Ultimamente vado spesso a mangiare in uno di quei sushi-restaurant tanto di moda al giorno d'oggi, sapete, quelli col nastro trasportatore con sopra mille mini-porzioni di cibo più o meno giapponese. Anche se in franchising, ovviamente, e riscaldato.

L'ultima volta mi sono seduto e, in attesa del wasabi, ho pensato che i Ting Tings sono come il sushi. Hanno quel sapore easy, da take away, da sì-ceno-ma-in-sciallo, vagamente fighetto, ma simpatico.

Prendiamo il maki, per esempio, in tutte le sue varianti. Si tratta fondamentalmente dell'unione di due ingredienti principali: riso e pesce. Il primo crea la base del gusto, amalgama il palato, fa il lavoro sporco: in una parola, arrangia. Il riso è Jules De Martino. Il pesce invece, col suo sapore dominante, con la nota spiccata e solista, chi potrà mai essere, visto che stiamo parlando di un duo? Bravissimi cervelloni, è lei, Katie White.

La fa la fighetta indie modaiola che va a tutti gli All Tomorrow Parties, e ci va adorando Wharol e guardandoti con quell'espressione che dice "Ho un cervello. Lo sto nascondendo apposta, perchè è così che voglio, e perchè sono furba". Lui niente, sta in disparte, fa un po' lo smanettone (anzi, lo è), risulta impacciato nell'unico balletto che gli fanno fare e aumenta il coefficiente simpatia dell'ensemble.

l sushi-restaurants, dicevamo. Sul nastro trasportatore che ti passa accanto passano miniporzioni normalmente sfiziose, occasionalmente orribili. Sì, in tutto questo ben di Dio, ci scappa sempre l'orribile insalatina amarissima o il fritto più indigesto.

"We started nothing" (plauso al titolo, se non altro), primo lavoro dei Ting Tings, è proprio così. Parte assestando un uno-due che, anche se ovviamente non si grida al capolavoro, ti fa comunque pensare "ehy, questi sanno mettere assieme una strofa ed un ritornello". Il che non è cosa da poco. Anzi, nel contesto pop in cui si muove il disco, è la caratteristica più importante, e pochi gruppi la possiedono, e per poco tempo.

Il sound è subito chiaro: fresco, ammiccante, da aperitivo fashion non solo londinese,  ma anche meno raffinato, da Milano-da-bere. Un'happy hour da semisbronza cool, ecco. Il primo brano, beh, che ve lo dico a fare, lo conoscerete tutti a memoria. MTV quest'estate lo passava ogni 5 minuti. Singolo potente, minimale come sarà tutto l'album, molto catchy, ancora più ruffiano e decisamente riuscito.

Con "That's not my name", inaspettatamente, i Ting Tings fanno ancora meglio. Più malizia, più civetteria, più stronzaggine indie, più sicurezza nei propri mezzi. E una evidente capacità ad amalgamare in un contesto irresistibile pochi, pochissimi elementi. Canzoni che esplodono nel nulla come bolle di sapone, ne convengo. Leggere, leggerissime mentre ce le si immagina suonate nell'ennesima discoteca rock dell'ennesima città. Ecco, la città: il suono è decisamente urbano. Niente ma proprio niente di bucolico, qui.

Portate ottime, finora, il nastro trasportatore non ha deluso come invece credevo. Ma cos'è che ho appena mangiato? Già non ricordo più. Ricordo però la caduta di tono del terzo pezzo, che ripropone gli elementi dei primi due ma senza verve e senza quella particolare magia melodica che si innesta tra arrangiamento e melodia nelle canzoni ben riuscite. Il pezzo non funziona. Troppo amaro, troppo rafano. Che c'è dopo?

Dopo c'è "Traffic Light", pezzo carino, che mi ha stranamente ricordato le melodie della Bjork più banale e delle Pipettes più lentone. Strane associazioni mentali, concordo, per una canzone dalla musica futurista e dai ricami vocali retro, quasi anni 60. Non male.E' il riso (Jules) che è un po' scotto. Il quinto brano è ottimo. Il più new-wave del lotto, se così si può dire. Ammicca ai Franz Ferdinand così come alla discodance anni ottanta ed ha un bel giro di basso, a sostenere la chitarra che ha stile proprio perchè varia pochissimo. Si balla con gusto. Il pesce (Katie) qui ha un sapore a volte fin troppo svampito et ruffiano, ma è un peccato che, nell'energia della canzone, si perdona volentieri.

Il nastro trasportatore ci serve, come portata numero sei, "Keep your head". E qui sento sapori che non mi aspettavo. Si tratta, in pratica, di una garage-song sterilizzata, depressurizzata, ripulita da capo a piedi e omogeneizzata per la facile digestione di tutti. Niente di che. Il riff di chitarra insiste troppo sullo stesso giro e le occasionali tastierine synthpop la rendono un po', ecco, stupida. Me la sono immaginata suonata dalle primissime Hole, cantata dalla voce di ruggine della Courtney Love che fu. Poteva uscirne qualcosa di carino. Ed ecco la sushi song per eccellenza, la traccia numero sette. Un (J-)pop minimale che procede tra basso dritto in sapore darkwave ed una bella melodia cara al Tweepop. Mi sono venuti in mente persino gli Heavenly. Corta, usa e getta, gustosa.

Il pianoforte all'inizio di "Be the One" mi getta nel panico. Temo vogliano fare gli impegnati, e la cosa mi fa orrore. Ma, tempo dieci secondi eccoli: discopop sbarazzino come al solito, buono giusto per far ondeggiare la testa, mentre il cervello non viene nemmeno sfiorato nè tantomento stuzzicato dal bano in questione. Anonimo, tranne per un paio di crescendo apprezzabili. Ti fa aprire lo stomaco: non mi sazia...cosa arriva adesso?

Alla nove c'è una traccia strana, per quanto strana possa essere una canzone dei Ting Tings. Più stopposa, legnosa delle altre. La sensazione è quella di leccare l'intonaco, e non è così male. Altri gruppi, ben più marziali, otterrebbero risultati molto migliori nello stesso campo, ma chissene. Anche questa canzone è volata. Senza particolari pregi, certo, ma è andata giù come acqua. A proposito, ho finito il bere. La Sapporo è proprio una birra niente male, non sapevo ne facessero di così buone, in Giappone.

Gran (?) finale per la title track che, dopo "Keep Your Head", è il secondo pezzo finto-garage del cd. Poco da dire a riguardo. Qualche inserto di fiati dona alla canzone un sapore quasi-soul, mitigati da effettacci prodigyani come a dire "si, ci mettiamo gli archi, ma stiamo nel seminato". Nessun crescendo, nessuna granduer, nessun commiato. Il cd si conclude così come era cominciato: frizzante, modaiolo. Ma con una canzone più brutta rispetto alle prime.

Molti dall'altro di presunte oggettività denigreranno o, peggio, insulteranno questo album. Secondo me è un onesto cd di disonesto pop, e per buona parte funziona. Mi spiego: onesto perchè assolutamente palese nel suo essere ruffiano, ammiccante, furbo e quindi disonesto. Se invece non vi piace perchè è False Metal, beh a questo non ho repliche di sorta.

Se ascoltare Avril Lavigne è come andare al McDonald, con i Ting Tings si va dritti al Giappo gente. Che è sempre cheap ed è sempre cibo riscaldato, ma per coloro che credono di essere più sofisticati. E, comunque, ci si può stare alla grande. E divertirsi pure.

Elenco tracce testi e video

01   Great DJ (03:23)

Fed up with your indigestion
Swallow words one by one
Folks got high at a quarter to five
Don't you feel you're growing up undone

Nothing but the local DJ
Who said he had some songs to play
What went down from this fooling around
Gave hope and a brand new day

Imagine all the girls
Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah
And the boys
Ah ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah
And the strings
Eee, eee, eee, eee, eee, eee, eee, eee
And the drums, the drums, the drums
The drums, the drums, the drums
The drums, the drums, the drums
The drums, the drums, the drums
Oh

Nothing was the same again
All about where and when
Blowing our minds in a life unkind
You gotta love the BPM
When his work was all but done
Remembering how this begun
We wore his love like a hand in a glove
There's a future plays it all night long

And nothing but the girls
Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah
And the boys
Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah
And the strings
Eee, eee, eee, eee, eee, eee, eee, eee
And the drums, the drums, the drums
The drums, the drums, the drums
The drums, the drums, the drums
The drums, the drums, the drums
The drums, the drums, the drums
The drums, the drums, the drums
The drums, the drums

Imagine all the girls
Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah
And the boys
Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah
And the strings
Eee, eee, eee, eee, eee, eee, eee, eee
And the drums
Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, oh

All the girls
Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah
And the boys
Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah
And the strings
Eee, eee, eee, eee, eee, eee, eee, eee
And the drums, the drums, the drums, the drums

02   That's Not My Name (05:11)

Four little words just to get me along
It's a difficulty and I'm biting on my
tongue and I
I keep stalling, keeping me together
People around gotta find something to say now

Holding back, everyday the same
Don't wanna be a loner
Listen to me, oh no
I never say anything at all
But with nothing to consider they forget my name
(ame, ame, ame)

They call me 'Hell'
They call me 'Stacey'
They call me 'her'
They call me 'Jane'
That's not my name
That's not my name
That's not my name
That's not my name

They call me 'Quiet Girl'
But I'm a riot
Mary, jo, lisa
Always the same
That's not my name
That's not my name
That's not my name
That's not my name

I miss the catch if they throw me the ball
I'm the last chick standing up against the wall
Keep up, falling, these heels they keep me boring
Getting clamped up and sitting on the fence now

So alone all the time and I
Lock myself away
Listen to me, Oh No!
Although I'm dressed up, out and all with
Everything considered they forget my name
(ame, ame, ame)

They call me 'Hell'
They call me 'Stacey'
They call me 'Her'
They call me 'Jane'
That's not my name
That's not my name
That's not my name
That's not my name

They call me 'Quiet Girl'
But I'm a riot
Mary, jo, lisa
Always the same
That's not my name
That's not my name
That's not my name
That's not my name

Are you calling me darling?
Are you calling me bird?
Are you calling me darling?
Are you calling me bird?

03   Fruit Machine (02:54)

You keep playing me like a fruit machine
Puttin' in change systematically
Winning streak that you had over me
It's turned into your broken tragedy

Turn your pockets out onto the street
Now you see you've spent it all on me!
You see my true colours out of synch
Now your skin is a pair of sympathies

You've hit the bottom one hundred times before
Now feel the fever as I leave you wanting more
You thought you could turn and walk away
Taking chances that weren't yours to take

Well I don't think so my foolish boy
Watch the next one taking all the joy
Hold me, nudge me, spinning me around
Where's the money?
Can't hear that clinking sound.

Ka-ching, Ka-ching
Ka-ching, Ka-ching
Ka-ching, Ka-ching
Ka-ching, Ka-ching

You keep playing me like a fruit machine
Overstretch your generosity
For our band, it's leading you astray
The little we hadâ?¦
You've thrown it all away!

Go! Go! Go! (Yeah you're on a role)
Go! Go! Go! (Yeah you're on a low)
Go! Go! Go!

You find it hard to stop it yeah
You're running like a steam train
Oh I like the way that you do that
Where's the money?
Can't hear that clinking sound.

Ka-ching, Ka-ching
Ka-ching, Ka-ching

Go!
You-keep-play-ing-me-like-a-fruit-mach-ine
You-keep-play-ing-me-like-a-fruit-mach-ine
You-keep-play-ing-me-like-a-fruit-mach-ine
You-keep-play-ing-me-like-a-fruit-mach-ine

Ker-ching, Ker-ching, oh!
Ker-ching, Ker-ching
Ker-ching, Ker-ching

Oh, you find it hard to stop it yeah
You're running like a steam train

Ker-ching, Ker-ching
Ker-ching, Ker-ching

You-keep-playing-me-like-a-fruit-mach-ine!

04   Traffic Light (02:59)

Don't you be a traffic light
With all things said
You turn to red
Don't you be a traffic light

Don't you be a round-a-bout
Not another round-a-bout
We've come this far
Yet back to the start
Don't you be a round-a-bout

Oh now baby don't miss read the signs
If you turn the key then things will turn out fine

Let's not have a break down
Not another breakdown
You're on your own a long way from home
Let's not have a breakdown

Don't miss read the signs
If you had just turned the key
Then things would have turned out fine

You're pushing me, you're breaking
Over taking me you're racing
First placing me not chasing me back home

Don't let me down

05   Shut Up and Let Me Go (02:52)

Hey!
Shut up and let me go
This hurts I told you so
For the last time you will kiss my lips
Now shut up and let me go
Your jeans were once so clean
I bet you changed your wardrobe since we met

Now oh so easily you'r over me
Gone is love
It's you that ought to be holding me
I'm not containable
This turns up it's not sustainable

I ain't freakin
I ain't fakin this
I ain't freakin
I ain't fakin this
I ain't freakin
I ain't fakin this
Shut up and let me go
Hey!

Shut up and let me go
This hurts but I can't show
For the last time you had me in bits
Now shut up and let me go
For fear of leaving in regret
I changed this one when we first met

Now oh so easily you're over me
Gone is love
It's me that ought to be moving on
You're not adorable
I was something unignorable

I ain't freakin
I ain't fakin this
I ain't freakin
I ain't fakin this
I ain't freakin
I ain't fakin this
Shut up and let me go
Hey!

Oh love, hold this
Hey!

Hey!
Shut up and let me go
This hurts I told you so
For the last time you will kiss my lips
Now shut up and let me go
Hey!

06   Keep Your Head (03:23)

The room's green
It's got writing on the wall
It's got one chair
It's kinda small

Dirty shoes
Running past the door.
And then you go round
Beat yourself up,

Ten minutes to go,
And I wanna go home
Ten minutes to go,
Yeah, I've got to go home
Ten minutes to go,
And the air, it don't feel clear
Everybody disappear, you're
In it on your own

Fourteen,
Intimidated, and she's just fourteen
She's getting pulled from the opposite side,
Until it breaks down
Blame it on the wrong crowd
Stay, more make up, hair dye

Ten minutes to go,
You know she should have gone home
Ten minutes to go,
Yeah you should have gone home
Ten minutes to go,
And the air, it don't feel clear,
Everybody disappear, you're
In it on your own

You can't sleep,
You know it's over but you just can't sleep
You've gotta face it,
Gotta go outside
And do the day-walk
Living with the lights off,
Ain't nobody home

Ten minutes to go,
You know you wanna stay home
Ten minutes to go,
Yeah you wanna stay home
Ten minutes to go,
And the air, it don't feel clear,
Everybody disappear, you're
In it on your own

Keep your head
Keep your head
Just keep your head
Keep yourâ?¦
â?¦head

You wanna keep - ah
Keep it on the right side
If you know your gonna be coming off
It's gonna make you open your eyes
I said, now, open your eyes
You know it
You wanna keep - ah
Keep it on the low side
Yes you gonna see ten minutes to go
And your keeping it heads up
Keep it low, be right
Push it kinda low
So, open your eyes.

07   Be the One (02:58)

You say it's not what you do,
It's what you're thinkin of
Well I think it's just an excuse
It's what you put across
And I don't wanna be the one
Only overjoyed
Yeah I don't wanna be the one
Makin all the noise
Yeah I don't wanna be the one

So make sure you're thinkin it through
You've let me down again
Offer me somethin
I know you really meant
Cuz I don't wanna the one
Only overjoyed
Yeah I don't wanna be the one
Makin all the noise
Yeah I don't wanna be the one
Hey!

What you gonna offer now?

I don't wanna be the one
Only overjoyed
Yeah I don't wanna be the one
Makin all the noise
Yeah I don't wanna be the one
Hey!

What you gonna offer now?
What you gonna offer now?
What you gonna offer now?

This was not my idea
Don't you keep me waitin
This was not my idea
Don't you keep me waitin
This was not my idea
Don't you keep me waitin

08   We Walk (04:04)

You never alter, you're always you
Everything's breaking, but I don't care
Smash the rest up, burn it down
Put us in the corner 'cause we're into ideas

Take these edges, they're inside out
No one will notice, they're looking elsewhere
We can be honest, we call it off
We've got the choice if it all goes wrong

We walk
We walk
We walk
We wa-alk

You see the changes in things that come
It's how you deal with it when switching off
Make a decision, a precondition
We've got the choice if it all goes wrong

We walk
We walk
We walk
We wa-alk

(Bridge)
Where nothing makes you feel good... (x8)

We've got the choice if it all goes wrong
We walk
We walk (if it all goes wrong)
We walk
We wa-alk (if it all goes wrong)

We walk
We walk (it makes you feel good, it makes you feel god)
We walk
We wa-alk (when it all goes wrong)

We walk
We walk
We walk
We wa-alk

09   Impacilla Carpisung (03:41)

10   We Started Nothing (06:22)

No one dropped of waiting in despair
Every time I go there's no one there
So tell me where's the soul, oh! where's the soul
Submit it's all locked up, so hard to loose control

I started nothing, I wish I didn't x4
Wait on a new gonna bet on 1 today
How it's only all of us, if and buts falling dead
Tell me where's the soul, oh! Where's the soul
If it's been a whole day it's time to let it go

I started nothing, I wish I didn't x4
Now, often we keep givin' in with what they say
We're too open when we're only shown 1 way
And with the offer open opportunity to do
To make a mighty step no insoles in my shoes

I started nothing I wish I didn't x4
Water's cold, ice is just a face skin deep
All you know, ice is just a face skin deep
Water's cold, ice is just a face skin deep
All you know, ice is just a face skin deep
Water's cold, ice is just a face skin deep
All you know, ice is just a face skin deep

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  GrantNicholas

 "Appena posto il cd nel lettore, recepiscono subito un mega milkshake in cui sapori e colori si sprecano."

 "Sentendo l'opera prima di questi Ting Tings si ha come l'impressione di essere investiti da un'ondata di melodie e suoniche, alla fine della fiera, non vanno a parare da nessuna parte."