Yo La Tengo è un trio indie rock originario di Hoboken, New Jersey, attivo dal 1984 e composto da Ira Kaplan, Georgia Hubley e James McNew (line-up consolidata dagli anni '90). Nota per l'equilibrio tra melodia e sperimentazione sonora, la band ha pubblicato numerosi album su etichette tra cui Matador Records.

Formati nel 1984 a Hoboken (New Jersey). Line-up consolidata: Ira Kaplan (chitarra, voce), Georgia Hubley (batteria, voce) e James McNew (basso, voce; entrato regolarmente nei primi anni '90). Associati a Matador Records per molte uscite. Attivi sia con album originali sia con raccolte di cover e materiali rarità; talvolta hanno usato l'alias Condo Fucks.

Le recensioni raccolte su DeBaser delineano Yo La Tengo come una band indie americana di lunga carriera, nota per l'equilibrio tra melodia e rumorismo e per l'eclettismo stilistico. I testi commentano album storici (Painful, I Can Hear the Heart Beating as One, And Then Nothing...) e uscite più recenti come This Stupid World. Tema ricorrente: intimità, sperimentazione e qualità compositiva del terzetto di Hoboken. Alcuni giudizi sono critici verso singoli album ma il consenso complessivo è positivo.

Per: Fan di indie/alternative rock, ascoltatori interessati a sperimentazione sonora e storia della band.

 Svanire.

  Scopri la recensione

 «Fino a quando non ci spezziamo tutti».

  Scopri la recensione

 Sostenne Sick Boy in un memorabile passaggio di Trainspotting: "prima ce l'hai e poi lo perdi".

  Scopri la recensione