Disco: Think This
Gruppo: Toxik
Anno: 1989
Etichetta: Roadrunner
Genere: Thrash, Tecno-Thrash, Progressive

Line-Up:
Charles Sabin ( voce )
Josh Christian ( chitarra )
John Donnelly ( chitarra )
Brian Bonini ( basso )
Tad Leger ( batteria )

Non riesco a credere che questo disco non sia ancora deRecensito! Bè sembra che tocchi a me!

Mi accingo con MOOLTA cautela a descrivervi facendo del mio meglio, il capolavoro che i 5 newyorkers hanno sfornato.

Il livello compositivo e dei testi è semplicemente scandaloso da quant'è bello, variopinto e accattivante. Il genere è pressochè indefinibile al pari di altri come Watchtower, Realm, Sieges Even... insomma chi conosce questi gruppi sa di cosa parlo. Sicuramente il disco è per la maggior parte permeato di una aggressività e velocità ma che neanche nei momenti più furenti si dimentica di proiettarvi nell'immaginario...

E' difficile descrivere l'arte vero? Cosa si pensa quando si guarda un quadro di Picasso? O quando state mangiando quella cosa che vi piace da impazzire e chiudete gli occhi? A cosa pensate? E' questa la sensazione che provo ogni volta che ascolto questo disco: è come stare davanti ad un foglio bianco e piano piano si forma qualcosa che non sai descrivere... ma sai che ti piace!

I pezzi sono un continuo saltellare avanti/indietro su/giù nelle 3 dimensioni (anche 4 a volte!) come nelle montagne russe: brani ricchi di sentimenti come "Spontaneus", furiosi rabbiosi e controllati nello stesso momento come "Shotgun Logic", riflessivi introversi e dolci come "There Stood The Fence" ("Can you hear me son... Or have you gone away" ?).

Anche in quest'ultimo pezzo sdolcinato e quasi glam (oddio che orrore!) i Toxik riescono ad essere credibili e fanno le cose per bene. Inutile dirvi che il livello tecnico è di un altro pianeta: il lavoro delle chitarre passa da riffoni granitici a scale di riff ipertrofiche a assoli mirabolanti, il tutto eseguito in maniera superba. Splendida la voce che si inserisce perfettamente nel sound. La sezione ritmica è incredibile: basso che va per i fatti suoi a tratti (nel senso buono!) e batteria pirotecnica!

E' un peccato che la creatura Toxik non sia vissuta abbastanza per dare alla luce un 3 disco e forse anche per questo "Think This" rimane inarrivabile. Potete fare solo 2 cose: procurarvi il disco e ascoltarlo (molte e molte e molte volte!)

Carico i commenti... con calma