Trovo insopportabile la diceria che i Toto siano un gruppo di prezzolati e ruffiani musicisti di studio. Le origini della formazione affondano fino all'epoca del liceo, dove si sono conosciuti e messi a suonare insieme, ancora teenagers, il batterista Jeff Porcaro, il tastierista David Paich ed il bassista originario Dave Hungate. La miriade di collaborazioni a dischi altrui è un dettaglio, la band ha sempre cercato ed ottenuto il suo suono, il suo stile, la sua evoluzione.
Naturalmente pressata, come e più delle altre, dalla casa discografica perché rimanesse accessibile e commerciale e quindi (siccome negli anni ottanta era di moda) patinata e AOR. Ora che sono da tempo usciti dal giro grosso, hanno un suono molto più vicino a quello delle loro performance dal vivo, da sempre vigorose e rocchettare. Quest'album del 1988 soffre quindi discretamente, al riascolto odierno, dell'epoca glamour ed estetizzante in cui venne concepito: non importa, il songwriting in diversi episodi è eccelso, il cantante di allora Joseph Williams più che convincente (molto cresciuto rispetto alla precedente prova su "Farenheit"), come e più di sempre è facile andare oltre la commercialità dei pezzi e gustare, fra quelli più complessi e di maggior respiro (uno di essi è addirittura in odor di progressive) le squisite idee melodiche e di arrangiamento.
"Pamela" è il primo gioiello, subito in apertura: sul metronomico groove del compianto Jeff Porcaro e di suo fratello Mike al basso, spicca il geniale lavoro al pianoforte di Paich, ciclicamente in anticipo sulle battute della ritmica, sì da dare un effetto "rotolante", originale e gustoso. La voce di Williams, dopo le sincopi nelle strofe, si leva alta e piena a descrivere un ritornello di creativa ed ampia escursione melodica, mentre per la porzione strumentale ci si rifà al cliché della precedente e celebre "Rosanna", con un festival di sintetizzatori ad incrociarsi (manovrati dal terzo fratello Porcaro, Steve, e lo stesso Paich) e poi lanciare la chitarra penetrante di Steve Lukather. "You Got Me" è un funky rock molto trafficato che scorre brillantemente, un po' infamato da una linea di bassi sintetizzata, tanto inflazionata e doverosa allora, quanto completamente "out" ai tempi odierni. Sempre un piacere poi riascoltare, ancor oggi, la successiva "Anna", splendida ed avvolgente ballata, composta e cantata benissimo da Lukather, che per l'occasione dà fondo a tutta la sua vena romantica. "Stop Loving You" a seguire è il fuorviante singolo scelto a suo tempo, episodio a mio giudizio fra i meno apprezzabili del disco perchè sofferente di un ritornello telefonatissimo, che purtroppo ridimensiona e banalizza il perfetto groove funky-rock, al quale collaborano tutti gli strumenti, incastrandosi fra loro in una formula altamente dinamica. Il quinto brano "Mushanga" è una tipica situazione per i Toto, con molteplici, possibili livelli di assimilazione: lì per lì può sembrare easy listening qualunque, ad un ascolto attento e tecnicamente consapevole non può invece non sorprendere la raffinata intuizione ritmica che ne sta alla base, soprattutto la classe adamantina con cui Porcaro picchia su tamburi e piatti. "Stay Away" e "Only The Children" sono rock chitarristici di media/bassa ispirazione. Fra di loro è inserito lo spumeggiante funky pop di "Straight For The Heart", colla quale i Toto pagano tributo sia ad Hall & Oates (il ritmo serrato è esattamente quello della nota "Maneater") che agli Earth Wind & Fire (i rapidi e dinamicissimi stacchi di fiati, rigorosamente sintetizzati data l'epoca).
Ma è con la triade di canzoni conclusiva che l'album si impenna e merita il posto in una qualunque collezione di buona musica. Comincia "Thousands Years": il "Jeff Porcaro Shuffle" (una figura ritmica a terzine sul rullante, che nasce e muore con lui, solo Jeff sapeva renderla con una naturalezza, precisione e "tiro" inestimabili) è qui ai suoi massimi livelli espressivi, tutto è di classe sopraffina, la melodia, gli arrangiamenti e Williams che sembra nato per cantare queste cose, la sua interpretazione è adamantina! Prosegue "These Chains", ennesima ballata zuccherosa composta e cantata da Lukather. Chiunque abbia visto in azione su di un palco questo musicista, con i Toto od alle prese con i suoi progetti paralleli, si guarda bene dal limitarsi a giudicarlo solo dalle sue cose pop (piene di classe rara, come questa). In quegli anni la casa discografica premeva sul suo lato più romantico e rotondo, l'uomo in realtà è un animale rock come ve ne sono pochi, un concentrato di energia, virtuosismo e cuore, un bene inestimabile nel panorama mondiale della chitarra, del rock, della buona musica, esempio mirabile di giusto atteggiamento verso il successo, i colleghi, gli ammiratori. Un grande. Concludono i quasi sette minuti di "Home Of The Brave", una faccenda molto progressive visti i cambi di ritmo e le varie sezioni che la compongono. Dopo una suggestiva, introduttiva toccata di sintetizzatore, la voce rilassata e calda di David Paich si incarica di cantare le strofe, per poi lasciare il campo al potente e accorato timbro di Williams. L'intricato e prolungato intermezzo strumentale prevede stacchi mozzafiato ed un indiavolato proscenio per Lukather, che invece di andare in assolo si inventa una figura ritmica violenta e reiterata, di particolare originalità ed efficacia. Grande ed ispirato finale per un ottimo disco, fra i migliori del gruppo.
Elenco tracce testi e video
01 Pamela (05:11)
Oh, yeah
Side by side
I'll be yours forever
Yes I will
Rain or shine
Any kind of weather
Any kind
There isn't anything
I wouldn't do for you
Let's take what's getting old
And make it new
Oh, eye to eye
It's a blinding confrontation
You and I
We're a deadly combination
So don't start mixing
Truth with jealousy
The road we're on is clear
As far as I can see
Pamela
Don't break this heart of mine
Just remember it may not heal this time
Pamela
There is no second chance
For the one who leaves it all behind
Yeah, yeah
I love you, little girl
Black and white
Always go together
Day and night
You're the precious jewel I treasure
Wanting every part of you
Is not a crime
Could it be that you're the one
Who's wrong this time
Pamela
Don't break this heart of mine
Just remember it may not heal this time
Pamela
There is no second second chance
For the one who leaves it all behind
Leave all
Oh, Pamela, oh
Thousands of miles away
But always in my heart
Pamela
So don't break this heart of mine
Just remember it may not heal this time
Pamela
There is no second chance
For the one who leaves it all behind
Pamela
Don't break this heart of mine
Just remember it may not heal this time
Pamela
There is no second chance
For the one who leaves it all
Leave all behind
Leave all behind
I still love you, little girl
I still love you
And you know it, little Pamela
I still love you, yes I do
And you know it, little Pamela
Come on
Oh, little Pamela
03 Anna (04:55)
Anna please turn around, we'll work it out somehow
Anna don't turn me down, there's still a chance
if we can hold out once more
'Cause we started out with love, that was more than enough
And that's a lot to give up
Chorus:
Even if you turn and walk away, love will bring you back somehow
I will wait forever and a day, 'cause I believe without a doubt
The time will not run out on our love
Anna you gotta stay, it's just a stage we're going through
And Anna this all can change, if we turn the page
then we can start all again
'Cause we almost touched the sky, and it could never again be this right
Anna please change your mind
Chorus:
Even if you turn and walk away, love will bring you back somehow
I will wait forever and a day, 'cause I believe without a doubt
The time will not run out on our love
(Instrumental break)
Chorus:
Even if you turn and walk away, love will bring you back somehow
I will wait forever and a day, 'cause I believe without a doubt
The time will not run out on our love
Chorus:
Even if you turn and walk away, love will bring you back somehow
I will wait forever and a day, 'cause I believe without a doubt
The time will not run out on our love
And I believe without a doubt, the time will not run out
And I believe without a doubt, the time will not run out on our love
04 Stop Loving You (04:30)
Reflections in my mind
Thoughts I can't define
My heart is racing
And the night goes on
I can almost hear a laugh
Coming from your photograph
Funny how a look can share
A thousand meanings
Well-intended lies
Contemplating alibis
Is it really you
Or is it me I'm blaming
A distant memory
Flashes over me
Even though you're gone
I feel you deep inside
Dance beneath the light
With that look in your eyes
I can't stop loving you
Time passes quickly
And chances are few
I won't stop 'till
I'm through loving you, girl
There's a window in the heart
I've tried to look through from the start
You're never really sure
What someone else is thinking
Someone's broken something new
Another altered point of view
Just a certain someone's
Conscience playing
I held it in my hand
I did not understand
What lives inside the wind
That cries her name
Tried to catch a shooting star
What seems so close can't be that far
I'm living in a dream
That's never ending
Dance beneath the light
With that look in your eyes
I can't stop loving you
Time passes quickly
And chances are few
I won't stop 'till
I'm through loving you, girl
Dancin' with that look
That's in your eyes
I can't stop loving you
Time passes quickly
And chances are few
I won't stop 'till
I'm through loving you, girl
I can't stop loving you
Time passes quickly
And chances are few
I won't stop 'till
I'm through loving you, girl
05 Mushanga (05:36)
[Verse 1:]
I can't forget you my little Mushanga
I keep a place in my heart for you
The days of waiting they keep getting longer
And not a thing I can do
I was a poet, a magazine writer
Sent to report on political views
It was by chance through a lens that I met you
A Capetown girl with no shoes
Chorus:
You were runnin' down the road
I was going your way
I stopped and turned around to lent you my hand
You smiled though you were suffering
I didn't understand, then
You broke into my heart
I saw your eyes and then I knew
You broke into my heart
Like the wind and rain that followed you
You broke into my heart
Had the Lord above forgotten you?
You broke in from the start
And all my tears belong to you
Mushanga, oh, Mushanga, oh
[Verse 2:]
I sat and watched as she danced by the fires
Through ancient songs did the tale unfold
They sang of diamonds that came from their mountains
The loss of lives mining white man's gold
I had to leave and go back to Manhattan
Where all my stories are bought and sold
I know the city would surely be saddened
If what I knew could be told
(Chorus)
[Instrumental break]
[Verse 3:]
It's been so long since I last heard your laughter
So many letters and still no news
I hope you find all the things that you're after
You know my heart is with you
You were runnin' down the road
I was going your way
I stopped and turned around to lent you my hand
You smiled though you were suffering
I didn't understand, then
You broke into my heart
I saw your eyes and then I knew
You broke into my heart
Like the wind and rain that followed you
You broke into my heart
Had the Lord above forgotten you?
You broke into my heart
I saw your eyes and then I knew
You broke in from the start
And all my tears belong to you
Mushanga, oh, Mushanga, oh [repeat 3x]
09 A Thousand Years (04:53)
Day after day
I feel myself slowing down
What does it mean?
The air has changed
It's getting harder to breathe
Or so it would seem
Sail me away to a distant shore
Where everything's fine
Chorus:
A thousand years
Lost in the blink of an eye
If the sky keeps fallin'
The world will come tumblin' down
In a thousand years
Tell me my friend
Can you imagine a place
Free of boundaries and lies
There's blood on the wind
And it's come all of the way
From faraway skies
Take me away to a different world
Where everything's fine
(Chorus)
A thousand years
One day for every life
Just keep on going
We'll find you a home underground
In a thousand years
[Instrumental break]
Sail me away to a distant shore
Where everything's fine
(Chorus)
A thousand years
One day for every life
Just keep on going
We'll find you a home underground
In a thousand years
11 Home of the Brave (06:51)
Everything's gonna be alright boys
Help is on the way
Hold your head up high now
There's no need to cry now
We're not running anymore
Leave the politics behind boys
They're not working anymore
There's so much more at stake here
It's make or break here
Haven't we been here before?
(Well come on!)
Tell me what we're waiting for
Chorus:
You gotta remember
You don't have to be afraid
You still have the freedom to learn
And say what you wanna say
You gotta remember
Don't let 'em take away
The land we call the home of the brave
Who sings the song of the people?
You don't hear it anymore
I heard it late last summer
To the beat of a different drummer
It never sounded quite like this before
So you're trying to shake this feeling
That trouble's right outside the door
You lie awake each dark night
Like a time bomb wound up too tight
A storm in waiting, just offshore
(Well, come on!)
Tell me what we're waiting for
Chorus
(Instrumental break)
Chorus repeats 2x
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Capolys
"Home of the brave è una canzone stupenda. Entra di diritto nella 'top 10' della band."
"Una band con gente come Lukather, Porcaro J. e David Paich non si limiterebbe mai a comporre canzoni mediocri."