Ma come non c'è una dico una recensione degli UB40 in DeB? Solo un modesto accenno a chi fossero e da cosa derivasse il loro curioso nome (il codice del modulo di rischiesta del sussidio di disoccupazione usato nel Regno Unito all'epoca, proprio quello che compare in questa copertina e di cui magari qualche componente del gruppo aveva maneggiato e riempito.....). E' ora di rendere giustizia ad un gruppo che ha venduto una settantina di milioni di dischi, cioè qualche decina in più di Vasco Rossi giusto per citare un eroe (?) assai famoso fra le mura domestiche.

Ebbene questi 8 ragazzi di Birmingham, poco più che ventenni, verso la fine del '78 decisero che era venuta l'ora di provare a suonare qualcosa, magari di facile poiché non erano dei grandi esperti di strumenti in genere ed allora pensarono bene di approcciare il reggae allora in voga grazie al Bob mondiale. Qualcuno gli fece presente che il colore bianco della loro pelle poco s'abbinava con la provenienza caraibica di quella musica, ma loro non si disorientarono e cominciarono a girare i pub della zona in cerca di fortuna. Sembra che il primo concertino fosse poco più che una festa di compleanno cui forno chiamati per rompere la monotonia, ma l'entusiasmo fu tale che ebbero successo e vennero chiamati anche altrove. Durante il 1979 metterono insieme una dozzina di brani molto gradevoli tanto che un certo Robert Lamb assistendo alle esibizioni li convince a produrli sotto la sconosciuta etichetta discografica la NER. Ne esce così nell'estate successiva questo "Signing Off" che significa "Approvato", riferendosi ironicamente al mudulo che da loro il nome.

E in effetti furono proprio approvati alla grande giungendo addirittura al secondo posto della classifica inglese dei dischi più venduti e permanendovi per ben 78 settimane, insomma un enorme successo per una band esordiente e composta da sconosciuti.

Il motivo di cotanto successo? Beh basta ascoltare "Signing Off" e lo scoprirete anche voi, salvo che non vi annoi il genere reggae, ma se un poco lo navigate non ve ne pentirete.

Senza voler sbrodolare le cartteristiche dei 13 pezzi della versione espansa, vi do alcune Raccomandazioni d'uso: il primo brano "salta" ovvero presenta un paio di discontinuità, non chiedetemi perché, ma posso immaginare sia dovuto alla relativa modestia della NER, anche se in verità poi la qualità tecnica di riproduzione dei brani è veramente notevole. Il brano che più mi piace è casualmente proprio l'ultimo: il 13° (che per i sassoni porta pure sfiga) ovvero "Reefer Madness" ovvero l'unico strumentale assieme alla title track, con quell'indimenticabile eco di sax in dissolvenza che dà il sapore a tutto il brano. Nella stessa "Signing Off" è ancora notevole l'apporto di Brian Travers al sax che "interrompe la monotonia del ritmo raggae.

Questo non vuol sminuire le qualità di Alì Campbell il "Marley bianco" della situazione che viceversa si batte molto bene rendendo la musica complessivamente assai jamaicanbritish, ottime le percussioni anche se non complesse nell'esecuzione.

Insomma per essere degli sconosciuti avevano stoffa da vendere gli UB40 ed infatti si riaffermarono coi lavori successivi.

L'album non può meritare le 5 stelle perchè solo Marley lo può vantare in tema reggae, ma come album d'esordio e per le sue qualità intrinseche 4 stelle sono meritatissime ed anzi scarse.

Elenco tracce e testi

01   Tyler (05:53)

Appeal to the governor, of Louisiana
You may get an answer the process is slow
Federal court won, too much to open
He's been there for five years and they won't let him go

(Chorus)
Tyler is guilty white judges said so
What right do we got to say it's not so
Tyler is guilty white judges said so
What right do we got to say it's not so

(saxophone chorus)

Testify under pressure, a racist jury
Government lawyers it's all for sure
Rows of white faces, false accusations
He's framed up for murder, they won't let him go

(Chorus)

His gun was planted, no matching bullets
No points on the handle, no proof to show
But Tyler, is guilty, the white judges said so
They show him no mercy they won't let him go

(Chorus)

Appeal to the governor, of Louisiana
You may get an answer, the process is slow
Federal court won, too much to open
He's been there for five years, they won't let him go

(Chorus X 2)

Tyler is guilty, white judges said so
They show him no mercy, they won't let him go
Tyler is guilty, white judges said so
They show him no mercy, they won't let him go

02   King (04:32)

King, where are your people now?
Chained and pacified.
Tried in vain to show them how.
And for that you died.

You had a dream of a promised land.
People of all nations walking hand in hand
But they're not ready to accept
That dream situatuin, yet.

King, where are your people now?
Chained and pacified.
Tried in vain to show them how.
And for that you died.

03   12 Bar (04:25)

04   Burden Of Shame (07:00)

There are murders that we must account for
Bloody deeds have been done in my name
Criminal acts we must pay for
And our children will shoulder the blame

(Chorus)

I`m a British subject, not proud of it
While I carry the burden of shame (Repeat)


As a nation we`re following blindly
No-one stops to question why
Our money`s supporting an army
And a boy in Soweto dies


(Chorus)

I`m a British subject, not proud of it
While I carry the burden of shame (Repeat)

Must we go on ignoring forever
The cries of an African son
There`s a soldier`s hand on the trigger
But it`s we who are pointing the gun


(Chorus)

I`m a British subject, not proud of it
While I carry the burden of shame (Repeat)

05   Adella (03:27)

instrumental

06   I Think It's Going To Rain Today (03:46)

07   25% (03:34)

Instrumental

08   Food For Thought (04:12)

Ivory Madonna, dying in the dust
Waiting for the manna coming from the west
Barren is her bosom, empty as her eyes
Death a certain harvest scattered from the skies

Skin and bones is creeping, doesn't know he's dead
Ancient eyes are peeping, from his infant head
Politicians argue sharpening their knives
Drawing up their bargains, trading baby lives

(Chorus)
Ivory Madonna, dying in the dust
Waiting for the manna coming from the west

Hear the bells are ringing, Christmas on it's way
Hear the angels singing, what is that they say?
Eat and drink rejoicing, joy is hear to stay
Jesus son of Mary is born again today

09   Little By Little (03:44)

10   Signing Off (04:28)

instrumental

11   Madam Medusa (12:51)

12   Strange Fruit (04:02)

Southern trees bear a strange fruit
Blood on the leaves and blood at the root
Black bodies swinging in the southern breeze
Strange fruit hanging from the poplar trees

Pastoral scene of the gallant south
The bulging eyes and the twisted mouth
Scent of magnolia sweet and fresh


Then the sudden smell of burning flesh.

Here is a fruit for the crow to pluck
For the rain to wither, for the wind to suck
For the sun to rot, for the trees to drop
Here is a strange and bitter crop.

13   Reefer Madness (05:09)

Carico i commenti...  con calma