Il gruppo newyorkese noto per aver fondato il filone baroque pop a metà anni '60. Michael Brown fu il principale autore e arrangiatore; Steve Martin‑Caro è il cantante solista celebrato nelle recensioni. La band si sciolse nel 1969 e si è riunita parzialmente in seguito. Michael Brown è morto il 19 marzo 2015 a Englewood, New Jersey.

Singoli chiave: "Walk Away Renée" (1966) e "Pretty Ballerina"; album del 1967 che raccoglie questi brani; uso di strumenti classici e arrangiamenti da camera; produzione legata a Henry Lookofsky (padre di Michael Brown); Michael Brown lasciò il gruppo durante le prime incisioni del secondo LP "Too"; lo scioglimento avvenne nel 1969; alcune cover successive dei loro brani includono artisti come Richard Thompson, Rickie Lee Jones e Alice Cooper.

The Left Banke sono considerati pionieri del baroque pop grazie a singoli come "Walk Away Renée" e "Pretty Ballerina". Michael Brown è riconosciuto come mente compositiva e arrangiatore; la voce di Steve Martin‑Caro viene elogiata nelle recensioni. Il gruppo ebbe successo nella seconda metà degli anni '60 e si sciolse nel 1969, con alcune reunion successive. Michael Brown è deceduto il 19 marzo 2015 a Englewood, New Jersey.

Per: appassionati di pop anni '60, cultori di arrangiamenti orchestrali e chi cerca classici del baroque pop

 “Walk Away Renee” (1966) dei Left Banke di New York City, brano definitivo per strumenti classici e strutture contrappuntistiche, è stato il primo singolo Baroque Pop della storia.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 93226 Risoluzione: 300 x 210
Id immagine: 32501 Risoluzione: 126 x 102
Tu e The Left Banke
Chi conosce The Left Banke?
Carico...