Volevo ascoltare un pò di metallo ma ultimamente mi proponevano i soliti gruppi clonati. Ascoltavo tanto altro rock perchè di metal mi sembrava di aver sentito un pò tutto . Ma poi provai con "Valdr Galga" dei Thyrfing soprattutto perchè ispirato dalla copertina dove è illustrato un banchetto di guerrieri.
Tutti gli Artwork dei Thyrfing sono belli perchè danno l'idea di antiche (e scolorite) illustrazioni storiche. Questo gruppo di cui ignoravo l'esistenza suona un ottimo viking black metal, un genere (il viking) che non ho mai approfondito più di tanto ma che mi ha sempre saputo affascinare soprattutto con Amon Amarth. Il "Viking metal" nasce nei primi anni del 90, lanciato dai Bathory che facevano Black; quindi rimane l'atmosfera oscura e tetra ma si accentuano i ritmi e giochi melodici rallentati e un pò chiusi. I Testi si caratterizano dal fatto di far spesso riferimento a ideologie storiche vichinghe. Amon Amarth ad esempio rappresenta la sua anticristianità non in maniera satanista ma come nostalgia di cultura (e venerazione) vichinga. Rimango un pò incredulo quando navigando su internet per maggiori informazioni scopro che i Thyrfing non sono neanche molto famosi, nonostante rappresentino uno stile non molto comune e fatto bene.
L'ascolto del cd a occhi chiusi è come la visione di un film, l'idea che esce è proprio quella dei vichinghi che arrivano a bordo di una golena, attraccano scendono e fanno razzie. incendiano i villaggi, sacchieggiano, stuprano, tagliano le teste, ridono, torturano. E come se dosiamo il nostro corpo di una quantità di Macabra vertgine.. e godiamo. C'è molta epicità, molta sinfonia, è come se i vichinghi fossero degli eroi. Sono presenti ruomori di combattimenti, di assalti, di grida, suoni di spade che trafiggono e tante grida di dolore. Questo album soddisfa chi ama il black e l'epic a ugual misura, è pieno di riferimenti un pò folk, le tastiere sono potentissime e costituiscono tutta la base del contesto "epico-sadico-violento", chitarre grezze e graffianti e due voci screaming mostruose. Il tempo varia sempre, lo screaming "gioca" allacciandosi ai cori. Da ascoltare assolutamente la prima canzone: "Heading for the Golden Hall". La più epica e rappresentativa.
Insomma un cd che già al primo ascolto, in maniera schietta rappresenta quello che loro vogliono, una musica cattiva e potente, come una lunga agonia di vendetta e odio.
Curiosità: "Valdr Galga" è Odino, l'autore dell'artwork Kris Verwimp è anche autore delle copertine di Marduk e Immortal.
Elenco tracce testi e video
05 Valdr Galga (04:40)
I know that I hung in this tree
All of nights nine
Wounded by the spear, given to myself
Enlightened I'll become
No horn they upheld, nor handed me bread
I looked below me, aloud I cried
Caught up the runes, caught them up wailing
Then to the ground I fell again
I know that I hung in this tree
All of nights nine
Wounded by the spear, given to myself
Enlightened I'll become
From the son of Bolthorn, Bestla's father
I mastered mighty songs nine
And a drink I had from the strongest mead
Got out from? thraerir
Valdr galga
Yggdrasil must abide
More than to men is known
The hart browsing above, it's bark rotting
And Nidhogg gnawing beneath
11 A Great Man's Return (04:56)
Under Norve's starfilled sky
In a forest so deep and wide
Eight hooves are thundering
By the mountains darkest side
In the shadows two grey shapes
Hungry stalking their prey
A long time has passed
Since they went away
This is the call for a great man's return
Longing for the old age, let this world burn
I yearn for retribution, I want fields stained red
Odin show us that you're not dead
Northern king... return
Follow the path we make, longer for every day
Warlord... return
Your eyes in the sky will show you the way
Northern king... return
We will be waiting, thousands and thousands of men
Warlord... return
Together we will drink, fight, die and live again
Under Norve's starfilled sky
In a heathen forest deep and wide
Sleipner calm is standing
With Odin by his side
By his feet two wolves are lying
Feeding and resting in the night
A long time will pass
Until bloodred snow becomes white
Carico i commenti... con calma