Qualche click sul mouse, la pressione su tre o quattro tasti del pc, e creiamo compilation musicali. Da casa. Magari in pigiama. Compilation sterminate, centinaia di canzoni, e molte di queste nemmeno le ascolteremo mai. Così funziona OGGI.

Ieri, anzi l'altroieri, non andava così. Si usciva da casa, trepidanti, sperando ardentemente che il negoziante di fiducia di dischi non l'avesse già terminato. E quando QUEL disco c'era, ci portavamo a casa un coso rotondo, che significava 8 o 9 brani. 40-45 minuti dell'artista. Quando andava bene, 40-45 minuti di emozioni. Estrarre il disco dall'involucro...e farlo delicatamente per evitare che si rigasse...e poi poggiare la puntina del piatto sul vinile...un rito magico, entusiasmante. La curiosità di ascoltare le prime note del lato A, e capire se quelle migliaia di lire erano state spese bene.

Quando appoggiai la puntina sul vinile di "Quartet", nel tardo autunno del 1982, in realtà non sapevo nemmeno bene cosa aspettarmi dagli Ultravox. Conoscevo qualcosa, ma non abbastanza.

Fu una folgorazione, un amore adolescenziale violento e improvviso, irrazionale e prepotente come solo quegli amori sanno essere. Solo in seguito, appassionandomi alla loro musica, andai a ritroso nella loro discografia, acquistando i loro dischi precedenti.  E scoprii che quello che allora avrei catalogato senza dubbio come un 5 stelle (magari superiore) oggi è un 3 stelle.

Non è solo un discorso di gusti che cambiano, nè soltanto una maggiore maturità musicale e ahimè anagrafica. E' un discorso di emozioni, di cazzotti sullo stomaco. In questo senso, per restare nel periodo "Ure", i precedenti "Vienna" e "Rage In Eden" sono il top: sorprese a ogni nota, ogni suono, ogni sospiro. E anche il successivo "Lament", più rockeggiante ma anche con calibrate e mai invadenti influenze celtiche, merita il massimo dei voti. Viceversa, non considero nemmeno "U-Vox", l'ultimo triste lavoro prima dello scioglimento del 1987: non lo considero se non come il canto (stonato) del cigno.

Il senso di gradevolezza di "Quartet" è intatto, anche a distanza di decenni, ci mancherebbe. Pop-rock elettronico ben fatto, e NON solo techno-pop. Midge Ure in forma, musicisti coi controcazzi, melodie piacevoli e accattivanti (in qualche caso anche troppo), arrangiamenti in linea con i gusti del periodo. Appunto. Ecco il limite di Quartet. Chi predilige il periodo degli esordi (quello di John Foxx, front-man romantico e allucinato, innovativo e decadente) mal sopporta "Quartet", troppo commerciale. Ma, se è per questo, anche troppo arditamente accostato ad altra musica del periodo (ai primi e sottovalutati Spandau Ballet, e fin qui passi, ma anche ai gruppi e gruppetti dell'epoca che scalavano le classifiche con un solo azzeccato 45 giri, refrain facilotto e qualche spruzzo di elettronica).

Qui si parla invece di una band che ha saputo mirabilmente coniugare pop, brit-rock, elettronica, romantici violini (un po' il loro marchio di fabbrica) ma anche chitarre distorte, ritmi gelidi e ossessivi ma anche melodie genialmente "facili". In una parola, si parla di una grande band.

Il track-by-track del disco lo evito. A mio parere, gli episodi meglio riusciti, come spesso succede, non sono quelli più famosi (partendo da Reap The Wild Wind, per esempio, che trovo banalotta). Ma Hymn è ancora evocativa e trascinante, e la velocissima Mine For Life dal vivo si colorerà di venature heavy.

Cut And Run, tra le meno note, si caratterizza per l'inciso cantato da Midge su note alte, mentre il ritornello è modulato basso, angosciato e volutamente affannato.

Ma il pugno sullo stomaco - appunto, a proposito di emozioni- arriva all'inizio del lato B: Visions In Blue, notturna e onirica all'inizio, si snoda poi lancinante e ossessiva su un tappeto elettronico strepitoso.

Ecco, la puntina del mio vecchio piatto/giradischi (con trazione rigorosamente a cinghia) ha praticamente consumato il vinile di quel brano. E solo tempo dopo ho capito che quello che mi sembrava un disco perfetto era "solo" un buonissimo ellepì, lontano dai "5 stelle" immediatamente precedenti e dal successivo "Lament".

In definitiva Quartet, mai recensito qui e che per questo motivo ho scelto per la mia prima rece debaseriana, è un lavoro ben rappresentativo dell'epoca. Ma lo scozzesino Midge Ure, Chris Cross, Warren Cann e soprattutto il geniale Billy Currie in realtà seppero fare anche di meglio: cioè dischi che, viceversa, hanno fatto epoca.

Elenco tracce testi samples e video

01   Reap the Wild Wind (03:50)

Reap the wild wind (x4)

A finger points to show a scene (take my hand, take my hand)
Another face where mine had been (take my hand, take my hand)
Another footstep where I once walked (take my hand)
Take it all

(Chorus)
You take my hand and give me your friendship
I'll take my take my time and send you my slow reply
Give me an inch and I'll make the best of it
Take all you want and leave all the rest to die

Reap the wild wind

A footprint haunts an empty floor (take my hand, take my hand)
A fading coat that I once wore (take my hand, take my hand)
Oh, A desolation where I one lived
I have seen in times gone by
I have felt a different shadow on the wall
A stranglehold on a certain feeling

(Chorus)

Reap the wild wind (x2)

(Chorus)

Reap the wild wind

02   Serenade (05:07)

Serenade, in rhythm and swing.
Serenade, the gift that we bring.
Serenade, youth runs wild with the beat in their hearts.
Dance a wild dance, be torn apart.

Voices ringing in their heads.
Their crashing hands in time.
In sequence and in rhyme.
The chant of a thousand-fold.
The song of a million strong.
Echoes their perfect praise.

(Chorus)

From the mouths of babes and fools.
Hunted melodies.
With gracefulness and ease.
Compose their gifted words.
Orchestrate their moves.
Echo the perfect praise.
Serenade.

(Chorus)

Prophets tell the tale.
The legend and the lies.
The fable and the rhymes.
The chant of a thousand-fold.
The song of a billion strong.
Echoes the perfect praise.
Serenade!

(Chorus)

In rhythm and swing.
The gift that we bring.
Youth runs wild with the beat in their hearts.
Dance the wild dance, be torn apart.

Serenade, in rhythm and swing. ( Repeat 5 times and fade. )
Serenade, the gift that we bring.

03   Mine for Life (04:46)

04   Hymn (05:49)

Give us this day all that you showed me.
The power and the glory 'til thy kingdom come.

Chorus:

Give us this day all that you showed me,
The power and the glory 'til thy kingdom come.
Give me all the storybook told me,
The faith and the glory 'til thy kingdom comes.

And they said that in our time,
All that's good will fall from grace.
Even saints would turn their face,
In our time.

And they told us that in our days,
Different words said in different ways,
Have other meaning from he who says,
In our time.

(Chorus)

And they said that in our time,
We would reap from their legacy,
We would learn from what they had seen,
In our time.

And they told us that in our days,
We would know what was high on high,
We would follow and not defy,
In our time.

(Chorus)

Faithless in faith.
We must behold the things we see.

(Chorus - Repeat 4 times and fade)

05   Visions in Blue (04:42)

Face in the window in the night
Caught for a second by the light
Ashes of memories still aglow
''Only for you''
Portraits and pictures you once saw
Visions in blue

Read while the letters still remain
Sip from the wine of youth again
Oaths made in silence still return
''Only for you''
Cast like a shroud you're clutching on
Visions in blue

Catch aimless smiles from passers by
Blistered and broken in reply
Breath seems to mist the hazy view
''Only for you''
Tears coat your lifeless eyes with dew
Visions in blue
Visions in blue

Ashes of memories still aglow
Portraits and pictures you once saw
Ashes of memories still aglow
Portraits and pictures you once saw
Ashes of memories still aglow
Portraits and pictures you once saw

Face in the window in the night
Caught for a second by the light
Ashes of memories still aglow
''Only for you''
Portraits and pictures you once saw
Visions in blue

06   When the Scream Subsides (04:19)

07   We Came to Dance (04:16)

08   Cut and Run (04:20)

09   The Song (We Go) (03:57)

Welcome to..
Welcome to..
Welcome to the song.

Hear the words of the syncopated rhythms.
Welcome to the song.
And when it calls you, time to move on.
We go!

(Chorus)

Feel the strength of a hundred thousand heartbeats,
Cry welcome to the song.
And as it lifts you, time to move on.
We go!

(Chorus)

Drawn from the inside,
Time to move on.

We go!
We go!

Carico i commenti...  con calma