Ufomammut
Eve

Eve è il serpente che insidia la prima Donna.

Un flusso musicale composto di cinque movimenti, un continuum che si snoda inesorabile e sinistro e va assimilato indiviso nel suo lento saliscendi.

Unica entità sonora, dirompente e ipnotica sequenza di muscoli flessuosi.

Uno strano carro armato ricoperto di scintillanti scaglie nere come la pece, che scivola mellifluo e inarrestabile alternando boati primordiali a mesmeriche oscillazioni.

Dapprima seduce e ammalia propagando salmodianti mantra e dronici riverberi.

Quindi ghermisce ed infine sgretola tra riff imponenti, inglobandovi in un ancestrale archenteron dal quale solo brandelli di coscienza saranno restituiti al castigo divino.

Digeriti ed estromessi per sempre da qualsiasi ipotesi di Eden sarete scaraventati in un freddo abisso, galleggiando alla deriva tra sorde deflagrazioni spaziali e urla ataviche, in una dimensione dove non è contemplata la fuga ma solo eterna espiazione.

La band di Tortona ci offre un concept album sicuramente di non facile assimilazione, capace di abbracciare entro coordinate originali e coerenti tutti gli elementi della psichedelia pesante e più distorta.

Ma a chi piacciono le cose facili ?

Questa DeRecensione di Eve è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/ufomammut/eve/recensione-algol

Commenti (VentUno)

Eh, con sentiti ringraziamenti a @[nes]

tia
tia
Eve è il nome di mia madre. Quasi quasi glielo compro, così lo ascolta come sottofondo nelle faccende domestiche. Recenzione tanto sintetica quanto efficace.

algol: sarebbe un interessante esperimento casalingo. Fammi sapere :-)
Chainsaw
Questo era quello che mi aveva annoiato appena uscito, devo dargli un'altra possibilità

algol: non ho tutta la discografia (ma presto sarà così). Da quel che ho sentito/letto Eve è il più impegnativo. Secondo me va proprio recepito come un unica traccia. Può sfiancare, me ne rendo conto.
Chainsaw: Beh non lo ascolto da tantissimo, quindi dovrei proprio riprovarci
SilasLang
Il mio preferito di loro. Se la gioca con "Idolum"...

«Ma a chi piacciono le cose facili?» A me.
Drone doom metal fa paura solo a leggerlo, sicuramente non fanno per me.

SilasLang: XD....devi fumare di più...
Pinhead: Io funo solo Gitanes come quel grandissimo figo di Serge Gainsbourg.
Tu cosa proponi?
SilasLang: delta-9-tetraidrocannabinolo
SilasLang: A volontà
Pinhead: Stasera provo nella tabaccheria sotto casa, anche se non mi sembra che la venda, 'sta marca.
SilasLang: Purtroppo no. Non ancora...spero di votare SI in un fantomatico referendum prima di incontrare Lucifero il creatore.
De...Marga...: Ma voi siete matti!!!
Pinhead: A te di sicuro 'sta schifezza di drone doom metal piace, vero?
Miss Kinotto
"...inglobandovi in un ancestrale archenteron dal quale solo brandelli di coscienza saranno restituiti al castigo divino" ... ma te posso toccà?
Belin, sei più ermetico di Buzz. Poi però mi sono andato a cercare il significato di archenteron e con quello che scrivi dopo ho capito. In pratica ci pronostici un destino da cacca a galla nel mare. A parte gli scherzi, sti qua sono di Tortona se non sbaglio, dalle mie parti (più o meno). Davvero bravi, un pelino duretti per i miei gusti, ma davvero davvero bravi.

Miss Kinotto: ... ci pronosticHi ... l'acca, l'acca, l'ACCA katroia
algol: ahhahahhh. No dai ... buzzin a me no :-) Comunque questo dovrebbe essere il più ostico. Ma devo recuperare molta loro garbandomi assai.
algol: molta loro discografia. Tralasciamo pure H e intere parole
Ho pensato anch'io di leggere una recensione di Buzzin; questo mi manca dei piemontesi. Ricordo "Idolum" che mi ha frantumato per mesi le sinapsi. Questo è l'algol che preferisco: asciutto ed esplicito.

algol: vabbè, prenderò il paragone come un complimento :-)
De...Marga...: Assolutamente; proprio adesso mi sto sparando a volume elevato "Idolum" che non ascoltavao da tempo: sono al secondo brano ed ho già voglia di uscire di casa a prendere una boccata d'aria.
algol: ti stritolano cazzooooooooo. Comunque li trovo, seppur riconducibili a tutti i riferimenti stilistici del genere, unici.
De...Marga...: In diretta ti sto raccontando "Idolum"; ora sono al quarto brano "Armonia" e le atmosfere si fanno leggermente meno inquietanti ed oppressive. Ma temo che la tregua è di breve durata, anche nello stesso brano che sta salendo di tono. Mostruosi ed unici, dici benissimo.
Troppo dotto per me, pero' qualcosa ho capito dai ahah! La classe non si discute caro Doc. Sempre sentiti nominare, direi proprio dovrebbero piacermi considerando psichedelia pesante e distorta. @pinhead(5)

Macchè dotto. Qua c'è la solita violenza rallentata, innestata di droni e litanie sinistre. Quindi hai capito benissimo :-)

IlConte: E anche stavolta e' andata bene ahah!
Festwca
Festwca Divèrs
Recensione che descrive alla grande il suono Ufomammut; che poi basta dire UFO, MAMMUT e hai già spiegato tutto. Io non fumo ma qualche notte fa ho messo in cuffia l'ellepì di Snailking e ho chiuso gli occhi: Demontain mi ha prima ammaliato nel buio, poi sono stato stritolato dalle spire del boa psichedelico, infine ho danzato sperso insieme alle anime vuote nel nulla. Però: Eve non era la Donna?

algol: Demontain è la mia traccia preferita in assoluto (per ora eh ...). Eve è un entità sonora che ricorda il serpente. E così sia :-)
algol: pc dimmerda. O è parkinson ? boh
Festwca: Amen
algol: però quanto più fico sarebbe stato mettere Snailking a palla e senza le cuffie ? Cose da finire direttamente nell'odg della prossima riunione condominiale.
Festwca: Il mio vicino di sotto bestemmia e tira colpi sul soffitto per un nonnulla. Un giorno gli somministrerò il trattamento Snailking.
algol: terapia ineccepibile
nes: "che poi basta dire UFO, MAMMUT e hai già spiegato tutto." parole sante.
aleradio: come si legge il tuo id, fest dabliu si ei, fest viuca, fest vi ci a, festvuca, come.
algol: ahhahahahh ... io nella mia testa di vitello l'ho sempre identificato come festviusiei. Quello che di stoner e doom e dintorni ne sa :-)
Gli Ufomammut: miglior sound heavypsych della storia.
Il disco: non il loro migliore ma quasi.
la recensione: inevitabile dopo l'ascolto.

algol: e quale per te il migliore ? Tanto li acchiappo tutti quanti. Mannaggia a te. E soprattutto, come cazzo va il piede ?
nes: Snailking. ma forse è solo questione di quale hai ascoltato prima e quale dopo: gli ufi sono "suono", non "canzoni".
nes: lasciati per ultimi i due "oro"
algol: ok, ora mi fionderei su Idolum
nes: il più bello da possedere comunque è godlike snake: una delle copertine più belle della mia discografia, ma tanto fino a che non ce l'avrai in mano non avrai la minima idea di come sia quella copertina.
nes: ah, no se vai su discogs la vedi per bene. tu non andare a vedertela però, compra il disco, guarda la cover che si trova in giro e chiediti: "ma che cazzo ci trova di così figo in 'sto scarabocchio?"
nes: idolum va benerrimo. vanno tutti benerrimo.
algol: Ho analizzato la copertina rosso fucsia minuziosamente, per quanto le immagini sul web possano permetterlo, e non ci ho ancora capito un beato cazzo.
nes: Lo comprerai e capirai, tranquillo.
Galensorg
Ufomammut orgoglio italiano! Ottima recensione, carissimo Algol.
Io ti consiglio anche l'ultimo "Ecate", tra l'altro recensito dal sottoscritto. Tra l'altro annuncio a tutti che stanno lavorando ad un nuovo disco proprio in questo periodo.

Arrivo a Godlike e pure a Ecate che hai ben recensito (letta😉e non da oggi) Li acchiappo tutti cazzooooooo

Piccolo contributo, nel caso interessasse a qualcuno Filecrypt
o anche Hledej: Ufomammut | Ulož.to

algol: Grazie Odra
da provare

MikiNigagi
Mi hai messo voglia

heartshapedbox
Ho la fobia dei serpenti. Per il resto bel trip. bof.

algol: Il bof constrictor
aleradio
Roba rilassante

aleradio
come se dicessi: minchia ma sei dimagrita!
convinto di fare un complimento

allo stesso modo, ogni volta che mi lavo i denti con il mio ORAL-B PLAK KONTROLL elettrico io risento questo disco Wwwwwwffffwfff WWWWFWWFWWWFWFW

lo so che è come dire sei dimagrita

algol: mi compiaccio che tu abbia gradito tutto quanto. Ahahah
relminer
vecchia formula sludge metal strasentita e derivativa, le canzoni sono incredibilmente monotone con pochissime idee e dilatate all' infinito per far vedere che siano tante. questa è merda, la musica è altra.

nes: fox, puoi farti tutti i fake che vuoi, però uno sveglio prova a partorirlo, dai...
relminer: ???
nes: <3<3<3