Ecco cosa sono i Vaselines: un tool cognitivo. Possono rappresentare un sostegno al pensiero musicale. Lo sapeva anche Kurt Cobain.
La proporzione matematica è:
Carneade : Don Abbondio = The Vaselines : Nirvana
Nient’altro che una cult-band scozzese di indie (power) pop.
Il chitarrista e cantante Eugene Kelly (1965) e la cantante e chitarrista Frances McKee (1966) formano i The Vaselines nel 1986 a Glasgow. Più ufficialmente l’anno seguente, a Edimburgo.
Nessuna ipotermia notturna. Solo un ragazzo e una ragazza di un collage di Edimburgo che adoravano cospargersi di vaselina. Soprattutto lei. Lui amava Pastels, Jesus And Mary Chain, Dinosaur Jr., Pussy Galore, Sonic Youth, Nancy Sinatra & Lee Hazlewood e il punk rock. Lei i Soft Cell, tanto da voler essere un giorno “i Soft Cell, ma senza tastiere”.
I Vaselins sono una pianta bulbosa perenne, gigli di palude, bianchi fiori pop, candore tremante, gocce di latte dal seno di Era. Purezza e innocenza che stanno tutte nel loro disarmante approccio sonoro.
La loro musica è essenziale e diretta. Ha allettanti melodie bubble gum e le chitarre grezze del punk. La scrittura è leggera, sciocca e licenziosa. I testi adolescenziali, concisi e stringati, sono segnati da un’ allusività sboccata e dall’assenza di pretese intellettuali. L’andamento è amatoriale con esecuzioni lineari o approssimative.
Da un punto di vista canoro, Kelly è baritonale e stopposo, McKee invece esile, dolce, sensuale, quasi crema oftalmica. I due si rincorrono con sollecitudine, come in una danza amorosa d’uccelli esotici.
Uno stile dunque scalcinato, ingenuo, disimpegnato, mielato, ma anche abrasivo e versatile: un perfetto e originale prodotto di pop music, che per alcuni fu il Santo Graal dell'indie pop, mentre da questa parte dell’Oceano fu ignorato.
Sopravvalutati o sottovalutati? Qual è la differenza? Che importa?
Furono i diletti dei Pastels (di Glasgow), dei Beat Happening (di Olympia, WA) e poi dei Nirvana (di Aberdeen, WA). Kurt Cobain additerà Kelly e McKee come "i suoi songwriter preferiti di sempre", chiamerà sua figlia Frances Bean, in onore della McKee, farà le cover di tre loro pezzi: “Son Of A Gun”, “Molly’s Lips” (in "Hormoaning", poi "Incesticide") e “Jesus Wants/Doesen’t Want Me For A Sunbeam (nell’“MTV Unplugged in New York”).
La McKee in proposito dirà: «Era caratteristico dei Vaselines essere riconosciuti perché qualcun altro ha fatto le cover dei nostri pezzi. Che c’è di meglio, per degli scansafatiche come noi, di un’altra band che fa tutto il lavoro sporco al posto tuo?».
“Enter The Vaselines” è una raccolta del 2006 che include tutto il catalogo della band, acquisito dalla Sub Pop e già pubblicato come “The Way Of The Vaselines: A Complete History”, ma in più allinea un secondo disco con demo tape e registrazioni live a Bristol (1986) e Londra (1988).
Nel primo EP dell’ 87, “Son Of A Gun”, ci sono umorismo e twee-pop tipicamente inglesi, vaghe radici folk e cantautorali, l’influenza dei Pastels, il rock’n’roll anni 50 e il garage dei 60, l’aggiornamento indie dei duetti di Lee Hazelwood e Nancy Sinatra.
Nel secondo EP dell’ 88, “Dying For It” (anche questo prodotto da Stephen Pastel per la 53rd & 3rd), emergono le lezioni americane dell’ alternative/indie rock di genealogia velvettiana, Sonic Youth in primis.
Nel loro “unico” LP, “Dum-Dum” (edito da Rough Trade nell’ 89, con la line up stabilizzata col fratello di Kelly Charles alla batteria e James Seenan al basso), il suono si mostra solido e potente, ma ancora sinuoso (strilli invasati, iterazione passivo-aggressiva di ritornelli, drumming scalpicciante) e votato all’estetica lo-fi (pressapochismo, rumori sparsi e pseudo assoli di chitarra metallica).
Il disco bonus vanta i demo per "Son of a Gun", tra cui i pezzi mai realizzati "Rosary Job" e "Red Poppy"; include poi il live set del dicembre 1986 a testimonianza di una performance sciatta del duo accompagnato da una drum machine, dinanzi a un pubblico più che distratto. Nel successivo live londinese suonano nuovamente crudi e amatoriali, ma stavolta perché hanno conseguito la loro cifra artistica e con profitto.
L’esperienza di Eugene Kelly e Frances McKee si concluse presto, senza clamore così com’era iniziata. Dopo l’apparizione a fianco dei Nirvana, il ritiro, i Suckle, gli Eugenius, 20 anni, è giunta un’ inattesa reunion, propiziata dalla collaborazione con due Belle & Sebastian, Stevie Jackson (chitarra) e Bobby Kildea (basso), che ha fruttato due onesti album: “Sex with An X” (2010, vicino al sound originale) e “V For Vaselines” (2014, ispirato ai Ramones).
Veniamo ad alcuni dei brani memorabili di “Enter The Vaselines”.
“Son of a Gun” è un pezzo di twee pop con chitarre che alternano distorsioni punk e jingle-jangling sopra una batteria regolare e un piano boogie. La folksy “Rory Rides Me Raw” al tempo fu definita “un incrocio tra Leonard Cohen e i Butthole Surfers”! “You Think You’re A Man” è una cover asciutta del pezzo disco di Divine, dove alle pantomime del duetto si sovrappongono finti orgasmi (che risultano derivare da un’abbuffata di ciambelle alla marmellata!). La spedita “Dying for it” ha un testo allusivo e mordace: “I'm dying for something,/ oh what will it be/ I'm dying for you/ to do something to me”. “Molly’s Lips” è un rockabilly con trillo di campanello di bici e voce impassibile. Se “Jesus Wants Me For a Sunbeam”, che replica un canto per l’infanzia ("I'll Be a Sunbeam"), ospita la violista elettrica Sophie Pragnell omaggiando i Velvet di Cale, “Monsterpussy”, titolo che è tutto un programma, omaggia con l’interpretazione di Kelly i Velvet di Reed. Il power-pop di “The Day I Was A Horse” centrifuga in una versione smaccatamente sixties il verbo Ramones. “Ha detto che sono stata un lutto/ E che sarebbe stato meglio venire/ E si è trasformato in un cavallo”. Inizia in sostanza col riff di “I’m a Yesterday Man” di Chris Andrews. Le due versioni tratte dal “Live in London” sono leggermente alterate: meno ipercinetiche, la prima presenta un sovraccarico di eco nella sezione maschile. Nei testi risalta l’aggiunta della rima satirica “The day I was a Horse/ Was very nice of course”.
Ma alla fine cosa ci rimane di questo power-indie-pop?
Una impressione di grandezza sconcertantemente inconsistente o di semplicità intelligente.
Dove ti porta questa musica? Da nessuna parte. O meglio, esattamente lì dove sei. Tanto è popular. È quotidianità pura, un biglietto giornaliero, un po’ di ironia e qualche guizzo melodico all’ombra del rumore.
Jesus don't want me for a sunbeam,
Cause sunbeams are not made like me,
And don't expect me to cry,
For all the reasons you had to die,
Don't ever ask your love of me.
Don't expect me to lie,
Don't expect me to cry,
Don't expect me to die for thee.
Elenco tracce e testi
01 Sex Sux (Amen) (03:10)
I was born up an original sin,
Brought my two time in her slim virgin,
Father, Son and the Holy Ghost,
I'm the Sacred host, with the most.
I was born on Christmas day,
And all my people turned me away.
They said I'd be the one,
Borrow the life of the chosen son,
Doing the cross was not for me,
It's human life of chastity.
I was born on Christmas day,
And all my people turned me away.
Hey, hey, hey, hey.
I got one thing to say, SEX SUX AMEN!
08 The Day I Was a Horse (01:28)
They say the story, hope it don't bore ya,
About they day I was a horse,
He said I've been a mourning and a better be a comming,
And he changed into a horse.
Where'd he go?
I don't know.
Whats he on?
Something strong.
Whats it?
Doing shit.
I think I'm on a muther fuckin trip.
He walks his house with a big bad mouth,
And he swallowed all my friends,
So I let him in and rescued the gang,
And he started up again,
He got kinda thinking and he started up a shaking,
And fell on the bed,
Forgot his swings how everything had changed,
Thought this might never end.
10 Son of a Gun (03:46)
Swing swing up and down,
Turn turn turn around,
Round round round and about and over again.
Gun gun son of a gun,
You are the only one, And no one else can take my place.
The sun shines in the bedroom when you play,
And the raining always starts when you go away.
11 Teenage Superstars (03:27)
I'm a teenage Jesus superstar without a mighty cross to bear,
And when mom complains about my hair,
I say hey mom I just don't care.
I'm in hell and the angels cry cause I'm trying to sell my soul,
And when mom complains about my clothes,
I say hey mom leave me alone.
Come on little girl, it's gonna be alright,
Come on little girl, it's gonna be alright,
I got one thing on my mind girl,
I got one thing on my mind and I don't care.
I'm a teenage Jesus superstar.
12 Monsterpussy (01:42)
Monsterpuss, monsterpuss,
Meow, my monsterpuss,
Monsterpuss, monsterpuss,
Meow, my monsterpuss,
I'm gonna skin it and wear it as a hat,
On my head, everyday when it's dead.
I'm gonna skin it and wear it as gloves,
On my hands, everyday when it's dead.
I'm gonna skin it and wear it as a scarf,
Around my neck, everyday when it's dead.
13 Dying for It (02:21)
She said to me, would you like to be,
I got plenty of time, It's gonna take some time.
Ahhhh I'm hanging out.
I'm hanging out baby, I'm hanging out,
Ahhhh I'm hanging out.
I'm hanging out baby, I'm hanging out,
Ahhhh I'm hanging out,
Come on now, come along sing my song.
She said to me, we're gonna lie on the floor,
Cause we don't need to go and can choose some more.
I'm dying for something, oh what will it be,
I'm dying for you to do something to me.
14 Oliver Twisted (02:49)
Once I had a friend called Oliver Twisted,
Who used to think he was a brand and gifted,
Stupendisly handsome, Beautifully smart,
He had no heart.
On his own he was all alone,
He wanted more than he ever got.
Once I had a friend called Oliver Twisted,
Who took life so slow that he occasionally missed it,
Permanently senseless, never on his brain, he had no brain.
Once I had a friend called Oliver Twisted,
Who lived on the edge or so he insisted,
Inteligently careless, hated rock and roll, he had no soul.
17 Slushy (01:56)
Long brown hair, eyes were green.
Prettiest girl I've ever seen,
And you'll never miss what you never had.
Oh, you'll never miss what you never had.
Long brown hair, eyes were gray.
Tried and tried to stay away,
And you'll never miss what you never had.
Oh, you'll never miss what you never had.
I do, I do,
I really miss you,
And if I'd only ask your name again.
19 Hairy (01:46)
I don't want to look like you,
Greasy hair and ugly too,
I just want to live in peace,
To lie in bed and stay asleep.
I don't need your company,
I'm so hungry and I can't sleep,
I'm real tired to even whine,
So don't come up and offer man!
I can do without you,
I've come this far on my own,
I don't need any helping hand,
Cause I'm, I'm a man.
20 Rory Rides Me Raw (02:26)
Galloping through the morning dew,
There is only one thing that I want to do to you,
And its true that I'm going to do it soon.
Rory rory ride rory
Rory rory ride rory
Rory ride me slowly,
Ride me raw raw raw.
Stride on your back rocking to ride,
I got the feeling we're gonna gallop alright,
And It's true that I'm gonna do it soon.
Galloping through the morning dew,
There's only one thing I that I want to do to you,
And it's true, that I'm gonna to do it soon.
It'll take three to satisfy me,
'Cause I'm more of a man than you'll ever be.
Rory, ride me slowly, ride me true, ride me true.
21 Jesus Wants Me for a Sunbeam (03:30)
Jesus don't want me for a sunbeam,
Cause sunbeams are not made like me,
And don't expect me to cry,
For all the reasons you had to die,
Don't ever ask your love of me.
Don't expect me to lie,
Don't expect me to cry,
Don't expect me to die for thee.
27 I Didn't Know I Loved You ('til I Saw You Rock 'n' Roll) (live in London) (03:25)
29 Dum-Dum (01:57)
I'm a real dum-dum, I'm a son of a gun,
I was born to walk, but I wanted to walk,
I'm a real dum-dum, I even left my mom,
Cause I get on my knees, and I do what I please.
Dum-dum,
Dum-dum,
Dum-dum,
Dum,
Dum-dum,
Dum-dum
I'm a real dum-dum, but I don't mind,
I got a dum-dum girl, we're two of a kind,
I'm a real dum-dum, I'm gonna find the sun,
I'm gonna do what I want, everyday that I please,
I'm a real dum-dum, Just look at the fun,
I'm gonna get my pics already, satan, satan,
I'm a real dum-dum, hey, I don't care,
If you wanted to know I'm a don't carebear.
31 Lovecraft (05:37)
Kill your friends,
Light your feet,
Do what I want,
Lovecraft.
Kiss your mouth,
Burn your hair,
Do what I want,
Lovecraft.
Blow your man,
Do what I want,
Taste your lip,
Lovecraft.
Pic your time,
Do what I want,
Do what I want,
Lovecraft.
34 Let's Get Ugly (02:20)
Time and again,
I think to myself,
Oh, watch me,
One less gun shell,
You are,
You are,
You are, ugly
You are,
You are,
You are, ugly
Oh, watch me,
Thats her alone,
I've started to cry,
I've started to moan.
35 Bitch (02:37)
I'm a real bitch
I'm a twisted witch
I'll screw you around
When your feeling down
I wonder around with my nose in the air
I bug all these losers, but I don't care
They might think they're better than me
But I'm gonna make them history
I've been around I've done all I can
I'll mess you a bud, I'll even steal your man
I've tried too hard, been pushed too long
Gonna put all you man where you belong
Carico i commenti... con calma