La prima volta che sentii "Big Day Coming", la prima delle due omonime presenti su "Painful" (Matador, 1993), fu un fulmine a ciel sereno. Una vera e propria rivelazione. Non credevo si potesse arrivare a così tanto con così poco. Un giro d'organo di tre note ripetute ad libitum, eppure tutt'altro che ossessivo. Un arpeggio sfiorato, sostenuto da un giro di basso inesistente. Keplan che inizia a sussurrare e poi a domare feedback chitarristici ornamentali che si insidiano graziosamente tra una melodia e l'altra. Sarò banale, ma non saprei definire l'amalgama risultante diversamente da magia. Starsene sdraiati su una distesa di nuvole, tra il cinguettar degli uccelli e il raffiorar delle emozioni che più hanno contato. Serenità. Nulla era sbagliato. Pensai che se al mondo esistesse la perfezione, quella vera, quella che non stanca nemmeno per la troppa precisione, doveva essere proprio nascosta nell'atmosfera onirica di quella canzone. Ebbi modo di ridimensionarmi, relativamente, ma l'impatto che ebbe quel brano apparentemente semplice fu davvero notevole. L'impatto di quel brano è davvero notevole.
Poi, una volta sceso giù, non ho avuto alcuna sorta di down, anzi, mi sono sentito come quando si è innamorati, ma non c'era nessuna dolce metà ad aspettarmi da nessuna parte. Solo uno scarabocchiato riff di chitarra ("From a Motel 6") che avrebbe messo in imbarazzo i Sonic Youth in veste collegiale, quasi radiofonica.
I primi due brani introduttivi valgono già un qualsiasi disco che valga qualcosa. E la tentazione di concludere ora proponendo il link all'acquisto del CD su Amazon è tanta.
Non è per niente facile parlare di un disco come questo. Ho addirittura ipotizzato non fosse ancora stato proposto in questa sede giusto per evitare di intraprendere un palloso quanto sensibilmente doveroso track-by-track. Doveroso perché è come se si avesse a che fare con un concept-album, dove non ci si può esimersi dal toccare un qualsiasi punto di passaggio del disco.
"Painful" brama il track-by-track. Come fosse un concept, ma senza concetto di fondo. Un concept sonoro, una sorta di cammino verso la purificazione e la beatitudine dell'ascoltatore. Un percorso musicale che culmina con la pace dei sensi a seguito dell'emotivo strumentale in chiusura, "I Heard You Looking".
I Yo La Tengo in questo disco non sbagliano nulla. A scrivere non è un fanatico. Qui ogni passo è semplicemente quello giusto. Ogni arrangiamento, che sia scarno ("Nowhere Near", con Hubley alla voce) o corposo e possente come l'organo e le distorsioni di "Sudden Organ", è creato con cognizione e assume forma aggiungendo un tassello dopo l'altro ad un'opera che prende vita una volta terminata.
Sebbene qualche brano possa apparentemente rivelarsi sconclusionato (quale?!), nel suo contesto fa la differenza. Saltare un passaggio a caso equivarrebbe a precludersi un grande momento per un nobile fine.
C'è un brano nel disco, una cover di "The Whole of the Law" dei The Only Ones, che preso singolarmente potrebbe sembrare nient'altro che una piacevole ballata, ma che tra i due momenti più impetuosi, più veementi di "Painful" ("I Was the Fool Beside for Too Long" e "Big Day Coming (2)") si pone come due minuti di distensione, in cui l'ascoltatore si stira e si ristora, in preparazione dello struggente atto liberatorio conclusivo (succitato).
Visibilmente in difficoltà e tutto sudato, concludo con una banalità in stile "l'acqua è bagnata...": la musica va vissuta sulla propria pelle e talvolta, anzi, molto spesso le parole non possono bastare. Sicuramente non potranno mai esprimere un'emozione scaturita da una musica. Sarebbe come spiegare a un sordocieco la sensazione della percezione uditiva.
Sono dunque pronto al rimbroso, non posso dispensarmi da questa tentazione: Un Link
Elenco tracce testi e video
01 Big Day Coming (07:05)
Let's be undecided, let's take our time
And sooner or later, we will know our mind
We'll be on the outside, we won't care
Cause we're together, that's somewhere
And there's a big day coming, about a mile away
There's a big day coming, I can hardly wait
Let's wake up the neighbors, let's turn up our amps
And we know we're used to without a plan
We can play a Stones song, sitting on a fence
And it'll sound pretty good, til I forget how it ends
I woke up early, couldn't go back to sleep
Cause I had been thinking of where it all would lead
So I made you wake up, I said, "Let's take a walk,
I wanna hold your hand, we don't have to talk"
02 From a Motel 6 (04:09)
you shouldn't hide but you always do
cause even when you're gone, I can see right through
you want disconnection
you want me there enough for two
pull a woollen blanket across my eyes
dream a quiet place for us to fight
oh no, your heart is broken
don't you think that's a little trite?
I climb where I can see
you're close but I won't reach
blank stare at the tv
CNN's on channel 3
in the passing lane on 1 and 9
stuck in sad, car stuck in drive
oh no, your heart is broken
well, you can have what's left of mine
I climb where I can see
you're close but I won't reach
blank stare at the TV
the howling II's on channel 3
oh, I drift off to sleep
while the snow falls on the screen
03 Double Dare (03:28)
I, I should know
You shouldn't have to tell me
Sometimes it's the way we feel
or the way we feel we feel-
pretty bad
In a double dare
He's got wandering eyes
And I see 'em look at you
looking straight at you-
but I know where they are
I'll walk you home
You take as long as it takes
The sun in the morning sky,
in the morning sky we'll know where we are
We'll know where we are
05 Nowhere Near (06:03)
Do you know how I feel
How I feel about you
Do you know this is real
How I feel around you When I see you look at me
I'm not sure of anything
All I know is when you smile
I believe in everything
Do you know how I dream
How I dream about you
Do you know how I feel
Do you know... Do you know how I feel
How I feel about you
Doesn't take much to tell
That I love, oh, I... Everyone is here, but you're nowhere near
06 Sudden Organ (04:46)
Will you stare, will you stare as the final curtain starts to fall
Will you watch, will you watch with closing eyes, with closing eyes
Everyone, everyone's a little worried, you know I am
But I hate to watch the days go by, watch the days go by
Another day, another time, another way for the moment, watch it for a sign...
Well I don't know, but I'm pretty sure that I want to shoot it in the back
As the days go by, I'm stepping on them all like ants
I've seen the way that they look at you
Maybe you, or maybe not a guess, we'll know it after a while
I'm wondering just how this will stop, how's it gonna stop
Another day, another time, another way for the moment, watch it for a sign...
when to be mine
09 The Whole of the Law (02:20)
Well, I used to have the notion I could swim the length of the ocean
If I knew that you were waiting for me
I used to have the notion I could swim the length of the ocean
I'd plumb the depths of every sea for you
I'd escape from my chains, and I'll reach out for you
Maybe I'm in love with you
Maybe, maybe I'm in love with you
I had to contact you, found out I was in love with you
I had to contact
That's it, that's the law, that's the whole of the law
The whole of the law
10 Big Day Coming (04:15)
Let's be undecided, let's take our time
And sooner or later, we will know our mind
We'll be on the outside, we won't care
Cause we're together, that's somewhere
And there's a big day coming, about a mile away
There's a big day coming, I can hardly wait
Let's wake up the neighbors, let's turn up our amps
And we know we're used to without a plan
We can play a Stones song, sitting on a fence
And it'll sound pretty good, til I forget how it ends
I woke up early, couldn't go back to sleep
Cause I had been thinking of where it all would lead
So I made you wake up, I said, "Let's take a walk,
I wanna hold your hand, we don't have to talk"
Carico i commenti... con calma