpretazione magistrale di Dave Vanian e lo spleen creato da piano ed orchestrazioni dà vita ad uno standard di assoluta perfezione, uno stereotipo nell'accezione migliore del termine. La chiave di volta che ha fatto la fortuna di "Phantasmagoria", oltre alla stupenda cover di "Eloise" purtroppo non inclusa nell'album è senza dubbio la teatralità: questo è un album ricco e raffinato ma che non vuole essere nulla più che un prodotto di intrattenimento, alla maniera dei migliori Queen: l'incarnazione di un  personaggio, di uno stile, di un'estetica, grande musica votata alla rappresentazione e non all'autoreferenzialità, rock carismatico e di altissimo livello.

Elenco tracce testi samples e video

01   Street of Dreams (05:38)

02   Shadow of Love (03:51)

03   There'll Come a Day (04:15)

Fear grips your heart and you fight with all your might

Into the distant light you keep your vision bright

And the torch of love is a burning flame

It burns so bright it consumes all pain

And while your hand, your head to prey

Fate deals a hand that we all must play



(chorus)



And when the stars go out

The skies have turned to grey

I'm gonna walk on out

Into a brand new day



Schemes and dreams and just a little more

To keep the wolf howling outside your door

And every night, every day

I think I'll go go go and say

That I have to win, I have to try

I have to hold my head up high



(chorus)

(repeat last 4 lines verse 1)

(chorus)

04   Sanctum Sanctorum (06:27)

I know it's late and I should goto bed
But I can't tear away from the night
It holds the seed of a memory
Its true of you

When I first saw you I realised
The fire burned deep inside your eyes
I knew a kiss would paralyse
Its true from you

Awake in the night to whisper your name
Only a silence replies it's answer a sleeping refrain
The moment dies but memory stays
Love like a run our way by
We spin and we climb
To where once islands cried
And there sometimes angels can be devils too
It's true of you
It's true of you

When shadows no longer fall
And footsteps can't be heard at all
I hear the ghost of a call
Its true from you

Awake in the night to whisper your name
Only silence replies it's answer a sleeping refrain
The moments die but memory stays
Reaching for something thats just out of reach
Lost to your lips and drowned in your kiss
The tide of your passion is now but a dream
Its but a dream

05   Is It a Dream (03:27)

Stand in a line like a parking meter

Am I all alone

A vision of mine is becoming clear

Its all so new it can't be true

Sometimes the words appear in my head

Sometimes I'm falling out of my bed



(chorus)

Oh, is it a dream , what does it mean ?

Oh is it a dream, what have I seen ?



I know a man, he's really awful nice

He isn't here

We whiled away an evening , maybe two

But what did that man really do

Sometimes I feel like walking away

Sometimes there's something I've got to say



(chorus)



Then suddenly

Like a fly in a cup of tea

I'm stirred and no longer free

To fly away

I think back to the other life

That was borrowed the other night

Could It be that it just might

Drive me wild



Oh is it a dream? (x4)

06   Grimly Fiendish (03:50)

Grimly fiendish plays the game that never plays

Sing out loud but never prayed

Grimly fiendish wears a coat thats black and long

He doesn't know that it's all wrong



Simply fiendish, a child caught in a grown up world

No lies convince the court

Once a week I could be found on the faces all the frowns

Hide and seek, tried so hard to find that crime could pay

Just for today



(chorus)

Bad bad bad boy (x8)



Let me get the story straight

You never gave me a break

It's a case of give and take

You didn't make me good you just painted me green

You made me part of your forgotten dream



Grimly fiendish, we'll send you just where you belong

Where the children can't be found



(chorus) (x2)



Hide and seek, tried so hard and just to find that crime could pay

Just for today

(chorus) (x16)

07   Edward the Bear (03:37)

08   The Eighth Day (03:46)

09   Trojans (04:53)

[ INSTRUMENTAL ]

10   Grimly Fiendish (The Bad Trip mix) (05:11)

11   The Shadow of Love (Ten Inches of Hell mix) (06:42)

Carico i commenti...  con calma