Il 2006 è stato un anno difficile per i Futureheads.

Dopo il successo ottenuto con il debutto omonimo, il quartetto britannico ha incontrato non poche difficoltà con il successivo "News & Tributes", ingiustamente bistrattato da parte della critica e fallimentare in termini di vendite. Ciò ha portato la band, scaricata dalla propria etichetta, sull'orlo dello scioglimento, riducendo all'osso le esibizioni dal vivo e scomparendo nel nulla per parecchi mesi.

Ma proprio quando sembrava che i Nostri fossero un caso chiuso, ecco comparire in rete, tramite il loro sito ufficiale, questo nuovo singolo "Broke Up The Time", in download gratuito (dopo i Radiohead decine di bands hanno iniziato a sfruttare il Web come canale distributivo privilegiato): un brano energico, dominato da chitarre spigolose debitrici ai primi Wire quanto ai Gang Of Four, che però non si distacca troppo da quanto fatto in passato. Come dire: un ritorno dignitoso, accompagnato da un estensivo tour britannico in piccoli locali universitari, ma ci aspettavamo qualcosa di più.

Sarà il decisivo terzo album, in uscita a breve, a dirci se i Futureheads meritano i nostri applausi.