Compositore giapponese (1930–1996) noto per la fusione tra estetiche musicali giapponesi e tecniche della musica occidentale contemporanea; autore anche di colonne sonore.

Nato nel 1930 e morto nel 1996; ha composto fra l'altro November Steps (1967) che accosta biwa e shakuhachi all'orchestra; ha scritto colonne sonore per il cinema, incluso il film Ran di Akira Kurosawa.

Recensione di un doppio CD (Spirit Garden / Orchestral Works) che mette in luce la raffinata scrittura timbrica di Toru Takemitsu. L'autore sottolinea la capacità di Takemitsu di coniugare linguaggio orchestrale occidentale e sensibilità giapponese. Vengono menzionati brani chiave come November Steps e Gémeaux. Raccomandato a chi vuole esplorare territori sonori contemporanei.

Per: appassionati di musica contemporanea e classica, ascoltatori interessati alla fusione tra tradizione giapponese e linguaggio orchestrale occidentale

 Ascoltare la musica di Toru Takemitsu è come intraprendere un lungo viaggio verso terre lontane e, una volta ritornati, vedere i luoghi d'origine con occhi diversi.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 94103 Risoluzione: 400 x 492
Id immagine: 8875 Risoluzione: 126 x 162
Tu e Toru Takemitsu
Chi conosce Toru Takemitsu?
Carico...
Altri siti