Si poteva forse preferire l'esordio 30° Degrees Everywhere, ma la qualità orrenda di registrazione influisce negativamente sulla qualità complessiva del disco. Il secondo Nothing feels good va bene comunque per parlare di una piccola grande band degli anni '90. Considerati fra i più importanti "padrini" dell'emo attuale, i Promise Ring sono nel complesso una delle più belle realtà dell'indie americano anni '90, almeno, a mio parere, per quanto riguarda i primi due dischi.
La definizione più appropriata per Nothing feels good e quella di "punk sgangherato", nel senso di una musica veloce, melodica, discendente diretta del punk californiano anni '90, eppure anche tremendamente irregolare, malinconica, e soprattutto "bambinesca": sembra quasi che il cantante Davey Von Bohlen canti 11 filastrocche invece che vere e proprie canzoni, dove ripete per tutto il brano sempre la solita frase( o le solite due o tre frasi) con quella sua inconfondibile voce squillante.
Ed è lo spirito libero di un bambino quello che fa colorare come un caleidoscopio Nothing feels good, facendo assumere a ogni brano un atmosfera diversa: cosi se Is this thing on è puro punk melodico, Red and blue Jeans assume un carattere quasi post-rock con i suoi nevrotici cambi di umore; Make Me A Chevy è invece vicinissimo alla New Wave e A broken Tenor è cosi tanto sghembo che potrebbe figurare su un disco dei Pavement. Tutto ciò senza dimenticare le varie Ballads che chiudono il disco (Pink chirneys, Is for Bethlem, Forget me), ancora una volta espressione decisamente atipica,(siamo nel 1997 e il grosso dell' Emo deve ancora venire!) di come i Promise ring intendevano il Punk.
Elenco tracce testi e video
05 Make Me a Chevy (02:33)
Make me a Chevy because an old Chevy made me.
And a young one makes me a Chevy.
Where would I go and how do I explain your body to the rest of my day.
I'm not as good as the interstates are I just can't take you that far.
Maybe Dick Clark and Davey move a car
but not as good as the interstates are.
I can't take you that far away.
So stay.
08 Raspberry Rush (02:34)
Down the ferry, our eyes eager for Indians,
down the ferry with wild Irish you never know where you are.
And you never know our eyes, eager for Indians.
Down the ferry with wild eyes even lately.
Where you're wearing a dirty coat of sound.
11 B Is for Bethlehem (03:15)
Your neck is craned a lazy quarter of the distance down your back
creating a reason for the blood to go there.
To know now my only veins are your hands across my back where you're resting.
Where you rest broke from the sins of our shoulders to struggle and end.
Run its motors to waters and everything follows.
Cried at the funeral because you can go anywhere to be hallowed by thy name
and mine name ours.
I'm dying to try to stop the wind,
leave the leaves left and leave to be hollowed by thy name and mine name ours.
It's hours to be where b is for Bethlehem where Jesus was a fisherman.
I know he starts and finishes men but I Don't know why.
Jesus was a fisherman,
fishing men from the devil hands,
so the devil was made red to live a damned life.
And the red in your face is touchable to the blues and the Muscles in a memory.
Where I have lost my voice
and I smell like paste again where we'll be resting,
when we rest.
My bends bend my anchor to pull people out of the bible
to stand in the rain and be where b is for Bethlehem.
Carico i commenti... con calma