Tom Petty & The Heartbreakers
HalfTime Show @XLII Superbowl, Phoenix 03/02/2008

Qualche numero: tra i dieci eventi più visti nella storia della televisione americana 8 sono Super Bowl, in media l'evento (giunto quest'anno alla quarantaduesima edizione) viene seguito da circa 90 milioni di cittadini americani a botta, più altri 500 milioni sparsi per il globo (in Italia siamo in genere 8, quest'anno siamo stati in 7... Stiamo ancora cercando il franco tiratore...).   Il Super Bowl è diventato questo evento mediatico perchè oltre a vedere in scena il secondo Sport più importante negli States (il primo è il Baseball) è un vero Show, nel vero senso del termine, che ha un proprio rito e programma ormai consolidati: entrato talmente nelle abitudini americane da far lievitare a prezzi esorbitanti gli spazi pubblicitari al suo interno (quest'anno in particolare vista la presenza pure di quelli elettorali) e dunque far muovere un bel pò di soldini che la N.F.L. (la Lega Professionistica di Football Americano) investe intelligentemente allestendo Spettacoli Faraonici... il tutto in un vortice di popcorn, hotdog, birra e signorine in tenuta non esattamente castigata (che mondo sarebbe senza Cheerleaders? Soprattutto quelle dei miei Raiders, le Raiderettes).   Tralasciando dettagli che potrebbero annoiarvi dico solo che (a parte la partita ovviamente) il clou dell' avvenimento è l'Half Time Show, una mezzoretta (variabile a seconda delle annate) dedicata a veri e propri Eventi Musicali (Qui la lista dei protagonisti nel corso degli anni).   Quest'anno ad esibirsi in quel di Phoenix, davanti a circa 75000 spettatori nell' Arena (molti dei quali scesi nel prato) e ad altri 120 milioni davanti alla tv (la diretta di quest'anno si è piazzata al secondo posto tra le più viste della Storia) è stato il grande Tom Petty insieme ai suoi Heartbreakers: 4 i pezzi presentati per poco più di dieci minuti, un mini concerto, stretto nei tempi che però in quanto ad intensità resterà ben impresso nella memoria di chi se lo è goduto.   Non voglio soffermarmi troppo su descrizioni tecnicho-tattiche o altro perchè qui sotto metterò linkerò le immagini dello spettacolo per ogni singolo pezzo, così potrete giudicare voi stessi e anche perchè ammetto che questa non è una recensione ma solo un modo per condividere con voi l'evento (siate piure cattivi con i voti al mio scritto, sono pronto).   Una piccola menzione però devo farla riguardo all'emozione provata mentre l'intero pubblico nello Stadio ha cantato "Free Fallin" insieme al buon Tom, e se mi ha toccato così davanti alla tv neanche voglio pensare cosa sia stato la...   I Pezzi Proposti:   American Girl   I Won't back Down   Free Fallin'   Runnin' Down a Dream     Per la cronaca e a chi interessasse alla fine han vito i Giants...   Mo.

Questa DeRecensione di HalfTime Show @XLII Superbowl, Phoenix 03/02/2008 è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/tom-petty-and-the-heartbreakers/halftime-show-at-xlii-superbowl-phoenix-03/recensione

Ultimi Cinquanta commenti su SettantaTre

GiudiceWoodcock
Battlegods si scopre essere anche un sottile quanto inconsapevole umorista.
Ma quante altre qualità nascoste hai?

Battlegods
Eh sapessi! La classe non è acqua!! :)

GiudiceWoodcock
Mi sa che nella tua classe c'è stata un'inondazione.

Battlegods
Tu, invece, GiudiceWoodcook quante altre cose sia fare invece di cagare il cazzo su Debaser dalla mattina alla sera?

Battlegods
Non ti chiamano più a fare l'avvocato delle cause perse in tribunale??

Solo quella.

GiudiceWoodcock
Con questa domanda che avrete capito si e no tu e Defender85, ti lascio, mio prode.
A tout a l'heure!

Bubi
Bjorky, anch'io mi sono chiesto che fine ha fatto azzo. In quanto A Petty, ho già espresso più d'una volta il mio giudizio, uno dei più grandi artisti degli ultimi 30 anni. Oltre i 4 pezzi che ha suonato, ha scritto almeno un'altra quindicina di canzoni dello stesso livello.

Fine primo tempo. Tutto sommato un buon Milan, soprattutto se confrontato con le ultime deludenti prestazioni. Kakà molto nervoso, Amauri pare in ottima forma. Nell'intervallo il menestrello di corte, Apicella intonerà alcuni pezzi del suo repertotio, tra cui Stairway To Arcore e l'inno del Milan.

OleEinar
@Bubi, vado a riascoltarmi i suoi pezzi nella tua compilation, visto che i link del capitano, come al solito, non vanno :-)

donjunio
Molto meglio il basket NBA, anzi a tal proposito vi invito tutti sul mio sito
Mondo NBA - Global Basketball News and Talk

CaptainHowdy
Grazie a tutti per esser passati, in ordine: @Ole:ho avuto un periodaccio e non tanto tempo da dedicare alle cose telematiche, non sapevo che neanche Azzo non si e' fatto piu' sentire, gli mandero' un sms, Petty e' impossibile che non ti piaccia e i link si aprono, appena controllato ;-) @Fusillo: neanche ai playOff, stagione nera... @Nick: si,l'ho sentito anch'io sto fatto. @Bartle: beh banale, mica tanto, Dallas o si odia o si ama, ho cominciato anch'io ad appassionarmi di NFL grazie all'allora telecapodistria ma il vero esordio e' stato con il XX SB commentato da Rino Tomasi su Italia 1 (e' passata una vita,lo so..) @Bjork: sara' l'aMore ;-) @Shooting: beh ultimamente se non ci fossereo sti vecchietti terribili a tener su il rock ci sarebbe ben poco d'altro.. @Emanuele: Grazie! @Melissa: "Runnin' down a dream" l'ha fatta in una versione un po' piu' corta, Petty l'ho conosciuto ai tempi dei Traveling Wilburys e mai piu' mollato @Teo: si, dal vivo son bravissimi. @Green: si , hai ragione, ma mi sembrava poco sensato aggiungere qualcosa su un artista comunque conosciutissimo, ho preferito far parlare le immagini. @Battle: approfondisci Petty, merita. @SBK: minchia quanti tifosi di Dallas! @Dottor: eh, non fanno piu' quei bei film di una volta! @Giudice. benritrovato! @S4: Ben ritrovato pure tu! @Bubi: anche piu' di 15! @Don: che tifi nell' NBA? (ocio a rispondere io sono un Sole...)

bene sono io il franco tiratore.@@@@Azzo è vivo, solo che gli è saltata la connessione.eppoi pensava che dopo la rece su i rolling stones la sua presenza su debaser fosse superflua. ciao ciao

CaptainHowdy
mmm, mi sa che mi son perso qualcosa ultimamente, che m'avete combinato al caro Azzo?

Bubi
@OleEinar, bravo, e già che ci sei ascolta bene anche quei 2- 3 pezzi di Van Morrison, anche se (Credo) le canzoni siano tutte belle. @Capitano, ho scritto 15, solo perhè volevo volare basso. Ciao.

OleEinar
@capitano, ora si aprono, ieri non ne volevano sapere :-) Approfondirò Petty, anche se mi sembra un po' "leggerino" per i miei gusti. @iside, superflua? Ma scherziamo! @Bubi, beh di Van Morrison ho già comprato un disco e ne comprerò altri, mi piace un sacco. Grazie.

currahee72
Ennesima prova di questo grande artista.Portatelo in Italia!

donjunio
A livello di tifo per me esiste solo il magico Cagliari. Da vecchia pellaccia grunge quale sono, ovviamente il mio cuore NBA batte per i Seattle SuperSonics...anche se da piccolo mi appassionavo ai giocatori più che alle squadre, e in particolare al biondo in maglia verde numero 33. Phoenix mi è sempre stata simpatica, nei primi anni 90 adoravo Kevin Johnson. L'anno scorso vi hanno rubato il campionato, adesso avete smantellato il giocattolo per prendere il pensionato Shaq (e ieri ne avete preso 30 in casa da Detroit!). Vediamo se D'antoni riesce a tirare qualche ragno dal buco!

Bubi
@OleEinar, quale di Morrison? Per me, i migliori sono "Astral Weeks" "Moondance" e "Into the Music" del quale mi pare non ci sia neanche la recensione su DeBaser. Però è più o meno a livello degli altri 2 che ho menzionato. Poi, ci sono molti altri bei pezzi, sparsi qua e là nei vari dischi... "Saint Dominic's Preview" etc. Melissa ha scritto giustamente che Petty è un grande arrangiatore, ma Van non è certo da meno.

CaptainHowdy
@Ole:Visto? ;-) @Bubi: ah ecco! @Currahee: grazie! @Don: smantellato e' una parola grossa, alla fin fine di importante e' stato ceduto solo Marion che tra l'altro ultimamente non faceva altro che lamentarsi, piu' che altro non capisco il senso di uno come Shaq nel tipo di gioco di D'Antoni, ma il buon Mike c'ha stupito tante di quelle volte che preferisco attendere per esprimermi, sui 30 da Detroit posso solo dire che e' stata una serataccia, ma penso sia solo un episodio, alla fin fine due giorni fa abbiam battuto Boston,io nel titolo ci spero...
P.S: Seattle, non me l'aspettavo! ;-)

OleEinar
@Bubi, Astral Weeks, tra l'altro trovato per la miseria di 6 o 7 euro. Devo dire che tra i dischi "cantautorali" che conosco è già sul podio (per i miei gusti personali, ovvio), più o meno alla pari con "Tonight's the Night" di Young e appena sotto all'inarrivabile "Happy Sad" di Buckley. Invece riguardo a Petty che disco mi consigliate per conoscerlo? Io mi ero segnato "Damn the Torpedoes" (che però ha una copertina orribile, sembra Nino d'Angelo :D).

CaptainHowdy
@Ole: il mio preferito e' "Full Moon Fever", ho sentito Azzo, sta bene e m'ha giurato che torna!

OleEinar
Ah bene, una buona notizia. Segno anche Full Moon allora, grazie.

@@@OLEINAR lo chiamai ieri AZZO e più o meno ho riferito le sue parole.

donjunio
si capitano, però con shaq chiaramente non possono fare quel run and gun veloce griffato nash, quindi hanno completamente cambiato sistema a stagione in corso. Non è detto che sia una cosa negativa, con gli Spurs il loro gioco non riuscivano a farlo ad esempio e magari Shaq saprà farsi valere contro duncan...vedremo! ti invito a venire su Mondo NBA - Global Basketball News and Talk per dire la tua!

donjunio
ole, e "on the beach" dove lo metti???

Bubi
OleEinar, wuello che ti ha detto il Capitano, ma anche "Damn The Torpedoes" o "Tom Petty & The Heartbreakers" "Hard Promises" "Into The Great Wide Open" "Wildflowers" come vedi sono molti e non li ho neanche citati tutti. Una bella raccolta come "Trough The Years" (3 cd) o "Playback" (6 cd) taglano la testa al toro.

Bubi
OleEinar, se ti piace Buckley, perchè non ti scarichi i primi 2 dei Tuxedomoon?

OleEinar
@Bubi, le raccolte in genere le evito, ma in questo caso potrebbe essere una buona soluzione. Segno tutto e vedo cosa trovo. @Don, è lì che mi aspetta da un po' sullo scaffale del negozio :-) Ho troppa roba da prendere :-((

OleEinar
Oddio e questi Tuxedomoon chi sono? Ora mi informo.

Bubi
OleEinar, quarda su DeBaser, Delrock, o che ne dice Scaruffi. Tim Buckley, nel suo percorso è divenuto via via più sperimentale, se ti piace, per me, i Tuxedomoon sono il massimo.

lux
lux
Grandi i Tuxedomoon...bella rece Capitano, massimo respect for Tom!

CaptainHowdy
@Don: passai. @Lux: Grazie!

sylvian1982
Non credevo che il "nasale" Tom ti potesse piacere. Da queste parti a mio modesto parere viene forse un tantino sopravvalutato. Dischi brutti non ne hai mai fatti (forse Let me Up), ma parlare di capolavori, come ogni tanto mi capita di leggere, mi sembra eccessivo.

Doctor J
E' inutile che chiaccherate tanto, alla fine il titolo lo rivincono i miei Spurs. Phoenix gioca in 7, con Shaq che non regge più di 25 minuti, Dallas ed L.A. hanno cambiato in corsa, e sappiamo bene quanto tempo occorra per aggiustare al meglio i vari meccanismi, soprattutto difensivi, Boston fa paura, ma l'est per me lo vince Detroit, completa e lunga. Pronostico: remake della finale 2005, e se possibile lo stesso spettacolo che quelle series hanno offerto.

Doctor J
Ah, Tim Buckley è il più grande di sempre

sheed vi punirà

fusillo
Minchia, i 49ers manco ai play off... Che disfatta... Comunque ho appena scoperto che le ultime 10 edizioni del superbowl italiano sono state vinte dai Lions Bergamo... Così, per la cronaca...

CaptainHowdy
@Sylvian: lo trovo molto genuino ed inoltre dal vivo esprime qualcosa di unico, poi come al solito "capolavoro" e' un termine che vuol dire tutto e niente, dipende da chi lo appioppa a chi, credo pero' che artisti come Petty sian degni di estrema attenzione. @DoctorJ: ma con quel nick li tifi San Antonio? @Fusi: non seguo molto il football italico, so che in Europa siamo i piu' forti con l'Olanda a livello di nazionale ma solo quello...

currahee72
Logicamente grande performance ma in scaletta avrei preferito: "Jammin'me", "Here comes my girl", "Listen to her heart", "You don't know how it feels", "A face in the crowd", "Rebels","Kings highway", "Change of heart", "The last dj"..... troppe pretese per un hard fan?

oceansize
certo che suonare in un contesto del genere equivale ad avere una concezione da macdonald's della propria "arte".....massimo voto al bravo capitano, ma nessuna pietà per queste pagliacciate

CaptainHowdy
@Curahhe: a parte "Learning to fly" ha fatto le piu' popolari perche' l'audience esigeva quest'impostazione, su 90 milioni di persone penso che la maggior parte conosca 3-4 canzoni sue, quelle proposte e da sto punto di vista e' stata una scelta condivisibile. @Ocean: non son molto d'accordo sul temine "pagliacciata", la cultura popolare si manifesta in modo diverso da paese a paese, negli States, il Superbowl fa pare della cultura popolare e parteciparvi non e' sinonimo di svendersi, anzi, quel giorno li il paese si blocca quasi in toto come se fosse una festa nazionale, e' ovvio che in una nazione dalle dimensioni come gli U.S.A. i nomi su cui puo' cadere la scelta per l'esibizione devono per forza corrispondere a personaggi che hanno un certo appeal popolare, percio' non e' raro che siano invitati anche "aristi" mediocri, ma fa parte del gioco, non e' questione di essere duri e puri, e' puro folklore e in quel giorno li gli statunitensi dimenticano: ceppo, razza, orientamento politico etc. etc. a cui appartengono per godere di uno spettacolo che riassume in se molto bene quelle caratteristiche che nel bene e nel male son sfociate nell' american dream, nella recensione non l'ho detto perr nona pparire patetico ma val la pena farlo notare, negli spalti son presenti due tifoserie (New York e New England, Boston) che storicamente pure neanche si apprezzano granche', eppure al momento di aprire i cancelli e far scendere una parte del pubblico sul prato si mescolano tranquillamente senza crear problemi e quelli rimasti negli spalti dimenticano il tifo e cantano tutti insieme le canzoni di Petty, questo va ben oltre la sfera commerciale dell'evento, si mescola a cose come senso cicico, senso di unita' nazionale etc.etc. che poi il Superbowl sia anche un evento mediatico non ci piove, parteciparvi significa gran pubblicita' e d'altronde un artista e' pur sempre anche un commerciante, ma son ben altri i sistemi subdoli di vendita' delle majors discografiche su cui puntare il dito, il Superbowl a suo modo e' cultura, molto amricana e poco di derivazione europea, percio' se visto con i nostri occhi puo' sembrare solo un gigantesco baraccone ma bisogna guardarlo con spirito transoceanico. Ciao!

azzo
Ciao a tutti. Ringrazio per la preoccupazione, ma sono vivo (anche se è un mese che non lotto assieme a Voi). Mi hanno distolto: connessione a casa interrotta, troppo lavoro, venticinquenne bionda. Nell'ordine, connnessione ripristinata giusto oggi, e sono già qua per tranquillzzarvi, lavoro tornato a livelli normali, venticinquenne che non mi risponde più al telefono. Quindi vis polemica al top. Tom Petty non mi piace, il football americano mi fa cagare, l'ultimo di Elio, caro Fusillo, mi fa semplicemente schifo:-). Quindi finisco con un bacio a tutti, vi voglio bene!

CaptainHowdy
Ben tornato e fanculo allora! ;-)

purple
gggnnnneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

purple
ma lui(magari non mi ricordo bene.)è quello che era venduto alle major e poteva quindi prendere il nome agli altri gruppi??

ah ok nulla.

shooting star
non immagino cosa farei con una scaletta come quella citata da currahee72..

currahee72
Hey Shoot,era solo una scaletta immaginaria.E ho lasciato fuori "The Waiting", "Something big", "Lousiana rain", "Southern accents", "It's good to be king", "Swingin'","Yer so bad", "A woman in love", "A one story town", etc....