Almeno fino a qualche anno fa capitando a Londra, tra le locandine delle centinaia di concerti di rock blues che tuttora i pub inglesi si ostinano a proporre nonostante l'impressionante slavina di merda che sta sommergendo la nostra amata musica, si poteva ancora notare il nome dei Groundhogs. Me lo immagino Tony McPhee, con quel suo aspetto da vecchio scaricatore di porto in uscita serale in jeans attillati e scarpette da ginnastica bianche, attaccare il jack alla sua Gibson rossa per una quarantina di persone sedute davanti all'ennesimo boccale di birra scura.
Questo signore negli anni sessanta era uno dei massimi rappresentanti del british blues e aveva come idolo John Lee Hooker tanto da mutuare il nome del gruppo da una sua canzone (il groundhog è una sorta di porco selvatico ma viene anche usato per sfottere una persona poco raccomandabile) e fare addirittura da band di supporto al grande bluesman nel tour inglese. Tra vari scioglimenti e lavori saltuari i Groundhogs si riformano come trio nel 1969, proprio quando il fenomeno del british blues sta per lasciare il posto ad un rock blues più duro e moderno e loro come risposta sfornano un album, "Blues Obituary", con in copertina il "reverendo" Tony che dà la benedizione ad una bara sorretta dai due compari in cui giace il corpo del blues pronto per il funerale!
Ma è con il successivo "Thank Christ for the Bomb" del 1970 che i Groundhogs raggiungono l'apice della loro vena espressiva. Un concept album come si usava all'epoca, ma senza quella pretenziosità di tante operazioni simili, nel quale era la guerra e le sue alienanti conseguenze ad essere messa sotto accusa già dalla copertina che vede i tre capelloni vestiti da improbabili soldati piuttosto malconci e azzoppati. Il produttore è Martin Birch che proprio quell'anno veniva dall'ottimo lavoro fatto con i Deep Purple di "In Rock" e ovviamente dona ai tre un approccio più duro di quanto erano abituati ad esprimere fino allora.
Mettiamo subito le cose in chiaro: è un grande disco che merita di essere conosciuto molto di più da parte degli appassionati del rock e voi lo siete, vero? La voce nasale di Mc Phee e la sua maestria alla chitarra dona un'armonia e una proporzione particolare all'intreccio tra le parti acustiche e quelle elettriche.
Su tutte la bellissima e lunga title track "Thank Christ for the Bomb" che nasce acustica con la voce di Tony che si lamenta della guerra manco fosse Bob Dylan fino a crescere in un maelstrom elettrico che farebbe morire d'invidia i pur bravi "rumoristi" odierni. Tony è un guitar hero e lo dimostra nell'assolo hendrixiano che sovrasta il tutto fino all'esplosione finale della... bomba!
Echi addirittura westcoast nella languida "Garden" con il bel lavoro sui tom tom della batteria di Pustelnik, gli stupendi assoli della slide fanno scivolare il brano tra i preferiti nei miei viaggi fatti senza abbandonare le pareti di casa.
Le scale di basso di Pete Cruickshank aprono "Status People" con la chitarra di Tony che sembra uscire dritta dai migliori brani di "Tommy"dei Who, con la differenza che i suoi riff sono molto più robusti di quelli di Townshend....ancora un brano superbo! La stessa "Rich Man Poor Man" è un'energica ballata che deve molto a Daltrey & Co., ma l'arpeggio di chitarra e il cantato nasale di Tony le dona qualcosa di molto più vicino ai Jethro Tull, con la solita iniezione di doppio ricostituente: brano eccezionale numero quattro! La sbuffante "Eccentric Man " riprende i quattro quarti del blues annegato in riff maestosi supportati dalla ritmica incalzante e poi il solito lancinante assolo della Gibson che prende fuoco costringendo qualche assistente di studio a sventolare un foglio di carta per raffreddarla, e di conseguenza: brano imperdibile numero cinque.
Devo proseguire? No, scopriteli da soli gli altri tesori del disco e se vi capita di passare per Londra e vedere la locandina di un concerto dei Groundhogs infilatevi in quel pub senza esitazione alcuna e portate a quarantuno il numero degli spettatori.
Porca miseria, glielo dovete!
Elenco tracce testi e video
01 Strange Town (04:20)
This is a strange town, people here round don't have no fun.
I've been here two years, I've been lookin' round but I ain't found none.
It seems that all they care about is pointin' people out,
saying stupid things like, "get the lice out your hair".
BREAK
I don't believe these people, spend all their time walkin' round lookin' so glum.
They think that life is for workin' to secure their pension when retirement come.
Ah, but they don't realise, it's right before their eyes, life is for livin', right now before you die.
BREAK & SOLO
REPEAT VERSE 1
02 Darkness Is No Friend (03:48)
Shafts of sunlight stealing in my room through the window-pane,
Look like spotlight pointing out the gloom and despair that it contains,
But I would not shut out the sunlight for darkness is no friend.
Shafts of moonlight lighting up the floor, nearly all bare boards,
Few pieces of carpet and nothing more, all I can afford,
But I would not shut out the moonlight for darkness is no friend.
It's so easy to shut your eyes to block out the things that you despise,
Just as easy for the dark of night to blot out thedaylight things that aren't right,(2)
Shafts of sunlight stealing in my room through the window-pane,
Look like spotlight pointing out the gloom and despair that it contains,
But I would not shut out the sunlight for darkness is no friend.
03 Soldier (04:55)
Soldier, fix your bayonet before the enemy come,
'Cos you won't have time, when they start to climb the hill, y'know.
Soldier, when you see 8,000 climbin' up on you,
Don't see them as men, just see them as enemies of the king, y'know.
Soldier, Don't think of runnin', your death is just as sure.
If you don't face it now, you'll face it anyhow in front of the squad, y'know.
Soldier, stand firm in your trenches, don't let them break the line.
Because these dirty Hun are all bastard whore'sons not fit to live, don't you know.
04 Thank Christ for the Bomb (07:25)
In 1914 a war began, a million soldiers lent a hand,
Weren't many planes to give support, hand to hand was the way they fought.
Young men were called up for the cause, for king and country and the cross,
In their naivete they thought it was for glory, so they'd been taught.
In 1939 once again there came the sound of marching men,
Occupying European land, all the way to North French sands,
But, in the final year of that war, two big bangs settled the score,
Against Japan, who'd joined the fight, the rising sun didn't look so bright.
Since that day it's been stalemate, everyone's scared to obliterate,
So it seems for peace we can thank the bomb, so I say thank Christ for the bomb (3)
05 Ship on the Ocean (03:27)
I'm like a ship on the ocean that's rolling from side to side,
But I'm not drunk I'm just dissatisfied,
It's not my body but my mind I can't control,
I have everything I need but still.....I want more.
I've done everything that I've ever set out to do,
I become so well known that they've put me in who's who,
But I've reached the limit and I don't know what to do,
If I can't go no further I'll have to go back.....to being poor.
SOLO
06 Garden (05:24)
My garden is all overgrown and the weeds are creeping up on my home,
Grass has grown over two foot high and the trees are blocking out the sky.
French windows won't open any more from the moss that's grown outside the door,
Hundred birds are nesting in the trees, looks like a wild-life sanctuary.
BREAK
But I'm not going to cut a single blade of grass, my garden will look just like the distant past,
Before the days of agricultural land, before the time when pebbles turned to sand.
When I leave this house I'm going to stay, I'm forsaking my comforts to live another way,
Get my clothes from heaps, my food from bins, my water from ponds and have tramps for all my friends.
BREAK
SOLO
09 Eccentric Man (04:56)
My chest is a 36, my overcoat is for a 42.
My trousers end 6 inches from the ground, 3 inches from my shoe,
Tied up with a piece of string and held together with fish-bone glue.
Call me an eccentric man, I don't believe I am ( 2)
My bed is a park bench and my sheet and blankets are newspaper pages.
The people think I'm crazy, but I know I'm wiser than all the sages,
'cos I have money they think that I'm a fool for doing what I do, but I know it's right.
Call me an eccentric man, I don't believe I am (2)
SOLO IN E
If ever I want to I can have the comfort of my country home.
But until that time I'm quite content to have walls made of gravestones,
a carpet of moss, a ceiling of sky and a brown rat for a watch-dog.
Call me an eccentric man, I don't believe I am (2)
SOLO IN G
Carico i commenti... con calma