Dietro la sigla di "The Organ" si celano cinque ragazze canadesi, che pubblicarono questo album gia' nel 2004, con Mint Records, ma nell'anonimato piu' totale.
In circa due anni il passaparola in rete ha pero' reso onore a quella che si prospetta, a mio avviso, una delle uscite (anche se sarebbe piu' adeguato parlare di ristampe, dato che l'edizione di quest'anno è curata dall "Too Pure Records") piu' gradevoli del 2006.
Anche se veramente fastidioso, è d'obbligo premettere che di innovazioni non se ne trovano in questo disco, musicalmente parlando, detto questo credo di poter chiudere anticipatamente il tanto diffuso gioco delle derivazioni, che sono chiaramente eighties, dai Cure di "Seventeen Seconds" e "Boys Don't Cry", agli immancabili Joy Division, per le sfumature esistenziali, ai mai citati Fall e Stranglers, per gli arrangiamenti molto spesso "dreamy", fino a Smiths, soprattutto per la voce di Katie Sketch, e Interpol. Nonostante tutto questo citazionismo che fara' arricciare il naso ai fautori del gioco che citavo poc'anzi (e fra i quali mi ci metto anch'io..), "Grab That Gun" è una di quelle rare uscite che riescono davvero a spaccarti il cuore.
Le melodie sono quanto di piu' soavi, trascinanti, e struggenti si possa chiedere a questo ultimo scorcio temporale, che a parte rare eccezioni come Interpol e ILYBICD, attinge si a piene mani dal calderone new wave, ma nella sua parte piu'superficiale, modaiola, vedi Strokes, Bloc Party, Maximo Park. La frescezza che esprime è incredibile, quasi ogni brano è un potenziale singolo groove-crasher, con la sua sezione ritmica scevra di virtuosismi ma incalzante, soprattutto le linee di basso, molto profonde.
La chitarra sembra, e qui il citazionismo è inevitabile, ma assolutamente in positivo, unmix degli arpeggi di Johnny Marr e delle torture di Robert Smith e Bernard Sumner. L'hammond regala una piacevole aura solenne al tutto, riuscendo nella difficile missione di non appesantire, ma di riempire. La voce è toccante, candida e disillusa, la speranza non abita di certo le fibre ottiche di questo disco, come si evince anche dalle liriche, rassegnate ma vigorose ("A sudden Death" e "Brother" su tutte). Si inizia appunto con l'arpeggio di "Brother", dove la voce della Sketch è gia protagonista, insieme alla ritmica "cattiva". "Steven Smith" inizia con una frase di organo, ed è la piu' smithsiana del lotto, difatto la voce è un 'omaggio a Morrissey, e forse anche la piu' autocommiserativa.
"Love, Love, Love"e' il primo capolavoro del disco. Il riff è davvero penetrante, dolce e disperato, compenetrato da un cantato eccezionale. "Basement Band Song" è un ballabile triste con i contrappunti canori della Sketch, stavolta fatalmente sussurrati verso la fine. "Sinking Hearts" e "I am not Surprised" sono altri due malinconici ballabili, molto toccante soprattutto quest'ultimo. Mentre "There is Nothing I Can Do" e "No One Has Ever Looked So Dead" smorzano un po' i toni, ballate cadenzate, le due rimanenti "A Sudden Death" e "Memorize The City"sono fra i colpi memorabili del quintetto, forti di melodie immediate e trascinanti ma non scontate. La prima è forse il brano piu' abrasivo, emotivamente, con il riff e l'hammond che trasudano dolce malinconia, la seconda, e ultimo brano dell'album, si lancia in un ritmo molto sostenuto, dove tutto il disagio maturato nel lavoro deflagra, educatamente e moderatamente, ma deflagra, impreziosita per di piu' da un testo finalmente disilluso, dato che forse la pecca maggiore di "Grab That Gun" è il piangersi addosso, anche se è oggettivamente difficile evitare quando si trattano tematiche simili.
Esordio felicissimo per le quattro ragazze dunque, capaci di collezionare una gemma dopo l'altra e toccare le corde emozionali dell'ascoltatore con tale efficacia e onesta'. È da augurarsi che proseguano su questa falsariga, ma gia' da ora possiamo intuire che non sara' semplice.
Elenco tracce testi samples e video
01 Brother (04:01)
Here we go
They're back again
Look alive, warn your friends
We are warm and we are safe
Enjoy it while you can
Before things change
We have got to take cover, brother
We have got to take cover, brother
Lie down in a field if you can
Look at the night sky
Oh, where does it end?
Sometimes it hurts
When you care about me
But it's going to hurt more
When they take you away from me
We have got to take cover, brother
We have got to take cover, brother
Here, we go again
Oh, midnight knocks!
Oh, explosions!
Maybe it's all made up in our heads
This happens to me when I'm bored
Or depressed
Here is the best part of the song
Where I admit that I might be wrong
Because if they are good
And if they are right
Then they'll have their rapture
One of these nights
But if they are wrong...
We have got to take cover, brother
We have got to take cover, brother
Here is the best part of the song
Where I admit that I might be wrong
Because if they are good
And if they are right
Then they'll have their rapture
One of these nights
But if they are wrong...
04 Basement Band Song (04:12)
If I pay you five dollars will you try to make my bed?
If I pay you ten would you make me well instead?
I love your baby, baby harmonies
You really brighten up my basement suite, suite
We should go down to the mall
Look at people, judge them all
Judge them before they judge us and leave there feeling bad
We should sit and pick our hands
I think you’re a genius
And when we make your hangnails bleed
You deserve a phd
If I pay you five dollars will you try to make my bed?
If I pay you ten would you make me well instead?
I love your honey, honey harmonies
You really brighten up my basement suite, suite
We should put that record on
The one you found when you were gone
The one that has those sad, sad songs
And makes you sing out loud
We could start a basement band
Guitar hooks caught in your hands
Will travel through the west side nights
And drown out humming street lights
If I pay you five dollars will you try to make my bed?
If I pay you ten would you make me well instead?
I la-la love your la-la harmonies
You really brighten up my basement suite, suite
05 Sinking Hearts (02:09)
Remember when I left you
I couldn't say your name
Or other crucial things like I love you
And that's a shame
Oh no, I think I'm falling
Oh no, I think I'm fine
Our hearts didn't come together
But I saw the two collide
I can the see the hearts sinking
Remember when I left you
I couldn't say your name
Or other crucial things like I love you
And that's a shame
Oh no, I think I'm falling
Oh no, I think I'm fine
Our hearts didn't come together
But I saw the two collide
I can the see the hearts sinking
I can the see the hearts sinking
I can the see the hearts sinking
I can the see the hearts sinking
06 A Sudden Death (02:54)
day after day , they go
they go to gain just a little more control
and when they took yours away
i couldn't sleep at all
i lay in bed for days
i died a sudden death
i made an awful mess
i didn't stand a chance
i didn't stand a chance
â ~cause when we where our best
i could care less if people bred themselves
to death
oh, but now that you are gone
i just know that everything is wrong
don't leave me alone nowâ ¦.
07 There Is Nothing I Can Do (02:35)
My neck hurts,
'cause I’ve been cutting moons
My hands hurt,
'cause I cut them from you
So someone snuck into your room
And it got back to me
Now I lie here in my room
And there is nothing I can do
But cut and think about you
08 I Am Not Surprised (02:44)
I am not surprised
I got my head caught underneath the ice
no, I am not surprised
that I got my big head
caught underneath the ice
and on it goes…
someway , somehow
I'm going out now
it's all about myself
and I'm on to someone else
well, I know that you are near
but I feel alone even when you're here
I know that you are near
but I feel alone even when you're here
and on it goes
someway , somehow
I'm going out now
it's all about myself
and I'm on to someone else
09 No One Has Ever Looked So Dead (01:57)
It really shook you when i said
“no one has ever looked so dead”
Well, it’s over and i can’t go there anymore
And in the backseat of your car
You showed me every single star
And how the zenith and the sounds
Change in every single town
Well, it’s over and i can’t go there anymore
10 Memorize the City (03:10)
Oh, darkness filled the sky as pools of water filled your eyes
They sparkled like phosphorescence in the bay
Although our lips barely touched
I have never felt so much
And I’d really like to feel that way again
Oh-oh, when ?
I walk through the streets to memorize the city
I count every light until I reach the shore
Sometimes I close my eyes and you’re not very pretty
Sometimes I can’t believe I’ve had those thoughts before
We pulled a boat down to the dock and stole two steady oars
I pushed you off into the dark: acrisius favours
And from above the great abyss
You threw pennies in and wished for the feeling of wanting nothing more
Sometimes I close my eyes
And hope that I can keep away all the darkened skies
I walk through the streets to memorize the city
I count every light until I reach the shore
Sometimes I close my eyes and you’re not very pretty
Sometimes I can’t believe I’ve had those thoughts before
Sometimes I close my eyes
And hope that I can keep away all the darkened skies
Carico i commenti... con calma