Ritengo che sia questo l'album che segna l'inizio del periodo "sinfonico" di Zappa.

L'album viene registrato nel 67-68, ma verrà pubblicato nel 1969, in un doppio LP. Questo progetto nasceva come colonna sonora di un film dallo stesso titolo, e dello stesso autore: sulla copertina e nel booklet troviamo infatti frasi come: "The soundtrack of a film that we haven't enough money to finish" oppure "Music from a film that you'll probably never get to see". Ad oggi, questo film è introvabile.

L'originalità di questo album stava nel fatto di contenere tanti piccoli (o medi) brani strumentali, con pochi testi (alcuni dei quali incomprensibili). La durata totale è di circa due ore - se teniamo in considerazione la seconda edizione, di cui parlerò dopo. I brani veramente notevoli sono Uncle meat (Main title theme) e le sue variazioni, Nine types of industrial pollution, una breve Zolar Czakl (che riporta alla mente Igor's Boogie da Burnt Weeny Sandwich - successivo), Dog Breath, in the year of the plague e variazioni, The legend of the golden arches, una versione live di God bless America, Ian Underwood whips it out e Mr. Green Genes, tema che verrà ampiamente ripreso nell'album "Hot Rats", con una versione da brivido (e vari assoli chitarristici). In questa prima parte abbiamo anche uno stupendo preludio al brano che conclude l'opera, ovvero il mastodontico King Kong, diviso in 6 sezioni, per un totale di 18 minuti di pura fusion fra rock e jazz.

Altra curiosità: in alcuni momenti possiamo sentire la voce della storica Suzy Creamcheese, già citata nel primo album di Zappa, "Freak Out!".

Nella versione più recente sono state aggiunte delle tracce praticamente inutili: due di queste sono estratti del film, per un totale di più di 40 minuti, che risultano oltretutto noiosi, non avendo un senso senza potere vedere le immagini, e soprattutto di difficile comprensione per noi italiani. Un altro brano aggiuntivo è "Tengo ‘na minchia tanta", unica traccia in italiano (o meglio siciliano, per ricordare le origini di Zappa) insieme a "Questi cazzi di piccione", pubblicata molto più avanti nel live "The yellow shark". L'inserimento di questi bonus è stato molto criticato, anche perché allungava inutilmente e smisuratamente la durata totale dell'opera, che poteva benissimo rimanere di 1 ora e venti o poco di più.

A parte questo, l'album è ricchissimo di più che ottimi brani, e non saranno queste cosiddette "penalty tracks" a negargli le 5 stelle (perché per fortuna non è stato eliminato nulla dalla versione originale). Questo è il perfetto predecessore dell'epico "Hot rats", e non può quindi essere trascurato. Un buon ascolto a tutti.

Elenco tracce testi samples e video

01   Uncle Meat: Main Title Theme (01:55)

02   The Voice of Cheese (00:26)

03   Nine Types of Industrial Pollution (05:59)

Instrumental

04   Zolar Czakl (00:53)

05   Dog Breath, in the Year of the Plague (03:58)

06   The Legend of the Golden Arches (03:15)

Heh heh heh . . . GrrrRRRNNHH . . .

Suzy: The first thing that attracted me to Mothers music was the fact that they played for twenty minutes and everybody was hissing and booing and falling off the dance floor . . . And Elmer was yelling at them to get off stage and turn down their amplifiers

07   Louie Louie (At the Royal Albert Hall in London) (02:29)

FZ: Ah! I know the perfect thing to accompany this man's trumpet. None other than . . . The Mighty & Majestic Albert Hall Pipe Organ!
Guy In The Audience: Right!
FZ: You understand that you won't be able to hear the organ once we turn the amplifiers up . . . Awright, Don? . . . Whip it on 'em! . . . "Louie Louie"! They like it loud too, you know?

FZ: Let's hear again for the London Philharmonic Orchestra!

08   The Dog Breath Variations (01:48)

09   Sleeping in a Jar (00:49)

It's the middle of the night
And your mommy & your daddy are sleeping
It's the middle of the night
And your mommy & your daddy are sleeping
SLEEPING
MOM & DAD ARE SLEEPING
SLEEPING IN A JAR . . . (the jar is under the bed)

10   Our Bizarre Relationship (01:06)

FZ: Bizarre!
Suzy: Bizarre . . . ha ha!
No-one could ever understand our bizarre relationship because I was your intellectual frigid housekeeper.
Especially when you'd be going to bed with one chick at night and I wake up in the morning and find another one there, screaming at me . . . ha ha . . . Asked me what the f**k that chick was doing in your bed and I'd walk in and you weren't with the same one you were in the night before.
Oh, I'll never forget that, as long as I live.
That house, well it had your shit all over . . . and we had a cat and we had fleas and we had lots of crabs that we proceeded to give to everyone in Laurel Canyon except for Elmer and Phil, because they were too sick to ball . . . ha ha . . . Elmer has a mentality of approximately One Peanut. Possibly.
As a matter of fact, I can remember Elmer telling me that you really had a lot of talent, but he didn't see how anyone could ever make it that insisted on saying F**K on stage.
And he used to drive by in his gold Cadillac and peer in the window . . . ha ha . . . 'Cause he never could get over the amount of groupie status that, that you had and he didn't. Possibly because he's 50 years old and wretched . . .
FZ: HA HA HA!

11   The Uncle Meat Variations (04:42)

12   Electric Aunt Jemima (01:37)

13   Prelude to King Kong (03:46)

14   God Bless America (01:10)

15   A Pound for a Brown on the Bus (01:29)

16   Ian Underwood Whips It Out (Live on Stage in Copenhagen) (05:07)

Carico i commenti...  con calma