William Klein (1928–2022) è stato un fotografo e regista statunitense, noto per la sua fotografia di strada innovativa, i libri fotografici e i film satirici e sperimentali.

Nato a New York, attivo principalmente tra fotografia e cinema, autore di lavori influenti nella moda, nella fotografia di strada e in film satirici come 'Who Are You, Polly Maggoo?' e 'Mr. Freedom'.

La recensione di Valeriorivoli celebra 'Evviva La Libertà! (Mister Freedom)' come un film pop-art e satirico, profetico nel descrivere il declino americano. L'autore apprezza l'estetica dell'edizione ingiallita in VHS e sottolinea il cast (Noiret, Pleasance, Seyrig). Il film è letto come una feroce parodia dell'americanismo e della propaganda.

Per: appassionati di cinema d'avanguardia, fotografia, satira politica e culturale

 Signori questo è ungrande film, dove cinema e pop art si fondono: i suoi fotogrammi scorrono come piccoli affreschi nel mio Tv color, ora che sono riuscito a procurami una copia ingiallita in vhs da un cinefilo amico mio; affreschi rovinati, ingialliti, perché tutto si ossida e invecchia,sopratutto la celluloide, e la successiva rimasterizzazione in digitale in italiano di questo film non avverrà mai.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 94909 Risoluzione: 280 x 280
Tu e William Klein
Chi conosce William Klein?
Carico...