Pare che una camicia bianca da uomo sia un capo chiave nel guardaroba di una donna: la metti con un jeans, le maniche un po' arrotolate, un braccialetto, e sei a posto di giorno. La metti con un pantalone nero, colletto ben chiuso con sopra due o tre giri di collane chiassose e la lasci per fuori, magari con gli ultimi bottoni in basso aperti, e sei pronta per uscire di sera.
Era un po' che cercavo una camicia così e finalmente ne ho trovata una che fa veramente al caso mio.
L'ho indossata in questo periodo: aperta quello che basta per risaltare il contrasto fra il bianco del tessuto e la pelle, un po' abbronzata in questo periodo, della scollatura, aderente il giusto dove occorre, mai infilata nei pantaloni. Mi ci sento proprio bene.
E quando la indosso ed inizio ad allacciarla partendo dal bottone stringe appena all'altezza del seno - all'altezza del cuore - capita che mi venga in mente questa canzone: https://youtu.be/RMTKb-pgxGI
Una canzone che racconta di qualcuno che se ne va.
If I leave you it doesn't mean I love you any less.
E non posso non sentire la dolcezza nel cuore di questo uomo mentre canta, con voce ferma e apparentemente serena, queste parole.
You know I'm tied to you
like the buttons on your bluse
Keep me in your heart for a while
Lui chiede di essere ricordato ma non vuole che il suo ricordo sia per lei un peso. Vuole che la vita continui ma che lei abbia – ogni tanto e ancora una volta - un sorriso pensando a lui.
E l'immagine di essere stretto a lei come i bottoni della camicetta rappresenta tutto questo. Non una morsa che la stringe ma qualcosa che si muove con il respiro di lei. Qualcosa che lei poi toglierà ma che l'ha fatta stare bene accompagnandola nella sua giornata. E che poi potrà indossare di nuovo.
The Wind. Anno 2003. Ascoltatelo tutto questo disco. È l'ultimo di Warren Zevon. Non troverete certo il sarcasmo di certe sue canzoni ma nemmeno nulla di patetico. Leggetevi altrove la storia di questo lavoro, i nomi di quelli - gli amici - che ha chiamato per suonare e fare i cori, la sua ironia quando gli si domandava se sarebbe riuscito a terminarlo in tempo.
Ma ascoltatelo. È un disco bello. Ha momenti di intima dolcezza ma non solo quelli. È bello e semplice. Come indossare una camicia bianca da uomo.
Elenco tracce testi e video
03 Knockin' on Heaven's Door (04:05)
Mama take this badge off of me, I can't use it anymore
It's getting dark, too dark to see
And I feel I'm knockin on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Mama put my guns in the ground, I can't shoot them anymore
A long black cloud is coming down
And I feel I'm knockin' on heaven's door, hey
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Open up, open up, open up, open up, open up
Knock, knock, knockin' on heaven's door
(open up for me)
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door
Knock, knock, knockin' on heaven's door
It's gettin' dark, to dark to see
(open up, open up, open up, open up...for me)
04 Numb as a Statue (04:08)
I'm numb as a statue
I may have beg, borrow or steal
Some feelings from you
So I can have some feelings too
I'm pale as a ghost
You know what I love about you
That's what I need the most
I'm gonna beg, borrow or steal
So I can have some feelings too
I don't care if it's superficial
You don't have to dig down deep
Just bring enough for the ritual
Get here before I fall asleep
Ain't nothing special
When the present meets the past
I've always taken care of buisness
I've paid my first and last
I'm pale as a ghost
You know what I love about you
That's what I need the most
I'm gonna beg, borrow or steal
So I can have some feelings too
05 She's Too Good for Me (03:12)
I could hold my head up
I could say that I left first
Or I can hang my head and cry
Tell me which is worse
If you go and ask her why
She might say she's not sure
Trust me when I tell you why,
I'm not good enough for her
I want her to be happy
I want her to be free
I want her to be everything
She couldn't be with me
I'd wait here for a thousand years,
If she'd come back to me
I have every thing she wants,
And nothing that she needs
I want her to be happy
I want her to be free
I want her to be everything
She couldn't be with me
I could hold my head up
I could say that I left first
Or I can hang my head and cry
Tell me which is worse
If you go and ask her why
She might say she's not sure
Trust me when I tell you why,
I'm not good enough for her
06 Prison Grove (04:51)
An icy wind burns and scars
Rushes in like a fallen star
Through the narrow space
Between these bars
Looking down on Prison Grove
Dug in, hunkered down
Hours race without a sound
Gonna carry me to where I'm bound
Looking down on Prison Grove
Iron will hard as rock
Hold my up for the fateful knock
When they walk me down in a mortal lock
Out on Prison Grove
Shine on all these broken lives
Shine on
Shine the light on me
Knick Knack Paddy Wack
They say you'll hear your own bones crack
When they bend you back to bible black
Then you'll find your love
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Francesco
Ha scelto la strada più difficile e questo ha fatto tutte le differenze.
Sometimes when you’re doing simple things around the house Maybe you’ll think of me and smile… keep me in your heart for a while…