Quando ho comprato questo CD (dopo oltre un mese di attesa), l'ho inserito nel lettore e ho premuto play, sono rimasto spiazzato. Mi aspettavo la solita band-clone dei Sunny Day Real Estate, e invece mi ritrovo un disco che neanch'io saprei bene come definire.
In questo disco è l'irregolarità a regnare sovrana. Le canzoni non hanno strutture fisse, non c'è il classico strofa - ritornello - strofa - ritornello, anzi molto spesso il ritornello non c'è proprio, oppure ce ne sono due. I testi delle canzoni sono scritti nel booklet segendo un filo logico, ma nelle canzoni le frasi sono mischiate, creando un effetto un pò strano ma molto piacevole... poi si aggiunge la voce di Von Bohlen (ex Cap n'Jazz), stonata, ma dannatamente bella e intensa. Tutto questo colora il disco di mille sfumature diverse, le canzoni sembrano filastrocche scritte da un adolescente. Le due chitarre si intrecciano con gli accordi di ottave tipici dell'emo, la batteria è a tratti leggera, quasi impercettibile, a tratti martellante. In tre tracce è presente anche il violino, che però non ha grande rilevanza.
Le tracce scorrono una dopo l'altra senza problemi, grazie anche alla loro breve durata (il cd dura in totale 36 minuti). Si parte con "Everywhere in Denver", la canzone che mi piace meno del disco, e si passa dai cambi dai continui cambi di ritmo di "Heart Of a Broken Story", alla dolcezza di "My Firetower Flame", alla celebre "A Picture Postcard", la mia preferita, fino alla conclusiva "We Don't Like Romance" ottimo brano strumentale. Da citare sicuramente anche "The Sea Of Cortez" e "Run Down The Waterfall", altri due pezzi veramente belli. Comunque le canzoni meritano di essere ascoltate tutte, ognuna è uno spezzone di vita di un adolescente, raccontato alla maniera dei Promise Ring.
Tirando le somme, un disco davvero bello, che consiglio però solo a chi non ha superato i 18-19 anni. Non avrebbe senso ascoltare questo disco da adulti. Peccato che i Promise Ring, dopo questo bellissimo debutto, e dopo l'ottimo "Nothing Feels Good", abbiano perso tutta la loro originalità, e siano diventati una noiosa pop band.
"I live across the street from heaven and catching the notes of an eye, there's nothing like catching your eyes"
Elenco tracce testi e video
02 Red Paint (02:54)
I was sad enough last Saturday,
I woke you to talk but you didn't have much to say.
You came to to two cherry cokes, came to to coke.
In the morning, when the wind is still warm,
and the rivers still coming and following.
The Astor hotel is black in the windows, black in the hall.
Since we left separately.
A country letter, straight from a widow: come in the nighttime,
to the back porch, throw rocks at my window,
and climb the terrace to the landing.
This house built cleverly for you and me.
(you sound like young love)
05 Anne You Will Sing (02:39)
Built like houses in the seventies,
born to self-destruct in messages.
I dreamt of you and me swimming.
Your shivering, a little bit shy.
We're only seventeen forever for a moment.
I'm breathing like a boy, full of you.
08 A Picture Postcard (03:10)
If I put my hands to your stomach,
or put my lips to your hand.
Birmingham has gone to motors.
Take me home, keep your eyes on the road.
So don't forget to kiss me if you're really going to leave.
Couldn't you take the second bus home?
Couldn't you just take me with you?
I'm convinced that you're from mars.
Carico i commenti... con calma