Anno Domini MCMXCII
La piaga immonda della musica Death Metal sta invadendo il globo terrestre; band come Carcass, Morbid Angel, Death, Napalm Death, Obituary hanno già pubblicato album fondamentali, contribuendo anche loro alla diffusione su larga scala di questo genere musicale così estremo. Questa è una raccolta, la seconda di una lunga serie, che l'etichetta discografica tedesca "Nuclear Blast" ha immesso sul mercato proprio sul finire del 1992; sono ventuno i gruppi impegnati in questa lunghissima compilation, quasi ottanta minuti di un barbaro assalto sonoro.
Un disegno spettrale e buio che richiama luoghi infernali; demoni alati, un'enorme croce insanguinata, lapidi di tombe abbandonate. Un cielo bluastro sovrastante che annuncia un'imminente diluvio: così si presenta la copertina dell'album che vuole, riuscendoci nella maniera più assoluta, richiamare immagini di morte, di dolore, di sofferenza.
Spetta ai depravati austriaci Pungent Stench l'onore di dare il via alla folle corsa, seguiti subito dopo dai Monstrosity e dal loro intricato Death suonato ad una velocità che impressiona. Da subito si nota una produzione molto più curata, con i suoni di tutti gli strumenti udibili; un grande passo in avanti rispetto al parossismo sonoro della prima raccolta pubblicata un paio di anni prima.
Sinister, Benediction, Brutality: una tripletta spaventosa, una cascata di note che non lascia superstiti. Del resto ci troviamo di fronte a tre band che hanno fatto la storia del genere. Non c'è tempo di rifiatare nell'ascolto perchè si arriva al brano che prediligo; "Immortal Cessation" degli americani Incantation. Poco più di tre minuti di Death-Doom dalle movenze gigantesche, con il growl asfittico di Graig Pillard che ti smembra, come del resto fanno i suoni cupi e ribassati delle chitarre. Brano a dir poco raccapricciante.
E non è ancora finita perchè mancano all'appello altri mostri del genere: Dismember, Gorefest, Amorphis. Ma qui mi fermo: lascio a Voi scoprire la subdola bellezza di tali brani.
Una raccolta seconda soltanto al terzo episodio della serie; avrò tempo un giorno di occuparmene.
Carico i commenti... con calma