Un pianoforte apparentemente scordato e l'ebbrezza non del tutto dissolta della sbornia di un improbabile gruppo di fiati fanno da incipit a quello che personalmente definisco come l'opera di maggiore qualità delle pietre rotolanti. Il festoso coro, concretizzato anche con la fattiva collaborazione od amichevole incursione dei parenti stretti da Liverpool, spiana la strada a brani di eccellente fattura, malgrado l'incombere, dell'ombra difficoltosa da evitare della ridda di album spuntati a profusione nell'anno più fecondo della storia del rock.
Voci metalliche, ben saturate e decisamente solforose concludono il ciclo ilare delle fusioni vocali per sfociare in un ribollente tripudio di suoni dal sapore potenzialmente psicotropo. Il richiamo del diavolo ha avuto probabilmente dei natali di ostacolata gestione e sicuramente non pochi attacchi dalla proficua inquisizione censoria, ma il suono sporco che caratterizza in maniera indelebile le peculiarità orchestrali dei "ragazzacci" dona all'opera il fattore giusto che basta per salire sull'Olimpo senza scalare rocce insidiose.
L'avvio barocco con la voce acida e metallicamente ovattata di "Another land" spezza sapientemente con l'invasione estemporanea leggermente stonata del classico riff fangoso degli Stones. Ciò si ripete per più tempi fino a concludersi con un inaspettato e pesantissimo ronfare a cui segue la ripresa del coro festoso de quo, stavolta infarcito di violente pennellate di terriccio psichedelico.
Se non fosse per evidenti incertezze purtroppo facili da cogliere nel commento percussionistico di Watts, "She's a rainbow" sarebbe un autentico capolavoro, ma giudicata la bellezza globale del brano preferisco chiudere un occhio al peccato veniale del buon Charlie e marchiarlo con il più pregiato dei timbri. Il suono pulito, quasi favolistico del pianoforte di Nick Hopkins accompagna come un velo di seta una delle più belle composizioni degli Stones. Il suono sporco che appare fin dai primissimi assalti vocali di Jagger e compagni, risulta più facile da smacchiare rispetto a quelli che spadroneggiano nel loro vasto repertorio. Ciò dona un senso di devastante dolcezza, rilassante, forse disturbato dall'annuncio radiofonico di piazza fortunatamente inserito in principio, ma genialmente sottile, fresco. Lo sferragliare finale degli archi conclude quest'opera in una maniera che lascerebbe un senso di incertezza a chi porge più dettagliatamente l'audio ma ciò è strettamente soggettivo e a mio avviso straordinario.
Avrebbe semplicemente meritato di più. Tutto qui.
Elenco tracce testi e video
02 Citadel (02:53)
(Jagger/Richards)
Men are armed shout who goes there
We have journeyed far from here
Armed with bibles make us swear
Candy and Taffy, hope we both are well
Please come see me in the citadel
Flags are flying, dollar bills
Round the heights of concrete hills
You can see the pinnacles
Candy and taffy, hope we both are well
Please come see me in the citadel
In the streets are many walls
Hear the peasants come and crawl
You can hear their lovers call
Candy and Taffy, hope we both are well
Please come see me in the citadel
Screaming people fly so fast
In their shiny metal cars
Throug the woods of steel and glass
Candy and Taffy, hope we both are well
Please come see me in the citadel
03 In Another Land (03:15)
(B.Wyman)
In another land where the breeze and the
Trees and flowers were blue
I stood and held your hand.
And the grass grew high and the feathers floated by
I stood and held your hand.
And nobody else's hand will ever do
Nobody else will do
Then I awoke
Was this some kind of joke
Much to my surprise
I opened my eyes.
We walked across the sand and the sea and
The sky and the castles were blue.
I stood and held your hand.
And the spray flew high and the feathers floated by
I stood and held your hand.
And nobody else's hand will ever do
Nobody else will do
Then I awoke
Was this some kind of joke
Much to my surprise
When I opened my eyes.
We heard the trumpets blow and the sky
Turned red when I accidently said
That I didn't know how I came to be here
Not fast asleep in bed.
I stood and held your hand.
And nobody else's hand will ever do
Nobody else's hand
Then I awoke
Was this some kind of joke
I opened my eyes.
Much to my surprise.
06 She's a Rainbow (05:18)
She comes in colours ev'rywhere
She combs her hair
She's like a rainbow
Coming, colours in the air
Everywhere
She comes in colours
She comes in colours ev'rywhere
She combs her hair
She's like a rainbow
Coming, colours in the air
Oh, everywhere
She comes in colours
Have you seen her dressed in blue?
See the sky in front of you
And her face is like a sail
Speck of white, so fair and pale
Have you seen a lady fairer?
She comes in colours ev'rywhere
She combs her hair
She's like a rainbow
Coming, colours in the air
Oh, everywhere
She comes in colours
Have you seen her all in gold?
Like a queen in days of old
She shoots colours all around
Like a sunset going down
Have you seen a lady fairer?
She comes in colours ev'rywhere
She combs her hair
She's like a rainbow
Coming, colours in the air
Oh, everywhere
She comes in colours
She's like a rainbow
Coming, colours in the air
Oh, everywhere
She comes in colours
07 The Lantern (04:25)
(Jagger/Richards)
We, on our present life,
Knew that the stars were right.
That if you are the first to go,
You'll leave a sign to let me know,
Tell me so.
Please, carry the Lantern lights.
You crossed the sea of night,
Free from the spell of fright
Your cloak it is a spirit shroud.
You'll wake me in my sleeping hours,
Like a cloud.
So, please, carry the Lantern high.
Me, in my sorry plight,
You waiting ev'ry night.
My face it turns a deathly pale,
You're talking to me, through your veil,
I hear you wail.
So, please carry the Lantern light.
The servants sleep,
The door's are barred.
You hear the stopping of my heart-we never part.
So, please carry the Lantern high.
08 Gomper (05:09)
(Jagger, Richards)
By the lake with lilly flowers
Wallow away the evening hours
To and fro she's gently gliding
On the glassy lake she's riding
She swims to the side
The sun sees her dried
The birds hover high
I'd stifle a cry
The birds hover high
She moans with a sigh
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Lewis Tollani
Il vento dell’amore psichedelico soffiava davvero magicamente nel biennio d’oro 1966-1967.
Solo la foto della copertina vale il prezzo del biglietto.
Di Valeriorivoli
"È il loro capolavoro anomalo, non suoneranno più così."
"Le chitarre finiscono al chiodo, i miti crollano, ma le belle canzoni restano."
Di marcom63
Il primo amore non si dimentica mai!
"Their Satanic Majesties Request" è emblematico di un periodo in cui tutto il rock si stava evolvendo da puro intrattenimento a velleità artistiche.