Ulisse Stacchini

Scultore, Pittore o Fotografo

Architetto italiano noto per la progettazione della Stazione Centrale di Milano, la cui costruzione iniziò nel 1906 e si concluse nel 1931.

La Stazione Centrale di Milano, progettata da Stacchini, mescola stili quali Liberty, Deco e Razionalismo e subì interventi dal periodo degli anni '20 in poi; talvolta è definita "Assiro-Milanese" per la sua ecletticità formale.

Recensione focalizzata sulla Stazione Centrale di Milano progettata da Ulisse Stacchini, iniziata nel 1906 e completata nel 1931. Il testo evidenzia la mescolanza di stili (Liberty, Deco, Razionalismo e interventi del Ventennio). L'autore valuta l'opera unica ma alterata da aggiustamenti successivi. Riflessioni personali e citazioni letterarie accompagnano l'analisi.

Per: appassionati di architettura, studenti di storia dell'arte, viaggiatori interessati al patrimonio urbano

 Cominciata nel 1906 e, causa crisi economica e guerra, finita nel 1931 la stazione centrale di Milano ha in se un insieme di stili talmente ampio che la rendono architettonicamente indefinibile: Liberty, Deco, Razionalismo e, causa intervento dagli anni '20 in poi, stile Fascista si rincorrono più o meno disordinatamente formando quello che molte fonti battezzano, con un neologismo artistico, come stile Assiro-Milanese.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Ulisse Stacchini
Chi conosce Ulisse Stacchini?
Carico...