I Triumph, esponenti di spicco di una scuola spesso sottovalutata o forse schiacciata dalla concorrenza statunitense, quella Canadese, assieme ai Rush rappresentano i picchi più alti nell'ambiente del rock duro e non del paese nordamericano. Attivi fin dalla prima metà degli anni '70, la loro mistura musicale consiste in un Hard Rock di facile impatto, nei primi album venato di progressive e di brani di puro e semplice AOR. In questo "Allied Forces", considerato il capolavoro della band, sono percepibili, oltre agli stili sopra elencati, influssi Heavy Metal e visto l'epoca, siamo nel 1981, non poteva essere altrimenti per formazioni che calcano questi generi.
La prima traccia "Fool For You Love" sintetizza quello fin qua detto attraverso l'uso di pesantissimi riff di chitarra, una voce limpida ed incisiva che alle volte assume toni più aspri, e sfocia nel refrain orecchiabile e melodico; da sottolineare anche l'eccellente assolo di Emmett. Altra song che raccoglie i dogmi del gruppo, fondendoli tra di loro creando un trascinante effetto di spensieratezza, è "Magic Power", la hit del disco, in essa coesistono attraverso continui saliscendi melodici il pop raffinato iniziale condotto tra voce e corde, rivisitato poi in chiave più pesante mediante l'uso della chiatarra elettrica nel ritornello, il quale sarà la chiave di lettura di un brano che nella sua parte conclusiva fotografa un AOR scanzonato di facile appeal commerciale, forse l'unico errore dell'album, ma d'altronde se il loro intento era quello di inserire un pezzo per scalare le classifiche, ci sono riusciti in modo più che discreto. Tralasciando "Air Raid" un minuto e quindici secondi abbastanza inutili in cui si vuole imitare i raid aerei, si giunge ad "Allied Forces" la title track. Il suono muta completamente, ci si trova di fronte ad una cavalcata di puro Hard Rock stile seventies con colorazioni più che evidenti Heavy Metal, special modo nel finale, ammaliante, magico, contorto, raccapricciante l'assolo centrale di Emmet, che stende il tappeto rosso per l'ultimo spaventoso, confusionale minuto. I suoni aumentano la loro gradazione, la loro potenza, tutto sembra cadere in un vortice di follia, prima contenuta, poi sempre più estrema, invadente che esplode negli schizofrenici urli di Moore, anch'esso pervaso dalla pazzia fonica. Track straordinaria, sfaccettata, si passa dall'irriverenza del vocalist celata in acuti ed urli come in parti più tranquille, ai virtuosismi incommensurabili di Emmett, tutto sospeso sul sottile filo che separa il confine tra Hard Rock ed Heavy Metal. Fondamentale per la comprensione del disco, ma soprattutto del gruppo è anche "Hot Time (In This City Tonight)". In questa canzone più che in nessuna altra all'interno dell'opera si rivisita l'argomento del perenne conflitto tra i due generi sopra elencati, se in alcuni frangenti (la parte cantata), l'ago della bilancia pende verso l'Heavy, in altri (gli assoli) v'è tutta l'anima Hard, tuttavia al di la di questi (inutili) confini stilistici, il brano è articolato davvero egregiamente con un drumming perenne a sostegno della voce, che lascia spazio a virtuosismi vari che impreziosiscono con un tocco di magia il componimento. Arrivati a questo punto ci si stagliano davanti due particolari semi-suite, la prima "Fight The Good Fight" verte essenzialmente su un leggero Hard Rock, talvolta pregno di atmosfere malinconiche determinate dalle decise suppliche di Moore e dall'assolo di Emmet che infonde pathos conferendo al brano un importante valenza all'interno del disco.
La seconda "Ordinary Man", sette minuti e 20, è da suddividere in due sezioni del tutto distinte, i primi 3 minuti fotografano una raffinata ballata introdotta da un armonico coretto e condotta attraverso il binomio voce-chitarra acustica in un clima fatato, quasi lirico. Dopo i 3 minuti i riff si accendono disegnando un suono pesante e duettando a braccetto con la batteria di Levine, la parte cantata a tratti si contorce, graffia, ma cerca sempre di mantenere, pur alzando massicciamente i decibel, lo stile lirico iniziale, essenzialmente durante il refrain. Immancabili, infine, le scale dell'assolo di Emmet. Una track strepitosa, tutti i componenti del trio danno il meglio di loro e scaturisce, senza dubbio, il capolavoro dell'album. Si chiude con "Petite Etude", un minuto e 15 secondi di ammaliante arpeggio della chitarra e "Say Good Bye", aor, per salutare una grande, ma poco conosciuta, opera.
Elenco tracce testi e video
01 Fool for Your Love (04:32)
Hey Mama, say what you wanna
Tell me it's all up to you
I know you've been runnin' all over town, honey
But what should I do?
Love can run hot, love can turn cold
Break your heart in two or so I've been told
Yes I know, oh baby, I want you to hear what I say
I'm a fool for your love
Yes I am
Your live is vicious, slightly malicious
Coiled like a snake in your heart
Man is a hard one, cold as a handgun
Like I was at the start
But I keep lettin' love get the better of me
My head is spinnin', honey
Can't you see what I need
Oh baby, I want you to hear what I say
I'm a fool for you love
Oh baby, I want you to hear what I say
I'm a fool for your love
I'm a fool for your love
02 Magic Power (04:56)
Something's at the edge of your mind
You don't know what it is
Something you were hoping to find
But you're not sure what it is
Then you hear the music
And it all comes crystal clear
The music does the talking
Says the things you want to hear
I'm young, I'm wild and I'm free
Got the magic power of the music in me
I'm young, I'm wild and I'm free
Got the magic power of the music in me
She climbs into bed
She pulls the covers overhead
And she turns her little radio on
She's had a rotten day
So she hopes the DJ's
Gonna play her favorite song
Makes her feel much better
Brings her closer to her dreams
A little magic power
Makes it better that it seems
She's young now, she's wild now, she wants to be free
She gets the magic power of the music from me
She's young now, she's wild now, she wants to be free
She gets the magic power of the music from me
You're thinking it over
But you just can't sort it out
Do you want someone to tell you
What they think it's all about
Are you the one and only
Who's sad and lonely
You're reaching for the top
Well, the music keeps you going
And it's never gonna stop
It's never gonna stop
It's never gonna, never gonna, never gonna, never gonna stop
The world is full of compromise
And infinite red tape
But the music's got the magic
It's your one chance for escape
Turn me on, turn me up
It's your turn to dream
A little magic power
Makes it better than it seems
I'm young now, I'm wild now, I want to be free
Got the magic power of the music in me
I'm young now, I'm wild and I'm free
Got the magic power of the music
I got the music in me
I got the power
I got the magic
She's got the power
She's got the magic
She's got the power
She's got the magic
She's got the power
She's got the magic
04 Allied Forces (05:06)
I've got something on my mind
I want you to know
Rock troops are on the move
It's startin' to show
Paratroopers everywhere
Can't you see
Strategic weapons
Are something we don't need
CHORUS:
Allied Forces in every nation
Allied Forces gonna take control
Allied Forces of my generations
Allied Forces of rock 'n' roll
Youth culture in overdrive
Mass frustration
Too much, too little, too late
Class alienation
Denim armies working
Consolidate the might
War games, maneuvers
Rehearsals in the night
CHORUS
I've got something on my mind
I want you to know
Rock troops are on the move
It's startin' to show
Paratroopers everywhere
Are ready to fight
We're mobile allies
Marchin' every night
CHORUS
06 Fight the Good Fight (06:24)
FIGHT THE GOOD FIGHT
Words and music by RIK EMMETT
The days grow shorter and the nights are getting long
Feels like we're running out of time
Every day it seems much harder tellin' right from wrong
You got to read between the lines
Don't get discouraged, don't be afraid, we can
Make it through another day
Make it worth the price we pay
The Good Book says it's better to give than to receive
I do my best to do my part
Nothin' in my pockets I got nothin' up my sleeve
I keep my magic in my heart
Keep up your spirit, keep up your faith, baby
I am counting on you
You know what you've got to do
Fight the good fight every moment
Every minute every day
Fight the good fight every moment
It's your only way
All your life you've been waiting for your chance
Where you'll fit into the plan
But you're the master of your own destiny
So give and take the best that you can
You think a little more money will buy your soul some rest
You'd better think of something else instead
You're so afraid of being honest with yourself
You'd better take a look inside your head
Nothing is easy, nothing good is free
But I can tell you where to start
Take a look inside your heart
There's an answer in your heart
Fight the good fight every moment
Every minute every day
Fight the good fight every moment
Make it worth the price we pay
Every moment of your lifetime
Every minute every day
Fight the good fight every moment
Make it worth the price we pay
09 Say Goodbye (04:32)
Got a lot on my mind I want to tell you
I don't know where to start
You're gettin' way outta line I want to tell you
You're actin' too damn smart
This little game you're playin'
Has lost its fun somehow
You had me goin' but I figured it out
An' I'm not playin', I'm not playin' now
CHORUS:
Say goodbye, I'll be leavin' in the mornin'
Nothin' you can do to make me stay
Say goodbye, I'll be leavin' in the mornin'
Say goodbye, it's the only thing to say
Then I'll be on my way
Little girl, dressed to kill
I see through your disguise
You wanna be big time but you never will
'cause I see through all your lies
You say you're somethin' special
Well you talk a real good game
But now the party's over
An' you just don't sound
You just don't sound the same
CHORUS
Don't say you love me
Don't say you need me
CHORUS
Carico i commenti... con calma