Ciao a tutti. Sono nuovo. E sono timido e sensibile. Perciò andateci leggeri con gli insulti-commenti a fine recensione perchè potrei rimanere impressionato e poi me la pagate voi la seduta dallo psicanalista.

Il disco in questione è degli Eternals, gruppo abbastanza sconosciuto di Chicago che suona un po' quello che gli salta in testa in quel momento. Ovviamente un filo conduttore c'è ed è anche bello spesso, ma l'attitudine punk è comunque presente. Il genere è un funk-dub-hiphop in cui basso e tastiere risultano in primo piano, mentre udite-udite la chitarra non esiste! A parte un campionamento nella traccia n.5 ("Silhouette").
Le ritmiche della batteria ed i riff di basso vi faranno muovere la testa non poco, il vocalist ha un'estensione vocale quasi nulla, e questo è un bene nel contesto del disco. Basta ascoltare la cantilena scazzata e ripetitiva di "High Anxiety" per capire di che pasta è fatto l'album. C'è poi il dancehall-dub-punk con tastiere distorte e basso assassino di "Space Dancehall", il tropicalismo fatto di vibrafono e voce lenta e fumata di "Bewarness" (con coda di esplosioni free-noise). C'è la maledizione funky di "The Beat Is Too Original", il funk-jazz di "King's New Emperor" e il crescendo per cantato hip-hop e batteria di "Gussy Up Yourself".

L'impressione generale è di vivere una spy-story in cui succedono cose che consideravi impossibili ogni quarto d'ora. Sfuggente alle catalogazioni.
Bellissimo

Elenco tracce e video

01   ... Just a Moment (00:28)

02   High Anxiety (05:03)

03   With Wings and Chariot (00:47)

04   Space Dancehall (03:07)

05   Silhouette (05:45)

06   Bewareness (06:02)

07   This Here Is Megaside (06:21)

08   The Beat Is Too Original (03:54)

09   Emperor's Break (00:23)

10   Emperor's New Break (02:46)

11   Gussy Up Yourself (05:50)


  • giov
    11 feb 05
    Recensione: Opera:
    mmm insomma, buona la prima dai, in definitiva sei andato "in scioltezza" ;)) Benvenuto, non tornerai più indietro lo sai questo si?. "l'intro" della rece vale da solo 5/5, il gruppo, invece, credo possa farmi abbastanza cagare però.
  • G__á
    11 feb 05
    Recensione: Opera:
    benvenuto giubbio... PS: per le spese dello psicanalista stiamo organizzando un fondo con gli introiti del sito, non ti preoccupare!
  • Hal
    11 feb 05
    Recensione: Opera:
    benvenuto ;))))
  • kosmogabri
    11 feb 05
    Recensione: Opera:
    Out Of Proportion non mi era dispiaciuto, mi piaceva per il suo dub retrò, stile inizio anni '80, bello sporco. È così anche questo, o è più jazzy-funky? Benvenuto Giubbio e.... grazie!!! ;))
  • kosmogabri
    12 feb 05
    Recensione: Opera:
    ooops.... GiuBBO without 'i'
  • Anonimo
    12 feb 05
    Recensione: Opera:
    "perchè potrei rimanere impressionato e poi me la pagate voi la seduta dallo psicanalista"
    Io ci sono tornata dopo quattro mesi di de-baser caro Giubbo (non scherzo)... in effetti si potrebbe fare fifty fifty con i nani... dato che ogni mese è una bella sassata....!
  • Giubbo
    13 feb 05
    Recensione: Opera:
    grazie x l'accoglienza!
  • dboon
    14 feb 05
    Recensione: Opera:
    Venerdi 18 febbraio gli Eternals sono al Covo a Bologna :-)
  • Giubbo
    14 feb 05
    Recensione: Opera:
    io avevo letto il 17 al covo. prezzo? kosmo out of... non l'ho ascoltato ma un mio amico (stile mio cugggino) mi ha detto che out of... è più monocorde e noioso,mentre rawar... spiazza in positivo x lo spaziare tra i generi. qui di funky ce n'è parecchio,di jazzy una spolveratina, di dub a bizzeffe!
  • dboon
    14 feb 05
    Recensione: Opera:
    www.covoclub.it
  • Giubbo
    14 feb 05
    Recensione: Opera:
    comunque questo disco è piaciuto sia a un mio amico che ascolta techno, sia a uno che ascolta prog anni 70
  • trellheim
    18 feb 05
    Recensione: Opera:
    non ho sentito tutto il disco, ma li ho visti dal vivo mercoledì e non mi hanno particolarmente colpita. e penso non abbiano colpito nemmeno le altre 50 persone che erano fuori a fumare una sigaretta, o varie.

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi Accedi o Registrati

 
Vedi anche
Gala Drop

Live at Boom (July 24th, 2018)

Leftfield

Leftism

Organic Grooves

4 (live in new york)

Precedente
Social Distortion

Sex, Love and Rock and Roll

Successiva
Rick Wakeman

Journey to the centre of the earth