L'unione di violenza, aggressività, blasfemia e sfondi tetri (materiale già in parte creato dai Carnivore) con caratteri romantici, religiosi, passionali e talvolta anche erotici ha creato intorno ai Type O Negative uno stile particolare molto discusso e da me troppo gradito.

Tutto ebbe inizio quando me ne stavo sdraiato sul letto a sfogliarmi METAL HAMMER. Senza che li comandassi io, i miei occhi si posizionarono su una didascalia color verde radar. C'era scritto

"Type O Negative, il primo dvd live, symphony for the devill, nei negozi il 30 di marzo, distribuito da audioglobe; contiene anche un cd singolo con cover di Santana". . .

Gettai la rivista in aria e travolgendo tutto quello che ostacolava il mio passaggio afferrai in fretta e furia pagine gialle e cornetta per tartassare i negozianti nel darmi informazioni nella maniera più veloce possibile, al fine di raccimolare i soldi quanto immediatamente. Morale: 25 €uro ben spesi.

La confezione si presenta in una scatola di cartone raffigurante un collage di occhi tutto verde e con il titolo scritto lungo gli angoli interni come vuole la tradizione TON. Dal cartone si estrae la confezione del dvd in cui, come artwork spicca una foto (o fotomontaggio) dei mebri della band vestiti da suora e con il fucile in mano. All'interno: dvd e cd singolo. Il cd singolo è la vera specialità, contiene una bellissima cover di Santana ["Santana Medley": Evil Ways / Oyo Como va / Black Magic Woman] che in versione Type O Negative è esilarante e spettacolare. Le tastiere pompano una sonorità da cattedrale intervallata da soli in rock'n roll, il basso è pulito e lento come in "October Rust" e la chitarra ruvida e strisciante come sempre, ma la vera caratteristica è la voce di Steele sussurrare misticamente: "Oyo Como Va?". Una canzone geniale, divertente, gotica, melodica e speciale che accontenterà ogni fan dei Type O Negative.

Il dvd invece, contiene quel fantastico concerto al Bizzarre Festival in Germania, nel 1999, anno in cui i TON raggiunsero la loro massima popolarità. È ottimo l'audio in 5. 1 e la qualità video è sorprendente. Contiene del materiale scottante e incredibile, a volte osceno e in grado di lasciare a bocca aperta anche chi dei TON credeva di aver visto\sentito tutto. E allora viene spontaneo domandarsi come mai non ho messo 5 stelline ma 4. Ebbene sono rimasto un pò deluso dal fatto che il dvd non includa dei sottotitoli perchè solo attraverso quelli lo avrei potuto godere al massimo! La Audioglobe distribuisce in varie parti del mondo un dvd che oltre al concerto ti sbatte in faccia riprese dietro le quinte, video amatoriale fatti dalla band in stile Jackess, ma soprattutto COMMENTO AUDIO ALL'INTERO CONCERTO e non pensa minimamente a sottotitolare qualcosa?

Già... alla scuola avrei dovuto prendere più seriamente la materia di inglese. Ma questà è solo una ricaduta in mezzo a un miliardo di cose belle. Andiamo con ordine, partendo dall'inserimento del disco nel dvd player (ps2 nel mio caso). Il menù principale curatissimo ci permette di scegliere cosa vogliamo vedere: il concerto o le stupidate bonus. Il concerto come ho già detto è possibile vederselo commentato da Steel e compagni. Tra una canzone e l'altra del concerto si susseguono riprese amatoriali del backstage e delle varie cazzeggiate dei TON in giro per la Germania. Vedrete il filmato sparato con una prima sequenza che dice lunga sul resto del dvd: un uomo senza braccio e a petto nudo reggere un cartello con scritto "I'd Give my right arm to see type o.", seguono scene rappresentanti diversi metallari gridare "Type o Negative" in occasioni diverse, e ancora altra gente mostrare il proprio pene in telecamera.

Vedrete di tutto e di più, io da tanti anni che ascolto i Type O Negative e che li considero il mio gruppo preferito ho sempre considerato Peter Steele una persona dura e seria, pericolosa ma intelligente,.... invece Peter ama scherzare, fare il coglione, fare il pagliaccio e dire cazzate (ma mantenendo sempre la sua aria di duro che se ti prende ti spacca il culo, e il suo fisico e lo sguardo sempre incazzato fanno paura). Ma ciò che veramente conta è il live bizzarre festival. Peter Steele: voce e basso (un basso bombato nero e verde che sembra quasi finto tenuto tramite una catena appoggiata sulle sue enormi spalle), un uomo in camicia verde. Si dice che gli occhi siano lo specchio dell'anima. Peter ha degli occhi vuoti smarriti nel nulla o in una qualche altra dimensione parallela, occhi freddi e una voce passionale e tetra, notturna e poetica. In Pantaloncini corti e maglietta smanicata c'è Johnny Kelly che suona la batteria tramite l'ausilio dei suoi muscolacci; mentre Josh Silver sotto a una montagnia enorme di capelli ricci suona la tastiera con rabbia, rischiando di far crollare tutte le strumentature. Con grande classe infine, Kenny Hickey si muove sul palco suonando un basso magico, e producendo un suono atmosferico e malinconico.

Sono 16 le canzoni proposte nel live, tra queste anche le mie preferite: In Praise Of Bacchus, Cornucopia (questa canzone fù composta con l'aiuto di John Osburne); Kill Of The White People (cimentando e ricordando il loro passato da thrashers con i Carnivore) "Wolf Moon", "Christian Woman"; "Love You To Death", e per concludere il dvd in bellezza anche "Black N. 1". Dal menù bonus è possibile vedere una galleria fotografica rappresentare la gioventù della band e una intervista concessa a un autentico pezzo di figa di giornalista (Julia). Invito gentilmente qualche possessore di questo dvd e bravo in inglese a darmi qualche dritta circa l'intervista. Il dvd fà pentire di non essere stati in Germania in quel 1999, in mezzo a non so quanti milioni di spettatori poganti.

Che dire... se conoscete (e me lo auguro) i TON questo dvd starà benissimo nella vostra collezione, se invece siete degli appassionati di questi fantasmagorici americani, forza! Staccatevi immediatamente dal pc e andate a comprarlo!