Piccola ma necessaria premessa: so molto poco degli Underworld (zero?), ergo non sono in grado di fornire un'adeguata descrizione riguardo ai loro trascorsi musicali e alla loro evoluzione stilistica, sempre che vi sia stata naturalmente. Inoltre possiedo solamente quest'unico lavoro, perciò la mia opinione riguardo al gruppo potrebbe apparire notevolmente limitata, soprattutto perché questo non è esattamente il genere musicale a cui sono dedito in modo particolare.
In pratica, consigli e critiche sono ampiamente richieste da parte mia, perché mi piacerebbe allargare i miei orizzonti musicali il più possibile, possibilmente in modo costruttivo (sono un tipo eclettico ma altamente selettivo, se mi passate il nonsense).
Passando all'album in questione, è opportuno precisare che si tratta della più recente uscita discografica "underworldiana", risalente al 2007 (se non sbaglio, l'uscita ufficiale era il 3 ottobre).
Il duo Hyde-Smith è dunque giunto alla sua quinta creazione, sopravvivendo alle mode e ai frenetici ritmi che caratterizzano la musica del nuovo millennio: notevole da parte loro, visto che ormai gli Underworld hanno sorpassato il decennio da svariato tempo.
Attirato da consigli e ottimi giudizi sul loro conto, mi sono buttato dunque nell'ascolto di "Oblivion With Bells", provando non poca sorpresa nel riuscire a gustare eleganza ed estrema fluidità legate ad atmosfere eteree, pronte a sfociare in tappeti sonori "da club" mai eccessivi o ridondanti; anzi, si ha quasi l'impressione di essere immersi in un liquido musicale, con percussioni e tastiere atte a trascinarci in nuovi spazi prima preclusi (già, devo ringraziare ancora una volta il mio personal pusher).
Tuttavia non mi riesce possibile parlare di un "viaggio" (almeno non in senso continuo), poiché vi sono delle tracce che interrompono il tutto; prese singolarmente non risultano neanche malvagie (anzi, "Ring Road" è simpaticissima, sembra quasi un pezzo ideale per "Il Re Leone"), ma purtroppo poco si adattano al contesto, almeno a mio avviso.
"Glam Bucket", invece, mi ha dato un'impressione totalmente diversa: le tastiere offrono il giusto pathos per decollare (o meglio, scivolare).
Altre tracce meritevoli sono l'opener "Crocodile" alla quale si collega "Beautiful Burnout", che formano una triade gustosa con "Holding The Moth", più ballabile ma che corre il rischio di risultare ripetitiva (il testo però... : "piede davanti all'altro, come figa, blablala..").
In sostanza una buona scoperta, con la speranza di potermi divertire ancora di più con i precedenti capitoli che, stando a quanto sentito in giro, sono il meglio a cui possa aggrapparmi nel variegato mondo della club music. Au revoir.
Elenco tracce testi samples e video
01 Crocodile (06:30)
is that you?
is that
is that really you?
to call between my lips
two kangaroo fingers push
through and scratch my back in rhythm
slow foot
slow fast
waiting for a night to wrap around us
i could go in there
get some sweet stuff
all these things
in me (in me)
all these things
in me (in me)
is that you?
is that
is that really you?
to hold beneath my skin
two numbers click between her touch
when you pull me down into them
rising and rising
[through the inside of a glass eye painting]
calling me in there
get that sweet stuff
all these things
in me (in me)
all these things
in me (in me)
vocoder stuff [did you walk around the stairs?]
is that you?
is that
is that really you?
to crawl between my lips
two kangaroo fingers push
through and scratch my back in rhythm
slow foot
slow fast
waiting for a night to wrap around us
i could go in there
get some sweet stuff
all these things
in me
all these things
in me
02 Beautiful Burnout (08:09)
Blood on a tissue on the floor of the train
Sun goes down, temperature drops
Beautiful burnout, Beautiful burnout
Bird
Chrome
09 Faxed Invitation (04:44)
I don't wanna get dirty
with two scoops
and white flakes and jelly
wrestling would you do it
would you do it
go down with the body
hugger stroking
clutches caressing
on the corner lip to lip
black and blond chocolate eye
I don't wanna get dirty
with two scoops
and white flakes and jelly
wrestling would you do it
would you do it
go down with the body
hugger stroking
clutches caressing
on the corner lip to lip
black and blond chocolate eye
fundamental
looking up at me
your olive skin
your unmarked beauty unconnected
I don't feel the heat of you
like you want me to
up close and smiling
no seperate bills
she's fantastic
so fantastic like this
this is a catsuit of fifteen colours
faxed invitation
to oblivion with bells
technicolour delights
someone pushing
don't knock, push
honey honey pure twisted
squeeze your libido
....
I feel so disconnected
you smile
you give me everything
this one cold, this one hot
purple head burning fast (?)
water
deep voice, dome head
shooting behind the glass eyes
and walking on the piss stains on a beautiful day
craving company and legs
look around you
you look good to me
i see you in an alley shop
and clean and focus like a hope
when he smoked a cigarette
looking away smelling something surgical
that leaves a mark upon his neck
where the place where you were talking
when you looked so upset
why were you hiding
when I saw you in an alley shop
and clean like a hope
I want someone pretty to give me time
mmmm pretty and fit, smelling good
an unknown lie
animal calling
hungry eye
change the way I feel, on a wheel
and (bang?) jesus loves me on a yellow xylophone
going home
outside you look at me with your brown eyes
lest we forget
angel at the hotel
sudden fiction/friction (?)....?
I was born with a cartoon eye
and a savioury style
very strong feeling (of) freedom, liberty
mmmm deep voice
mmmm deep voice
mmmm deep voice
Carico i commenti... con calma