The Muffins - "Manna/Mirage "
The Muffins, formazione statunitense di Washington, composta da quattro principali componenti (il bassista Billy Swan, il batterista Paul Sears, Tom Scott ai fiati e Dave Newhouse alle tastiere). In quest'album inoltre vi è la collaborazione di altri musicisti, tra cui Doug Elliott ai fiati e Steve Faigenbaum alla chitarra.
Il loro stile comprende chiari riferimenti alla scuola di Canterbury e al Rock In Opposition. "Manna/Mirage" viene pubblicato nel 1978 , è composto da quattro tracce strumentali, la prima, intitolata "Monkey With The Golden Eyes" è della duratà di 4 minuti circa in cui si alternano fiati e percussioni in uno stile che ricorda alcuni momenti di "Waka/Jawaka" di Frank Zappa mentre la seconda "Hobart Got Burned" di 6 minuti è un Free Jazz con echi di "Third " dei Soft Machine.
L'abilità strumentale e creativa dei The Muffins si nota nelle successive due lunghe tracce "Amelia Earhart", che alterna Jam Zappiano con il dadaismo sonoro Canterburiano e "The Adventures Of Captain Boomerang", capolavoro dell'album che rappresenta un Jazz Rock d'avanguardia, un collage sonoro in cui spiccano cosiddette "gag musicali " di fiati accompagnate da un tappeto sonoro d'organo.
Il loro stile si può definire anche un Rock In Opposition che ricorda anche importanti formazioni come gli Henry Cow, infatti in seguito Fred Frith darà ulteriori ispirazioni ai The Muffins .
L'ascolto di quest'album è consigliato a coloro che amano il Rock In Opposition e il Progressive con sonorità più ricercate.
Elenco tracce e video
Carico i commenti... con calma