Sano Rock d'autore per il ritorno, discusso, degli Who.

Diciannove brani, quasi sessanta minuti di musica, una mini-opera (Wire & Glass) come struttura portante del disco: ci sarebbero tutti gli elementi per convalidare la follia senile di Pete Townshend, chitarrista e principale compositore degli Who. Eppure Pete, anche grazie all'aiuto dell'altro superstite Roger Daltrey, può continuare a comporre impunemente musica come se non fosse trascorso un quarto di secolo dall'ultimo album ufficiale del gruppo, il trascurabile It's Hard del 1982.

La vitalità artistica di Townshend, colpito duramente dall'accusa di pedofilia subita pochi anni fa a causa di alcune sue pericolose frequentazioni telematiche, emerge con forza in ogni singolo episodio di Endless Wire. La morte del bassista John Entwistle, avvenuta nel 2002, sembrava la definitiva pietra tombale sull'avventura degli Who, privi fino dal 1978 del mai troppo compianto batterista Keith Moon. Townshend ha invece stupito tutti, dando alle stampe un lavoro complesso a livello di contenuti, musicalmente assai semplice e schietto. Fragments e We Got A Hit sono, tra i brani rock, le punte di un disco fondamentalmente acustico.

Molte le ballate à la Dylan che catturano l'attenzione: su tutte l'invettiva di A Man In A Purple Dress, dedicata a quanti sono soliti giudicare i propri simili dall'alto di un discutibile pulpito. Quello degli Who è un ritorno inaspettato e, per i tempi che corrono, alquanto gradito.
Townshend sarà mezzo sordo e Daltrey non avrà più la voce di un tempo, ma siamo certi che ciò non impedirà ai due "ragazzini" ormai sessantenni di scuoterci ancora con del sano rock 'n' roll.

Tracklist:
1. Fragments