Charles Frederick Winger, detto Kip, è un dotato musicista nativo del Colorado, con papà e mamma jazzisti e quindi immerso (beato lui) nella musica sin da minuscolo embrione. I genitori gli fanno iniziare gli studi di teoria e pratica musicale quando ha solo cinque anni, così che a soli nove già si esibisce nelle scuole coi fratelli più grandicelli, suonando i Beatles e più tardi pure il progressive.

Fattosi giovanotto, Kip svaria i suoi interessi artistici studiando a fondo chitarra classica e balletto classico, poi si trasferisce a New York per diventare musico professionista, ben presto vi riesce spostandosi a Los Angeles, ingaggiato come bassista da Alice Cooper. Il successivo incontro con due ottimi chitarristi come Reb Beach (folgorante e tecnicissimo, poi nei Dokken ed ora negli Whitesnake) e Paul Taylor (più ordinario, ma gran compositore, attualmente apprezzato autore di colonne sonore) e col batterista fusion Rod Morgestein (ex-Dixie Dregs, poi anche Jelly Jam, attuale detentore di una cattedra di insegnamento a Berkeley, un demonio di precisione e gusto) dà il via al progetto Winger, il gruppo.

I tempi (fine anni ottanta) sono quelli famigerati dell'Hair Metal, dei capelli cotonati, dei ritornelli rimbombanti e faciloni, dei fuseaux e dei petti villosi. Gli Winger si fanno teleguidare dai loro managers e cavalcano la tendenza del momento, ricevendo immediati e polposi riscontri in termini di successo e di vendite. I due primi album entrano in classifica ed in rotazione MTV e impongono Winger all'interno del folto gruppo di realtà class metal capaci, allora, di vendere milioni di dischi, similmente a Dokken, Whitesnake, Def Leppard, Motley Crue, Journey, Cinderella, Bon Jovi, Kiss naturalmente e poi ancora Poison, Heart, Warrant, Giant, Triumph.

Sono due dischi ben suonati e cantati ma perfettamente anonimi, oggi dopo vent'anni del tutto superflui, reggendo in effetti malissimo il tempo. Ma la vera e stimabile carriera di Kip Winger comincia con questo che è ufficialmente il terzo album della formazione, in realtà da considerare come il suo primo da solista. Esce nel 1993, esattamente nel periodo in cui le grandi holding discografiche americane concertano la drastica svolta verso il grunge di pressoché tutte le risorse commerciali e finanziarie destinate al rock. Nirvana, Alice in Chains, Pearl Jam e Soundgarden spopolano, tutto ciò che proviene da Seattle diventa oro colato, la rabbia e la depressione e la spoglia immediatezza tardo punk prendono il posto delle pose da stallone, dei testi macho e delle virtuose gragnuole di note chitarristiche che avevano infestato la decade precedente. Bene così, perchè in questo disco non vi è quasi più nulla del patinato e narcisistico hard rock dei primi due album, un genere a quel punto definitivamente entrato in disgrazia dopo anni di baldoria.

Lo strumento conduttore di pressoché tutti i brani è, per dire, la chitarra acustica, suonata quasi esclusivamente dallo stesso Kip, in uno stile sobrio e potente, assolutamente lontano dal folk, con la tensione e la risolutezza proprie dell'hard rock. La voce del leader si fa drammatica e coinvolgente, la sua abilità arrangiativa la rende protagonista di ricche partiture, con sovraincisioni ed armonizzazioni messe spesso a fare da sfondo, in un ruolo solitamente riservato alle tastiere. I testi si fanno introspettivi ed addirittura politici, uno di essi ("In For The Kill", bellissimo) se la prende direttamente con la guerra del Golfo ed i veri interessi che l'hanno promossa. E' insomma un disco vero, ispirato, emozionante, ben cantato e inevitabilmente ben suonato dacché Reb Beach e Morgestein sono due veri virtuosi e danno valore aggiunto al tutto con passaggi strumentali rivestiti di classe (il gruppo si è nel frattempo ridotto a trio, facendo a meno di Paul Taylor).

Purtroppo il cambiamento di rotta, di intensità e di qualità non viene colto dagli appassionati di rock ed il disco vende molto meno dei predecessori. Probabilmente il nome Winger era oramai sputtanato, diciamo così, dall'immagine del gruppo costruita in precedenza, forse più semplicemente qualsiasi cosa fatta in quel momento senza indossare camicie di flanella e senza avere manco un parente di Seattle non poteva in nessun modo essere accettabile, e quindi spinta e pubblicizzata dai padroni del vapore.

Il disco giusto nel momento sbagliato dunque, che peccato. Tutto infatti di quest'album è perfetto o quasi, anche la confezione elegante e senza più il ridicolo logo Winger alla robocop che aveva infestato le precedenti copertine. Vi consiglio perciò caldamente questo bell'esemplare, poco conosciuto e diffuso, di hard rock americano, intelligente trascinante e pieno di talento, segnalando, per chiudere, le sue cose migliori. Che sono "Down Incognito", bella nel suo essere il singolo, a suo tempo di discreto successo negli USA, poi "Junkyard Dog" con la sua peculiarità di iniziare elettrica e finire acustica, mutando pelle con incredibile coerenza e forza, poi ancora "The Lucky One" una magnificenza dalle infinite risonanze elettroacustiche, ed anche "Like A Ritual" che gode di una coda percussionistica nella quale Rod Morgestein e l'ospite Alex Acuna, ben lungi dall'eseguire assoli, fanno cose magiche con suoni magnifici, quasi tribali. Ciliegiona sulla torta, l'epilogo "Who's The One", il capolavoro di carriera di Kip Winger: due chitarre acustiche, percussioni e infinite voci di sottofondo, per una ballata hard che a mio parere dovrebbe appartenere alla memoria di qualsiasi appassionato di buona musica rock, essendo fra le mie preferite in assoluto.

Come possono una voce forte e passionale ed una chitarra acustica suonata con tensione e pathos esulare completamente dalle atmosfere folk ed inserirsi nel rock pesante? Qui vi si trova un fulgido esempio, degno di un Led Zeppelin III.

Elenco tracce testi e video

01   Blind Revolution Mad (05:26)

Into this world
Little boy brave
Charity heart
Faithfully plays
Heal the scars
Unto his eyes
Salvage the goodness
Of dreams never lived
Dreams never died
Again and again
Again and again
Haunted by the trust of a child
With no place to go now
Little boy brave
Wanders the streets
Faithfully plays
But his broken arrows
Once filled with pride
Aimed and missed
At the dreams never lived
Dreams never died
Again and again
Again and again
Haunted by the trust of a child
Never give in
Never give up
Little boy brave
Never lived
Never died

Appears to be
Blind Revolution Mad
The mercy ends
Where the mercy began
Seems justified
I'm turnin' this around
Jawbreaker Lawmaker
Have it your way

Campaign smokescreen
Glorifies the mainstream
Cities on remote control
Meanwhile vigilante gangs
Dig their fangs into the streets
They've overthrown
While plastic faces
Run for king of this
Disassociation land
I'm dying to find
Anyone who understands
Behold........

One more Blind Revolution Mad
One more chance of a lifetime

Rage runs rampant
Always been abandoned
Killin' for some pocket change
Blames being force fed rules
Governed by fools
Slammin' you against the grain
And the nation's glued to CNN
To watch their own creation
Behold

One more Blind Revolution Mad
One more chance of a lifetime
One more Blind Revolution Mad

Fee Fi Fo Fum
One for all and all for one
Don't try to stop me
I've already gone crazy
One for all and all for one
Overthrow your kingdom come
Don't try to stop me
You're the reason I'm crazy
Behold

One more Blind Revolution Mad
One more chance of a lifetime
One more Blind Revolution Mad
Mind in the gutter turned
another boy bad
Oh behold

(Repeat Chorus)

02   Down Incognito (03:49)

Days undercover
All out of sync
Haven't paid the rent
Even talking in my sleep
My monkey's M.O.
Is all out of commission
I'm waiting for a good
old-fashioned cure
For my condition
'Cos I'm all out of charm
And I'm all out of money
Hanging
Down Incognito
Waiting for the sun to shine
Fools to the left
Jokers to the right
Waitin' for the rest of us
To come and take a bite
But I'll wait it out
Call it superstition
I'll be fine for now
Just reminiscing
(Repeat Chorus)
I just had to let it go
Took all the pennies I had
Threw 'em in the wishing well
And I wish you well
Days undercover
All out of sync
Haven't paid the rent
Even talking in my sleep
My monkey's M.O.
Is all out of commission
I'm waiting for a good
old-fashioned cure
For my condition
(Repeat Chorus)
Me and my amigos
Down Incognito

03   Spell I'm Under (03:55)

Woman Never before
Without a word I hear so much
Woman Under the spell
Every sin Holy in your touch
It's all I feel It's all I see
And all I know It must be you
You're the spell I'm under
You're the spell I'm under
Woman How deep can I go
Every inch born a new obsession
Woman How did you know
That I couldn't have helped myself From comin' closer
To the oracle of faith taboo
All my temptation Hooked on You-
You're the spell I'm under
Must be you
You're the spell I'm under
Feels like a drug
My will revealed in your spell
I remember...
You're all I feel You're all I see
Revolving in the need for You-
You're the spell I'm under
I know it must be you
You're the spell I'm under
Feels like a drug
Didn't take very long

04   In My Veins (03:15)

05   Junkyard Dog (Tears on Stone) (06:54)

So you never meant lettin' it
go this far
The lifestyle that seemed so charmin'
You couldn't see
They saw you comin'
Buried you in their sin
Promisin' ecstasy
You were so blind
Look out

'Cos now the dog's inside you
The Junkyard Dog speaks for you
Ain't no master of the Junkyard Dog

How does it feel to live
Where there's no dimension
I wonder if it was ever your
intention
A straight -A- student
Straight down the drain
Master of the mainline
Keeper of the ball and chain
You were so blind
Look what you've done now
Rolled the dice
For paradise
Damn you for taking bad advice

(Repeat Chorus)

Frozen there jackknifed forever
In the foaming jaw
And invisible claw
Ain't no master of the Junkyard Dog
Ain't no master

Now you're gone
What an irony
My friend I feel not much sympathy
No one could tame you
You wouldn't listen
Voices in your head
Screaming absolute submission

And now the dog's inside you
The Junkyard Dog speaks for you
Ain't no master of the Junkyard Dog
Frozen there jackknifed forever
In the foaming jaw
And invisible claw
Ain't no master of the Junkyard Dog

You were blind
Look what you've done now
Rolled the dice
For paradise
Damn you for taking bad advice
Baby ain't no master of the Junk

I guess my pride got the best of me
But it would have taken a war
To get through to you
I know I'd walked out too soon
When I found you on the floor

No it's never been the same
The dreams they come
They never change
Nothing left but my tears falling
on stone
No it's never been the same
Guess I've only got myself to blame
See the nest
The bird has flown
There's nothing left
But my tears falling on stone
....say goodbye....

I guess my pride got the best of me
There's nothing left but the tears
Falling on stone
Damn you for taking bad advice

06   The Lucky One (05:21)

07   In for the Kill (04:12)

Times are changin'
We'd best beware
The world is in the electric chair
The state holds out its loving cup
Singing power to the people
But their power's corrupt
Burning crosses and secretly
Carry swastikas and M 16s
Nevermind the pages of history
It just keeps repeating, keeps
repeating
It's always the same
Seems like nothing will ever change
We pay to wear the blindfold
But look out
'Cos they're movin'
In for the kill
In for the kill
Yankee Doodle leadin' lambs
to slaughter
Just for the thrill
Good things come to those who wait
good advice just a bit too late
Any chance for trust went up in smoke
When a preacher's lust was sponsored
by coke
Day after day
It's always the same
We pay to wear the blindfold
Baby look out
'Cos they're movin'
In for the kill
In for the kill
Disbelievers drink the poisonwater
Time stands still
Don't fill my eyes, fill my head
Till I'm overloaded
You talk and you talk and you talk
But I don't hear anything
Times are changin'
There ain't no cure
It's a wasteland
One thing's for sure
Ain't no gold to grind the axe
So keep your fingers crossed
While you're crossin' the tracks
'Cos good blind faith ain't
good enough
Baby's heat crumbled to dust
Hooray for the Outlaw
Keeps movin'
In for the kill
In for the kill
Yankee Doodle leadin' lambs
to slaughter
Just for the thrill
Don't fill my eyes, fill my head
Till I'm overloaded
You talk and you talk
You know I don't hear it anymore
But you keep on movin'
In for the kill
In for the kill
Yankee Doodle leadin' lambs
to slaughter
Just for the thrill
My word's no good, it's
not enough

08   No Man's Land (03:17)

"So this is love, or so you tell me
As you're walkin', out the door
Months go by, and I know for certain
It's not the love, I'm lookin' for"

"Some times, just for a moment,
I reach out; hope you're still there"

"Miles away,
No; you're never turnin' back,
I just can't wait anymore
Miles away,
Nothin' left of what we had,
Just when I needed you most...
You were miles away..."

"It's hard to tell, what you're goin' through
You kept your feelings locked inside of you
Open your heart, and chances are,
What you're feelin', I'm feelin' too"

"If only, just for a moment,
Hold on, to the dreams that we had"

"Miles away,
No; you're never turnin' back,
I just can't wait anymore
Miles away,
Nothin' left of what we had,
Just when I needed you most
You were miles away"

"When times were tough, and you were down and out
Who was there by your side?
Now you've gone; I'm so tired of bein' alone..
With only youromises..."



"Lonliness just fades away,
Thoughts of you; just memories
No cryin' now, for what we're missin'
Time won't forget what you meant to me"

"Hold me, just for a moment
Hold on, to the dreams that we had"

"Miles away,
No; you're never turnin' back,
I just can't wait anymore
Miles away,
Nothin' left of what we had,
Just when I needed you most, whoa-oh,
Miles away,
No; you're never turnin' back,
I just can't wait anymore,
Miles away,
Nothin' left of what we had,
Just when I needed you most..."

"You were mi-les a-way..."

09   Hell to Pay (03:22)

10   Like a Ritual (05:02)

11   Who's the One (05:53)

Carico i commenti...  con calma