Doveva essere divertente vivere a Boston nella seconda metà degli anni 80. Nella città del M.I.T. andava in scena la decadenza dorata dei Celtics di Larry Bird, gli ultimi fuochi nel catino del vecchio Garden dopo il titolo trionfale del 1986: l'ennesima finale coi Lakers dello showtime, le risse coi Bad Boys, le prime apparizioni di Dio travestito da Micheal Jordan e duelli rusticani rimasti indelebili come in gara 7 contro Atlanta nel 1988, con il biondino da French Lick nei panni di salvatore della patria per rispondere agli scultorei assalti all'arma bianca di Dominique Wilkins.

E anche la scena musicale era a dir poco feconda e variegata, con decine di indie-bands nate sulla sponda del Charles River e sulla scia dei pionieri Mission of Burma: Pixies, Throwing Muses e Galaxie 500 le più famose (per non parlare dei Dinosaur Jr, sbocciati nella vicina, emildickinsoniana Amherst), rendendo Boston la mecca del college-rock più pregiato. I Lemonheads furono svezzati in quel filone, propinando nei primi passi un hardcore grezzo e ruvido tra la potenza degli Husker Du e le sguaiate intuizioni dei Replacements, con l'annoiato Evan Dando nei panni di un Paul Westerberg dei quartieri bene; brillanti i risultati segnatamente in "Hate your Friends" del 1987. La svolta avvenne quando il co-fondatore Ben Deily uscì dal gruppo per tornare all'Università dopo "Lick", lasciando il belloccio Evan libero di dare sfogo al suo versante melodico.

Il risultato fu nel 1990 "Lovey", primo LP per i tipi major della Atlantic, compendio di quello che di lì a poco sarebbe stato chiamato indie-rock: il perfetto punto di incrocio tra le asprezze degli esordi e le tentazioni più solari che con l'ottimo "It's a Shame about Ray" e il più manierato "Come on feel"  avrebbero reso il bel Dando una piccola star. Protagonista pure delle cronache più patinate e di un cortocircuito temporale con la cover di "Mrs Robinson", perfetto per il buonismo politicamente corretto dei babilonici anni clintoniani.

Tra i momenti più incisivi dell'opera in questione non si possono non citare l'attacco epilettico di "Ballarat" i prodromi emo-core di "Left for the dead",  i ritmi fratturati di "Come downstairs", il grintoso pastiche hard-rock di "The Door" e soprattutto la marziale e sulfurea "Ride with me", inchino al Neil Young tornato a graffiare la sei corde coi Crazy Horse proprio in quell'anno. Il lato più epidermico di Dando invece si sublima in quell'autentico gioellino power-pop  dalle tinte agresti, degno del sommo Gene Clark, che risponde al nome di "Half the Time", forte di un andamento sghembo e dolcissimo e di una progressione irresistibile o ancora le suadenti armionie di "Stove". Tutti episodi che mostrano un Dando dall'enorme potenziale come autore di canzoni, potenziale non appieno sfruttato negli anni a venire (a parte il citato "About Ray" e l'isolato debutto in solitaria "Baby I'm Bored" del 2002) e dissipato tra dischi mediocri, abusi tossici e comparsate da ballerino scemo  - alla Mauro Repetto - negli spettacoli degli Oasis.

Fondamentale anche la raffinata e soave cover della parsonsiana "Brass Buttons" qui presente, che spianerà la via a tanto alt-country negli anni di lì a venire, oltre a dare il la alla riscoperta persso i circuiti meno tradizionalisti di un genio come Gram Parsons. Genio come Larry Bird.

Elenco tracce testi e video

01   Ballarat (03:15)

02   Half the Time (02:45)

03   Year of the Cat (02:28)

On a morning from a Bogart movie
In a country where they turn back time
You go strolling through the crowd like Peter Lorre
Contemplating a crime

She comes out of the sun in a silk dress
running like a watercolour in the rain
Don't bother asking for explanations

She'll just tell you that she came
In the year of the cat




She doesn't give you time for questions
As she locks up your arm in hers
And you follow
'till your sense of which direction
Completely disappears

By the blue tiled walls
near the market stalls
There's a hidden door she leads you to

These days, she says,
I feel my life Just like a river running thru

The year of the cat

Well, she looks at you so cooly
And her eyes shine like the moon in the sea
She comes in incense and patchouli

So you take her, to find what's waiting inside
The year of the cat

Well, morning comes and you're still with her
And the bus and the tourists are gone
And you've thrown away the choice
and lost your ticket
So you have to stay on

But the drum-beat strains of the night remain
In the rhythm of the new-born day
You know sometime you're bound to leave her
But for now you're going to stay

In the year of the cat

04   Ride With Me (03:38)

That pencil smell,
reminds me of school.
The clock on the wall
I can no longer fool.

Time to get in my car.
Been so dull, tired and tight.
Time to trust these old tires.
Time to not say goodnight.

Jesus rides with me.
His will is plain to feel.
Come on, you can be.
Got yourself to steal.

He's everywhere,
sends me straight across the plain.
He's in your hair,
he'll forgive me my pain.

You're my girl, don't you show it.
To know you know is to know it.
When you can't trust yourself,
baby, trust someone else.

Jesus rides with me.
His will is plain to feel.
Come on, you can be.
Got yourself to steal.

You're my girl, don't you show it.
To know you know is to know it.
When you can't trust yourself,
baby, trust someone else.

Ride with me.
Ride with me.
Ride with me.

05   Li'l Seed (03:22)

06   Stove (03:08)

The gas man came, took out our electric stove.
I helped him carry her.
He told me he had been a prize fighter once.
Shuffled her through and out the door.

We walked back in talked 'bout his boy at U.V.M.
and we began to put the new stove in.
But I miss my stove. She's all alone.
Call it love. She's been replaced.

I miss my stove. She's all alone.
She's right out front and looks a mess.
Unwanted guest. We lied to her.
I miss my stove. Feel sad I guess.

I know I shouldn't think about it anymore.
"What's the point?" you say.
But I'm reminded each time I walk out my door.
My stove is gone to stay.

He walked back in talked 'bout his boy at U.V.M.
and we began to put the new stove in.
But I miss my stove. She's all alone.
Call it love. She's been replaced.

I miss my stove. She's all alone.
She's right out front and looks a mess.
Unwanted guest. We lied to her.
I miss my stove. Feel sad I guess.

07   Come Downstairs (02:54)

08   Left for Dead (02:05)

09   Brass Buttons (03:11)

10   (The) Door (07:01)

Baby when i think of all my yesterdays
when i dream about tomorrow
when i recount my joys
when i remember my sorrows

sometimes a mans gotta say what he's gotta say
I ain't hangin' around no more
tonight I'm picking up my Samsonite
and I'm walking right out the door

you know there's been some good times babe
sure there's been some bad times too
but the worst time is gonna be tonight
cause tonight I'm leaving you

sometimes a mans gotta say what he's gotta say
even if it's real bad news
tonight I'm walking out that door
and I'm making love to a bottle of booze

Don't try and track me down!

Carico i commenti...  con calma