Lo so bene, io, che mi lamento sempre d'aver pochi lettori ed ancor meno commenti! E' una lagna insopportabile, so anche questo; è una tiritera che "molti di voi pochi" fingono di non recepire per educazione. Ma io sono sostanzialmente uno che ama piangersi addosso. Anzi, leverei il riflessivo: sono uno che ama piangere addosso. In questo momento, per così dire, piango addosso a me stesso perché non posso paraculosamente avvalermi di seconde e terze persone...
Voi quattro siete dei Cristi veramente indulgenti, veramente generosi verso di me, e che cosa faccio io? Vi regalo recensioni lunghe e noiose, connetto la stampante alla mia testa e piazzo su carta (e su Sito) tutte le mie cacate celebrali allorquanto senta quel passaggio, quel fraseggio o quel coretto... 'Le mie non sono recensioni: sono racconti', esclamai a suo tempo, fors'anche per darmi un tono... La verità e che questi miei scritti proprio racconti non sono, forse non sono mai stati, o forse non sono più. Ok, con il frocio-rock degli Ark, di recente, qualcosina di caruccio l'ho tirata fuori; con quel folk singer sconosciuto, e con qualcun altro ancora, una manciata di soluzioni me le sono trovate strada facendo, quasi per caso, ma posso asserire che nella sostanza io non sono (e non credo d'essere stato, su DeBaser) affatto un narratore. I miei, più che raccontini, somigliano a ben più modesti appunti di viaggio. Certo, magari (magari!) potrei essere il novello Bruce Chatwin (e le mie recensioni delle nuovissime "Songlines") della musica... Si, come no!
In effetti, con 'ste cavolo di recensioni su Todd Rundgren io non ho quasi raccontato alcunché: ho descritto, una per una al loro manifestarsi, come in un diario di bordo, le mie impressioni (la predetta stampante collegata al cervello) e ciò che ci capivo all'ascolto dei suoi dischi, uno per uno. Dunque cosa mai avrei raccontato, su Rundgren? Ho solo elencato le sensazioni, tutto qui. Ho al limite sbeffeggiato un pò gli episodi mal riusciti cercando di far intravvedere il rammarico del fan, ed ho sponsorizzato con discreti compitini d'italiano i lavori più meritevoli. E basta.
Io non ho, sia chiaro (sia chiaro a me stesso per prima cosa), nulla da raccontare su Todd Rundgren. Nulla tranne che lo trovo un grandissimo ed un sottovalutatissimo, ma questo già l'avevo detto - e ripetuto pure. Posso ribadire la cosa ancora ed ancora? Di recensione in recensione? E come fate voi a resistere? E di nuovo si ritorna a voi, pazientissimi, rassegnati e meravigliosi come i cristiani consapevoli d'essere prossimi ai leoni... E quindi la palla torna a me, ed all'ennesima punizione-supplizio orribile che vi sto riservando, ingrato come sono...
Ebbene: dopo diciannove recensioni a mia firma su Todd Rundgren, ammetto finalmente d'essermi stancato di recensirlo. Finalmente l'ho detto. Comecomecome? Io mi sarei stancato a scriverne? E voi, a leggerne, no?! Ed a commentarne? Cosa dovreste dire, voi? E soprattutto cosa dovreste far-e/mi? Il fatto è che Rundgren è sempre lo stesso, e sempre lo stesso che non ha un corbezzolo di nulla che meriti d'essere raccontato (tranne che era convinto - e lo erano anche tutti gli altri - che Liv Tyler fosse Liv Rundgren, non so se avete capito).
Questo disco ha sempre le stesse cose, le stesse meravigliose cose belle che hanno tutti i suoi dischi riusciti meglio, la melodia pura di "Hideaway" sopra una ritmica martellante; delle tastierazze acide (acid jazz-rock?) e delle sgraziate e sgualcite chitarrancide su di un chill-pop in "Influenza", le 'solite' altre misture perfette quanto improponibili e così via... Cos'altro? Che le ballads sono ottime (altro che Chris Cross!), come in "Don't Hurt Yourself"? Che "Tin Soldier"sembra un hippie rock dei Jefferson Airplane fuso alla platealità dei ritornelli di Meatloaf, con per giunta un finale in cui Todd grida che somiglia a Tina Turner? Cosa c'è di interessante in ciò, se non l'ascolto in senso stretto? E soprattutto cosa c'è di nuovo da leggere a tal proposito, nonché da scrivere? Non è che la tombola, al cambiare dei numeri estratti, cambi pure nome! E così avviene che il Wizard, al cambiare degli anni, degli album, dei titoli, degli arrangiamenti e delle canzoni, resta il Wizard, e mica diventa un giocoliere da quattro scellini!
Poi, se ci mette dentro il suo solito vaudeville... E se ci infila un pezzo come "Bang On The Drum All Day", figlio dell'amore, negli anni sessanta, fra il surfista californiano 'Juke Box' e la signorina "Louie Louie"... E se si chiude con rock con il sole negli occhi di "Drive" e di "Chant" (l'ultimo a dire il vero con un po' troppe keys), in cui il Mago, proprio perché è mago, riesce ad urlare al posto che starnutire, come farei io (e non solo)... Di fronte a tutto questo, cosa c'è di nuovo da leggere, e da scrivere, su Todd Rundgren? A questo, in fin dei conti, servono i soprannomi: ad accompagnarti qualunque cosa tu faccia, qualsiasi direzione tu prenda, qualunque età tu abbia. Per ricordare agli altri chi sei. Per ricordare a te stesso che, infondo, ti piaccia oppure no, ne vada fiero o te ne sia stancato, sei sempre e comunque quello lì. Bene è di certo (ma solo se il soprannome è complimentoso, ovviamente), essere per sempre quello lì: il Mago...
Così non c'è bisogno di commenti e spiegazioni. E tantomeno di diciannove (con questa venti) recensioni. E di quello scattapalle piagnucolone di Mien_Mo_Man.
Elenco tracce testi e video
01 Hideaway (05:01)
I've been watching how you dance
Watching how you smile
Watching how you carry yourself around in a crowd
And watching what you say
You've got something that's a secret to the average eye
You've been saving something nobody's seen until now
In a hideaway
I'm not trying to invade your privacy
There are things you have a right to hide
But it's oh so cold
Standing on the outside
Will you take me to your secret hideaway
I won't tell nobody where I'm going
Won't you tell me that we're leaving right away
For the heart of your hideaway
Everybody's looking for a heaven on earth
A slice of paradise where nobody gets hurt
Someone to put the pieces back together again
When your daydreams die
Are you trying to get a message through the air to me?
Get me on your wavelength and tell me which way to go
To your hideaway
I can't stand another second in this tinker-toy world
Give me your direction
Don't make me wait anymore
It seems so far away
You can trust me with your secret fantasy
You will never know until you've tried
But it's oh so cold
Standing on the outside
I've been trying to get a message
Through the air to you
Get on my wavelength
And I'll tell you which way to go
To my hideaway
I will show you to my secret hideaway
We will tell nobody where we're going
07 Bang the Drum All Day (03:38)
I dont want to work
I want to bang on the drum all day
I dont want to play
I just want to bang on the drum all day
Ever since I was a tiny boy
I dont want no candy
I dont need no toy
I took a stick and an old coffee can
I bang on that thing til I got
Blisters on my hand because
When I get older they think Im a fool
The teacher told me I should stay after school
She caught me pounding on the desk with my hands
But my licks was so hot
I made the teacher wanna dance
And thats why
Listen to this
Every day when I get home from work
I feel so frustrated
The boss is a jerk
And I get my sticks and go out to the shed
And I pound on that drum like it was the bosss head
Because
I can bang that drum
Hey, you wanna take a bang at it?
I can do this all day
08 Drive (05:29)
I'm bleeding I don't think I can go on I'm dying My last breath has come and gone Pity the man Searching in the sky Looking for a sign from above And he never caught a glimpse of What he's worthy of Don't sit and wait For the world on a plate It's not a stroke of luck or chance Just draw a bead on that sucker And drive I'm falling I don't know what's up or down I'm spinning I can't turn my life around Pity the man Waiting for a clue Can't tell what to do with himself Ends up as a fool who Lives for someone else Don't sit and cry While the world passes by Stop tagging after the other guy Just get a line on that mother And drive
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