Dovremmo essere infinitamente grati sia a Lenny Kaye, meglio conosciuto come il chitarrista storico di Patti Smith e la Rhino records. È stata pura e semplice passione a spingere Kaye a raccogliere nel 1971 i brani che faranno la storia del Garage e non solo.
La compilation inizialmente uscita per la Elektra records, sarà riproposta negli anni '80 dalla Rhino records in un cofanetto di ben 4 CD rimasterizzati. Potremmo tranquillamente definire questa come La Compilation per eccellenza, una sorta di Bignami di un movimento che prendeva vita negli anni '60 e che influenzerà tutta la musica a venire, compresa l'esplosione del punk.
Troverete formazioni che sono durate lo spazio di un singolo nonchè gli Electric Prunes o i 25th Floor Elevators, formazioni tra le più rappresentative del garage; nei brani gli elementi classici del genere voci distorte, chitarre fuzz, Farfisa e quant'altro, suoni divenuti ormai leggendari. I riferimenti musicali che troverete fra le righe sono molteplici, dal beat, al R'n'b, al Blues, ai Beach Boys fino alla psichedelia che si affacciava in quegli anni e introduceva le coscienze verso nuovi "lidi" inesplorati.
Un documento sonoro che, senza l'ausilio di Kaye sarebbe potuto finire nel nulla. Per chi "vive" la musica è un investimento da fare, costa intorno agli 80 euri ma ne vale davvero la pena.
Elenco e tracce
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di popoloitaliano
Dedico questa recensione a tutti quelli cui i termini "Garage-Punk", "Paisley Underground", "Power Pop" e "Aussie Rock" non dicono assolutamente nulla.
È indubbiamente una bella raccolta questa, indirizzata principalmente a chi non mastica questo genere di musica e che quindi può farsi una vaga idea di quello che è successo sottocoperta.