Tomasz Stańko Quintet è il gruppo guidato dal trombettista polacco Tomasz Stańko, figura centrale del jazz polacco e europeo. Il quintetto registrò tra gli altri l'album Music For K (1970), omaggio a Krzysztof Komeda.

Dal testo della recensione: il primo album del quintetto è dedicato a Krzysztof Komeda e registrato nel 1970; la formazione citata nella recensione comprende Zbigniew Seifert (sassofono contralto/violino), Janusz Muniak (sassofono tenore), Janusz Stefański (batteria) e Bronisław Suchanek (basso). Nella carriera di Tomasz Stańko si citano inoltre gli album Purple Sun (1973), TWET (1974), la collaborazione con il bassista Dave Holland per Balladyna (1976) e l'adesione all'etichetta ECM; Stańko ha poi dedicato Litania - Music of Krzysztof Komeda (1997) al maestro Komeda.

La recensione esalta Music For K come un disco di 35 minuti di jazz fresco, elettrizzante e tecnicamente solido. Stańko rielabora la lezione di Komeda in chiave moderna, mescolando elementi post‑bop e free. Il quintetto dimostra grande coesione e inventiva compositiva. Consigliato agli appassionati di jazz europeo.

Per: appassionati di jazz europeo, ascoltatori di musica sperimentale, lettori di DeBaser

 Poche nazioni europee possono vantare una scena jazz così attiva, innovativa e entusiasta come quella che interessò la Polonia tra la fine degli anni '50 e gli anni '70.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 96740 Risoluzione: 640 x 640
Tu e Tomasz Stańko Quintet
Chi conosce Tomasz Stańko Quintet?
Carico...