The Iron Maidens
Route 666

"Quando Dio ha detto: Andate e moltiplicatevi! evidentemente non si era guardato bene intorno..." (Tiziano Sclavi per bocca di Groucho Marx, Dylan Dog)

"Non è il cinema dell'orrore a creare i Serial Killer, fa solo diventare più creativi quelli che ci sono già." (Kevin Williamson per bocca di Billy Loomis, Scream)

"Fondete le due citazioni sopra in una e scoprirete il senso di questa recensione." (Mo. per bocca di CaptainHowdy, DeBaser)

Formate nel 2001 nel Sud della California le "Iron Maidens" sono tra tutte le cover band dedicate al gruppo metal più seguito del globo quella più particolare se non quella di più successo.

La particolarità sta nel fatto che i membri del progetto in realtà sono delle membre e no, non è uno scherzo, esistono seriamente.

Candidate a vincere, da qui al momento in cui Harris & co. si scioglieranno (cioè mai, mettetevela via), il premio come "espressione musicale al femminile" più tamarra di sempre (quella all-categories è inavvicinabile, è cosa privata dei Manowar dall'87) le nostre sono 5 dolci (mah...) pulzelle piene di grinta e della giusta sfacciataggine che serve a suonare un genere purtroppo da sempre (a parte qualche limitato caso... che non mi tiriate fuori Doro adesso...) prerogativa del sesso (fisicamente) forte (ma cerebralmente più limitato).

Già i loro nomi d'arte sono un'inno alla femminilità e al giusto pretendere spazio in un mondo becero e maschilista:

Aja "Bruce Chickinson" Kim: voce

Linda"Nikki McBURRain" Mc Donald: batteria

Heather "Adrienne Smith" Baker: chitarra

Sara "MiniMurray" Marsh: chitarra

Wanda "Steph Harris" Ortiz: basso

Dopo sei anni passati a suonare in vari postacci della West Coast e la presenza in qualche Album Tributo, a metà del 2007 è uscito un Ep in Studio (notate tra l'altro sopra la copertina sobria ed elegante) formato da 5 Classici della Vergine di Ferro suonati proprio da loro, dalle "Vergini(?) di Ferro":

1. Die With Your Boots On
  2. Fear Of The Dark
  3. The Prisoner
  4. Revelations
  5. The Trooper (con Phil Cambell dei Motorhead)

Vi assicuro che il risultato è credibile e le cinque ci danno dentro che è un piacere, bella l'interpretazione di "The Prisoner" ma è forse con "Revelations" che raggiungono l'apice, e tutto questo nonostante la scontata diversità delle linee vocali, meno riuscita invece "Fear of The Dark" dove non c'è sufficiente pathos e la mancanza di una certa coralità si sente.

Un lavoro comunque ben fatto consigliato ai fan ma anche ai detrattori perchè non si sa mai cosa potrebbe succedere all'ascolto: "ci sarà sicuramente qualcosa che vi colpirà , qualcosa che non c'era , qualcosa di inaspettato.... vi colpirà una rivelazione... magari che siete gay." (Fuckforever in questa Recensione)

Aloha Popolo di DeBaser e che il Metal sia con voi!

Mo.(sempre più commerciale fino alla vittoria finale!)

Questa DeRecensione di Route 666 è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/the-iron-maidens/route-666/recensione

Ultimi Cinquanta commenti su CinquantaSei

the green manalishi
le conosco, brave, ma dopo un po' stufano

Francescobus
@CaptainHowdy: da Longare (partenza ore 18:30) a Caldogno (arrivo 19:10),oppure partenza da Alte Ceccato e attraversamento del Villaggio del Sole (VI) verso le 18:40 dei giorni lavorativi. Tutte esperienze degne dei più depravati gironi danteschi;)

Orwell
ma per carità

CaptainHowdy
@Francesco: eh si infernali, soprattutto l'Albera :-D @Green:e' vero. @Orwell: ascolta e leggi qualcos'altro allora, grazie comunque del passaggio!

shooting star
queste qua scassano le palle in una maniera incredibile, continuano a invitare gente ai loro concerti in america. bah

Slim
Ma c'era proprio bisogno di una recensione di cover band.....

Neu!
"che il metal sia con voi"; ma stai zitto, faresti una figura migliore. recensire una cover band, non credevo che si potesse cadere così in basso... non ho parole. continuate a recensire vita morte e miracoli dei Maiden quando manca la recensione della nonna di Beethoven...

CaptainHowdy
No, non ce n'era bisogno. Grazie per aver manifestato la tua perplessita'.

CaptainHowdy
@Neu!: eccoti qua, t'aspettavo, l'ho fatta apposta per te e per il tuo compare Rivoli. Intanto di star zitto lo dici ai tuoi cugini, porta rispetto ragazzino, la nona di Beethoven recensiscila tu, anzi fa copiaincolla delle idee altrui come fai di solito, perche' di idee tue probabilmente non ne hai nemmeno una. Impara l'educazione ed il rispetto per gli alri e poi potrai rivolgermi la parola nuovamente.

CaptainHowdy
Ah, vedo che il senso dell'ironia proprio non t'appartiene eh...

Psycroptic
anch'io sono a conoscenza di questa band ma non ho mai ascoltato nulla.........provero.

#

eccolo, un altro metallaro di merda che recensisce l'ennesimo live dei maiden con tanto di UP THE IRONS finale... mi fate schifo, morite nella vostra ignoranza!

Neu! | 3/10/2008 | 3:58 PM

Iron Maiden: Maiden England scritta da pepozzo

#

che possiate tutti morire di una morte lenta e dolorosa, metallari di merda...

Neu! | 3/1/2008 | 2:44 PM

Iron Maiden: Piece Of Mind scritta da Starblazer

#

Starblazer, spero tu abbia una morte lenta e dolorosa

Neu! | 2/2/2008 | 11:59 AM

Iron Maiden: Fear Of The Dark scritta da Starblazer

#

BASTA MAIDEN!!!!!! è un ossessione!!!! morite tutti, metallari di merda

Neu! | 2/2/2008 | 11:54 AM

Iron Maiden: Virtual XI scritta da Starblazer

CaptainHowdy
E ce ne sono ancora,abbastanza per farti bannare. Devo fare la richiesta formale o la smetti una volta per tutte d'infastidire?

CaptainHowdy
Lascia perdere Psico non son granche', non ti piacerebbero.

OleEinar
OleEinar Divèrs
Se mi dite come si chiamava la nonna di Beethoven la recensisco io!

AntiComunista
Interessante! Approfondirò, dato che non conosco questa cover-band, anche se non mi convince il fatto che sia composta da 5 donne... IL METAL COMUNQUE NON E' IL MIO GENERE PREFERITO, ANCHE SE OGNI TANTO MI PIACE ASCOLTARLO! IL ROCK MELODICO SIA CON VOI!

Psycroptic
ho ascoltato qualcosa e ho visto i video sul loro sito, effettivamente non sono assolutamente niente di che. IL TECHNICAL DEATH METAL SIA CON VOI!!!!!!ahahahh

fusillo
Bisognerebbe fare incontrare Eddie e la tipa in copertina. Chissà, magari si piacciono.:-)

Psycroptic
si cosi' anche eddie potra' finalmente scopare e non solo uccidere o viaggiare nel tempo!!!!!!hahahahahha

NewRomantic
Ho avuto un breve flirt con la tizia in copertina, ma non è niente di che. Un po' fredda.

Barbanera
Amo gli Iron Maiden, però ogni tanto, quando rimango solo in casa, mi metto i vestiti e le scarpe di mia madre e mi trucco come lei. Poi canto le canzoni di Valerio Rivoli. Sono "True"?

g.g.junior
se fosse per me le cover band sarebbero bandite dal mondo... tanti ragazzi hanno tanto da dire e tutte le sere quando vai su un locale "alternative" becchi la parodia di una cover band dei Led Zeppelin o dei Metallica. Blahhhhh

CaptainHowdy
Ottima idea Fusillo e ti ringrazio,e lo faccio pure con Ole (la nonna la fai tu, io sto preparando la nona, e non sto scherzando....), NewRomatic e Barbanera, per aver colto il senso dello scritto. @GG: e ti va bene io becco sempre chi coverizza Vasco, Liga o Zucchero ;-)
Graziue anche a Psycro e AntiC. per esseer passati.

CaptainHowdy
Dimenticavo di rinfìgraziare pure la cara Shooting che oggi ho trascurato.

molto perplesso su sta rece, ma dici tu stesso che è solo una ripicca.. è guerra aperta, non voto

Anatas
non li ho mai ascoltati.... mi hai messo una dannata curiosità addosso...
P.S.: sono in commercio?

uoh, uoh, uoh... il voto alla rece!!! E' un 3,5

CaptainHowdy
@47:guerra aperta e' un termine sbagliato, non mi sembra d'aver offeso nessuno, io, ne qui ne in altri spazi, i toni dello scritto sono leggeri e ironici, la reazione di Neu! sopra ti fa capire quanto ne abbia capito il soggetto in questione, poi se si sente offesi per una recensione che parla anche di striscio dei Maiden un concetto sbagliato di ingiuria lo ha lui non io, devo far copiaincolla degli epiteti che mi son stati rivolti nell'ultimo mese da lui o dal suo socio Rivoli, e bada bene non perche' ho scritto cose sui Maiden(comunque sarebbe stato grave) ma perche' ho fatto semplicemente notare loro che sarebbe stato meglio moderarsi, non mi sembra che sia una Guerra e' solo dimostrare chi sa comportarsi da persona a modo (io) e chi no. Ma penso che lo abbiano capito, ma son troppo ottusi per dimostrarlo, sul discorso non voto come sai non sono persona da prendermela per le critiche poste civilmente e in modo non arrogante percio' liberissimo di pensarla come credi. Stammi bene!
E' inutile dire che finche' i due utenti in questione non cambieranno atteggiamento (e finche' gli Editors pubblicheranno: faccio notare che la recensione e' in regola con le norme DEB: non e' un doppione, rispetta piu' o meno le battute, non contiene volgarita' etc. etc.) periodicamente, ma non in modo ossessivo, non e' il mio stile, sti scritti arriveranno.

CaptainHowdy
@Anatas: lo trovi in vendita sul loro sito, colonna a destra, grazie per esser passato!
PPS per 47: per cambiar atteggiamento non intendo non recarsi su recensioni Metal e non esprimere dissenso, i due possono metter tutti gli 1 che vogliono e' un diritto che io trovo sacro, ma farlo civilmente, come fai tu per esempio, e' d'obbligo, come vedi la mia non e' Guerra, ma Resistenza Passiva e Pacifica, scomoderei un nome importante ma non mi sembra il caso per ste amenita' ;-).

NickGhostDrake
ah! finalmente la recensione di una cover band di un gruppo recente, cazzo!

dreamwarrior
Recensione divertente e provocatoria. Una recensione sui Maidens, se fatta bene, è sempre un toccasana per l'integrità del sito...
Una recensione sulla figlia di Harris a quando?

THANX CAPITANO

pepozzo
da paura !!!! però una domanda mi sorge spontanea.... come faccio a trovarlo ??? non c'è nemmanco su E-Mule !!

Barbanera
@pepozzo: bittorrent is your friend...

NickGhostDrake
barbanera ma sei il fake di contemplazione? Ma che fine gli hai fatto fare? Gli hai scoppiato i pettorali tipo protesi al silicone?

CaptainHowdy
@Nick: anch'io mi son tolto un peso... :-) @Dream: dipende da Neu! e Rivoli.. ;-) @Pepozzo: io l'ho trovato su Easynews @Anatas: prego!

GustavoLamazza
contemplazione sta stanco e io centro qualcosa

@captain howdy: a mio parere bisognerebbe dimostrarsi superiori a certe bassezze, alla fine rivoli ha finito per intortarsi nel proprio autocompiacimento, cosa che lo ha portato a scrivere alcuni dei commenti più beceri e irrispettosi di debaser, da ban automatico..
alla fine (per fortuna) non siete sullo stesso piano, cosa che sempre a mio parere vedrebbe bene anche l'esclusione del confronto (impari)
salutoni

NoOneKnows
Mi hai fatto voglia di vederle dal vivo. Sono carine?

CaptainHowdy
@47: ti ringrazio per l'attestato di stima, comunque non mi sembra di essermi abbasatto al suo livello, lo sto pigliando solo un po' in giro, lui mi ha offeso e anche gravemente, comunque tranquillo so che lo scherzo e' bello quando dura poco percio' non la tirero' avanti molto... ;-) @Noone: dipende dai gusti, un paio a mio avviso non son male, delle foto le trovi sul loro sito, sulla colonna a destra di questa recensione trovi il link. Ciao!

Valeriorivoli
Bambocciate. I Maiden fanno la musica piu' reazionaria del rock, condita da satanismo da sagra paesana unito a bambacionate con il pupazzo di eddie stile kiss per bamboccioni che credono alla befana con gli zamponi natalizi Dikinson. AD METALLAS I METALLARI! AD METALLAS I METALLARI! AD METALLAS I METALLARI!AD METALLAS I METALLARI! AD METALLAS I METALLARI! AD METALLAS I METALLARI!AD METALLAS I METALLARI! AD METALLAS I METALLARI! AD METALLAS I METALLARI!

Barbanera
Guarda come scrive il pennarone... Senti come grida il peperone... Gusta com'è al dente il maccherone... Leggi quanto è pirla il Valerione... Io non sono il fake di Contemplazione...

Anatas
Dico solo di ignorare quell'essere viscido e inerme di Rivoli. E' un poveraccio, un inutile; è l'erbaccia da estirpare all'ierno della società. Vi basti guardare il suo myspace per rimanere inorriditi dalle sue pose da trans e dalla sua penosa musica.
Lasciatelo perdere e fatelo cuocere nel suo stesso brodo.
La ragione si dà sempre ai disturbati mentali, da che mondo e mondo.
Buona PAsqua a tutti, tranne che a Rivoli.

CaptainHowdy
Ringrazio il Rivoli per esser venuto a fare l'ennesima figura di m., cominciavo a preoccuparmi per la sua assenza visto che l'avevo scritta per lui e per il suo socio comparso al commento 13. Ora siete stati avvisati alla prossima parte la richiesta ufficiale di ban, vedete voi.
Un grazie (serio) anche a tutti gli altri qui intervenuti. A presto!

CaptainHowdy
Ah Rivoli, reazionario (e fascista) sei tu, non i Maiden. Notte figliolo.

Anatas
Capitano, sai come si dice... perle ai porci!
E loro non valgono manco la metà dei suddetti maialoni....

Valeriorivoli
Ecco… cioè, no, io volevo dire che…AD METALLAS I METALLARI!

Anatas
tu volevi dire che sei un coglione?

mr.shit
a vale',che faccia da minchione ca tieni...