"South Park" è forse la più famosa serie di cartoni animati per adulti, ideata da Trey Parker e Matt Stone. Non c'è niente di più politicamente scorretto e sfacciato: infatti South Park ha sempre preso in giro tutto e tutti senza aver paura di nessuno attraverso le storie di quattro ragazzini, con caratteri diversi, ma tutti geniali e sboccati.

I personaggi sono: Stan, il ragazzino più normale e quello forse meno simpatico e più assennato; Kyle, un ebreo un po'incazzoso, sempre sfottuto per la sua nazionalità da Eric Cartman, un bambino ciccione e razzista, quello più geniale e bastardo. Infine c'è Kenny, un ragazzo avvolto da un cappuccio arancione che non fa capire niente quando parla che muore ad ogni puntata. Dopo aver preso in giro tutti, toccava anche ai film buonisti americani, specialmente ai musical sdolcinati della Disney. Ed eccolo qui il film di "South Park", ricco di trovate geniali e bastardaggine pura.

Trama: Trombino e Pompadour, due canadesi (che nella serie vengono disegnati sempre con la testa traballante tagliata a metà) che conducono un programma a base di scorregge, fanno un film, "Culi di Fuoco", e tutti i bambini vanno a vederlo e prendono il "cattivo esempio", a tal punto che Kenny muore dopo aver tentato di dar fuoco ad una scorreggia. Allora la madre di Kyle, la più battagliera e intollerante, fonda un partito di madri arrabbiate e finisce per dichiarare guerra al Canada e di giustiziare Trombino e Pompadour in un'esecuzione pubblica. Nel frattempo, Kenny è andato all'inferno, dove Satana (qui in chiave di gay incompreso) progetta di arrivare sulla Terra con il compagno affamato di sesso Saddam Hussein non appena nel mondo ci sarà un odio tale da permetterlo. I nostri tenteranno in tutti i modi di salvare Trombino e Pompadour, e ci riusciranno grazie a un chip anti-parolacce installato a Cartman che cazzeggia (il quale ucciderà quasi Saddam). Alla fine, dopo che la guerra fa vittime incredibili, Saddam muore per mano di Satana, che farà ritornare tutto com'era prima.

Un film fantastico, in cui ogni scena va vista e studiata. Bellissima anche la storia di Stan, che deve trovare il clitoride per piacere alla sua amata Wendy; la raffigurazione di Satana, con un carattere proprio simile a quello delle donne che odiano gli uomini fissati con il sesso; le vicende di Cartman e del suo chip; la vita ultraterrena di Kenny (che nel film per la prima volta si scopre il viso e parla in maniera comprensibile); le brutte avventure di Trombino e Pompadour e tante altre cose assolutamente intelligenti e studiate, che possono sembrare cazzate, ma sono sempre sfottò acutissimi e pungenti. Belle anche le canzoni, fra le quali spicca "Kyle's mom is a bitch" (la madre di Kyle è una puttana!), cantata magistralmente da Cartman. Per concludere, sicuramente uno dei miei film preferiti, che fa delle parolacce linguaggio comune e della presa in giro vita quotidiana.

Voto 9,5/10.

P.S. Scusate se la trama è un po' lunga, ma non sono pratico con le recensioni dei film.