Avendo guardato il dvd solo pochi giorni fa e avendo notato che in DeBaser non era presente niente su di esso, eccola qua, una recensioncina sull'ultima e originale (?) trovata della band irlandese.

Come dal titolo si può facilmente supporre, al centro dell'attenzione di questo dvd è la trovata della band di suonare su un palco circondato dal pubblico su ogni lato, a 360 gradi. Il tutto possibile grazie al fantascientifico palco soprannominato The Claw, l'artiglio, una sorta di enorme navicella spaziale "atterrata" al centro dello stadio e in equilibrio su questi quattro piedistalli dalle dimensioni gargantuesche, con ogni sorta di prodigio visivo/luminoso naturalmente annesso. L'idea che gli U2 vogliono probabilmente trasmettere è quella di un ritorno agli sfarzi e alle esagerazioni dello Zoo TV Tour che seguì il loro "Achtung Baby" negli inizi degli anni '90; purtroppo l'unica cosa che questo dvd, a visione ultimata, avrà in comune con il dvd del sopracitato Zoo Tv, è proprio la  (in questo caso inutile) esagerazione dell'impianto messo su dai quattro di Dublino.

Andiamo con ordine. Nella scaletta del concerto si trovano 6 pezzi dell'ultimo album "No Line On The Horizon", pezzi che oscillano dalla discreta presenza di "Uknown Caller" (con annesso karaoke sugli schermi dell'artiglio) e "Moment Of Surrender" (probabilmente momento migliore del concerto, oltre che migliore canzone dell'ultimo album) alle oscenità rappresentate, per esempio, da "Get On Your Boots" (ormai famosa come Vertigo2) e da un terribile remix di "I'll Go Crazy If I don't Go Crazy Tonight".  Oltre alle nuove leve, trovano ovviamente posto le vecchie glorie della band come "Where The Streets Have No Name" o "One" che quantomeno provvedono a risollevare il livello qualitativo del complesso, anche se con il glorioso passato hanno poco a che fare anche loro.

Perchè si sa, gli U2 sono un 70% di voce di Bono Vox e un 30% di delay di The Edge; e se quel 70% viene a mancare, la scoppiettante "Sunday Bloody Sunday" o la ottima e finalmente riscoperta "The Unforgettable Fire" perdono tutto quel fascino che le caratterizza, diventando ombre di sè stesse. Ombre come ormai è la voce di Bono, che dopo 30 anni sul palco è ridotta a un rauco vociare che niente ha a che fare con le antiche prodezze. Bono stesso, probabilmente conscio di tutto, cerca in ogni modo di compensare tale mancanza con movenze ridicole (imbarazzante l'atteggiamento da pugile verso la telecamera) che non fanno altro che aumentare una sensazione di disagio mentre si contempla il tutto. Disagio perchè, nonostante The Edge sia impeccabile nel suo compitino e Larry e Adam come al solito efficienti comparse, questo concerto si porta dietro un'aura di inadeguatezza, alla mastodontica installazione che fa da coreografia e al passato che i quattro portano sul palco.

Le esecuzioni sono spesso e volentieri senza un minimo di "cattiveria" e anche la folla oceanica ai piedi dell'artiglio semba accorgersene, spesso inerte o del tutto neutra di fronte a ciò che si trova davanti.

Concludendo, questo è un dvd di cui non si sentiva assolutamente la mancanza, gli unici possibili interessati all'acquisto potrebbero essere solamente i fan incrollabili e follemente innamorati degli irlandesi. Dvd creato esclusivamente con l'intento di celebrare quello che da qui a pochi mesi diventerà il tour musicale con più incassi di tutti i tempi (per ammortizzare i costi della bestia?). A voler riprendere il legame con lo Zoo Tv tour, massima espressione live della band, questo 360° è senza dubbio la peggiore espressione dal vivo dei quattro. Il voto sarebbe un 1 soprattutto per il confronto con i vecchi U2, ma si trasforma magicamente in un 2 per l'affetto che chi scrive, nonostante tutto, ripone nella band.

Top: "Moment Of Surrender", "The Unforgettable Fire", "Ultraviolet (Light My Way)"

Flop: "Get On Your Boots", l'aver lasciato fuori i migliori pezzi dell'ultimo album come "Fez-Being Born" o "Cedars Of Lebanon"

Carico i commenti... con calma