Bene...CIAO a tutti sono nuovo e questa è la mia prima recensione e come prima recensione ho pensato di recensire uno dei miei artisti preferiti YNGWIE J. MALMSTEEN.

Artista che "o lo ami o lo odi" (io personalmente amo ogni suo lavoro). Non sopporto le persone che però lo insultano dicendo che è un ciccione che suona solo veloce etc. e a queste persone dico che se lui è dove è adesso e loro sono su un computer a insultare un artista di così tale importanza...il motivo è che non hanno rispetto per i veri artisti che hanno ancora coraggio (vedendo la musica di oggi) di portare la loro musica in giro. L'INVIDIA è UNA BRUTTA BESTIA!!!

Ad ogni modo, si parla dell'atteso Relentless che tradotto in italiano significa implacabile, proprio come il nostro svedesone!!! Tanta la curiosità visto l'ottimo risultato di Perpetual Flame(2008) l'ultimo album in studio di yngwie con un nuovo cantante (Tim Ripper Owens) ebbene nel nuovo lavoro troviamo Ripper Owens alla voce, Nick marino alle tastiere e il solito johansson alla batteria...SI INIZIA!!

Overture è un intro che parte con la tastiera di marino per poi iniziare con uno scoppiettante Malmsteen e i suoi scoppiettanti sweep picking. Buona partenza! La traccia 2 parte un breve intro e comincia la scalata al trono!!!Critcal mass è una delle migliori canzoni dell'intero album, classica canzone malmsteeniana che appena la senti non riesci a trattenere la testa e parte un piccolo head begging. Molto bene! Dopodichè parte la prima strumentale, Shot Across The Bow molto piacevole che ricorda il canon di pachalbel. Look At You Now è uno dei migliori pezzi e vediamo mr. yngwie alla voce....bellissimo intro che ricorda live to fight(perpetual flame) arriva la title track Relentless, pezzo che assomiglia all'inizio, trilogy suite op.5, è un pezzo molto tecnico che però non mi ha convinto molto ma non dispiace. Enemy Within parte con un canto gregoriano che sfocia in una mitragliata di cattiveria! grande pezzo. Knight Of The Vasa Order è un'altro grande pezzo con un intro sublime, che ti fa sentire in cima al mondo(altro pezzo strumentale). Caged Animal è un altro pezzo carino dove ripper riprende il comando...buono. si torna alle strumentali (la metà dei brani è strumentale) Into Valallah è baroque and roll puro ed è un pezzo a parer mio molto riuscito. si passa poi al pezzo che secondo me il migliore dell'album Tide Of Desire. Grande Yngwie e grande Owens!!!troviamo dopo una buona strumentale, Adagio B Flat Minor Variation una variazione al celeberrimo e sublime adagio di Albinoni. Axe To Grind è un altro grande pezzo, molto piacevole. Blinded è uno dei migliori pezzi dell' album e per questo vale lo stesso discorso di Critical Mass. Cross To Bear (strumentale) chiude in bellezza, Arte allo stato puro. Troviamo poi come bonus track Arpeggios From Hell storica canzone di Yngwie

Che dire...a me piace moltissimo questo relentless, molto piu di perpetual flame.un consiglio personale, COMPRATELO!!!! YNGWIE IS BACK!